Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Passaggi e tiri in porta
di Patricia Wolf
Pubblicato su SITO


Anno 2009- ALBUS
Prezzo € euro- 30pp.
ISBN 9788896099148

Una recensione di Gina Sfera
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11702
Media 80.14%



 Passaggi e tiri in porta

Con questo libricino, “Passaggi e tiri in porta” di Patricia Wolf, ALBUS edizioni inaugura la  collana “Con poche parole”, dedicata al racconto lungo per la realizzazione di volumi tascabili di autori contemporanei. Un libro che si legge in pochi minuti, ma dura a lungo.

Passaggi e tiri in porta......atmosfera dell'infanzia felice ma non spensierata, quel tempo trascorso in  passaggi e tiri...che ti fa sudare e sdraiare a calmare la fatica e tornare a casa pensando alla prossima fuga dall'odiato mondo, barriere invisibili tra noi e “loro”, gli adulti, i padri e le madri di tutti i tempi,  passaggi e tiri in porta come surrogato di un desiderio che non ci si lascia realizzare, ma è questo l’incanto di quel tempo della vita, lo scarto che si avverte ci fa potenti nella mente, ci rafforza l'energia fantastica, la crudeltà dell'infanzia. Rimane il dolore al ricordo delle crudeltà, ma è la purezza a generare anche quella, anzi forse le piccole crudeltà dell'infanzia sono il segno della purezza di spirito, del nostro sentire. C'è esigenza di riconciliazione, nel momento in cui si vede il muro dinanzi allora ritorna potente il senso di certi momenti, e quelli crudeli feriscono di nuovo...feriscono talvolta anche tornando col loro cinismo....”Se gli avessi teso una mano, sarebbe nata una bella amicizia ed oggi forse lui m’avrebbe concesso l’intervista.”...nella sofferenza c'è sincerità e la sincerità non ha morale.

Ma qualcosa si trasforma, la crisi si risolve...la vittima salva il suo carnefice e non per masochismo o bontà, piuttosto per una retribuzione karmica di purezza, la stessa che magicamente fa ritrovare la “figurina gemella”...e il cerchio si chiude, anche per Taco.

Questo piccolo libro della Wolf ci rimanda indietro ad assaporare il gusto dolce e pungente di un’infanzia vissuta fuori dagli schemi, nonostante gli altri, nonostante il Padre e la Madre. Un momento di crisi del protagonista, un momento che può essere decisivo per la sua carriera giornalistica, lo riporta al campetto dei “passaggi e tiri in porta” giocati da solo o col suo amico Taco, il campetto da cui potevano guardare le immagini del gioco vero giocato più giù, nel campo vero. E lo riporta all’incontro con quel ragazzino biondo, del nord, forse straniero, anche lui lì, impedito a guardare da vicino un padre che faceva il gioco vero. I racconti dei ragazzini, il rammarico di un’esperienza vissuta in surrogato, l’arroganza come unica potente arma, la crudeltà come difesa….tutto torna alla mente, nel cuore, al punto da evocare immagini, pensieri che si fanno reali, e quel ragazzino biondo che ritorna lì, proprio lo stesso giorno, nello stesso momento, anche lui a capire una crisi che può risolvere o distruggere la sua vita. L’incanto dei passaggi e tiri in porta ha creato un legame che sarà risolutivo. Ognuno ritrova il suo posto. E’ come se il ritorno del passato sia l’unica magia possibile per la catarsi totale. E per la vittoria.


Una recensione di Gina Sfera



Recensioni ed articoli relativi a Patricia Wolf

(0) Fuori dal gioco di Patricia Wolf - Il Parere di PB
(1) Games on the water di Patricia Wolf - Il Parere di PB
(2) Verrà l'alba e avrà il suono di una radiosveglia di Patricia Wolf - RECENSIONE
(3) Passaggi e tiri in porta di Patricia Wolf - RECENSIONE

Testi di Patricia Wolf pubblicati su Progetto Babele

(1) Mai dire revival di Patricia Wolf - RACCONTO
(2) Il senso della vita di Patricia Wolf - RACCONTO
(3) Bastardo di Patricia Wolf - RACCONTO
(4) Lo scheletro nell'armadio di Patricia Wolf - RACCONTO
(5) Ha sbagliato numero di Patricia Wolf - RACCONTO
(6) Cerveza per due di Patricia Wolf - RACCONTO
(7) The eternal travel di Patricia Wolf - RACCONTO
(8) Uno sguardo all improvviso di Patricia Wolf - RACCONTO
(9) Cinderella di Patricia Wolf - RACCONTO
(10) Tiratardi di Patricia Wolf - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Gina Sfera

(0) Gina Sfera intervista Gianluca Ferrara direttore editoriale di Edizioni Creativa di Gina Sfera - RECENSIONE

Altre recensioni di Gina Sfera

(1) Sconclusioni di Paolo Pappatà - Il Parere di PB
(2) Il blaterone di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
(3) Lei non è tuo marito di Giulio Nannini - Il Parere di PB
(4) Io sempre io... di Marisa Giaroli - Il Parere di PB
(5) Dio del Sagittario di Simone Togneri - Il Parere di PB
(6) Malus di N. Latteri - Il Parere di PB
(7) Color nostalgia di Fabrizia Scipioni - Il Parere di PB
(8) Ma petite Antoinette di Claudia Pezzutti - Il Parere di PB
(9) Le cose di Lia di Fabrizia Scipioni - Il Parere di PB
(10) La sparizione di Emilia Santoro - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2009-07-24
VISITE: 22.653


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali