Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il secondo libro di Scyra
di Umberto Bartoli
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Mjm Editore
Prezzo € 10,00- 270pp.
ISBN 9788895682822

Una recensione di Katia Ciarrocchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 10667
Media 79.74%



Il secondo libro di Scyra

“…Sono parte di un sogno assurdo
Bieco. Impossibile, bastardo
La vita, le persone non possono essere queste
Io non sono così, non lo era mia madre…”

Non lasciatevi ingannare dal titolo, Il secondo libro di Scyra è la prima opera dell’autore emergente Umberto Bartoli, un libro che mi ha incatenato a sé sin dalla prima pagina.
Scyra si innamora di Nuthos e fin qui – direte voi – nulla di nuovo, ed io rispondo che è vero se non fosse per una trama accattivante e che ha dell’incredibile.
Nuthos sin da subito si rivela una persona “strana”, ambigua: “Lui era sempre più incredibile e pieno di risorse. (…) Era una miniera inesauribile di linfa vitale. Alle volte le faceva un po’ paura perché non si riusciva a vedere il fondo del pozzo e la cima del monte.
Il senso d’infinito spaventa l’uomo, si sa”, ci scrive l’autore, ma in verità è che la realtà a volte terrorizza, ti attorciglia le viscere piombandoti addosso così all’improvviso che non hai nemmeno il tempo di riflettere: devi solo subirla.
Bartoli riesce a muovere i personaggi con grande maestria, le storie e il quotidiano si intrecciano con il vissuto di ognuno e tutti, indistintamente, sono manipolati. Manipolati dalla noia di un gruppo di persone, “nobili” con troppi soldi e l’incapacità di spenderli nel modo più adeguato, con il macabro “godere” delle sofferenze altrui solo per il gusto di vedersi registi di un’altra vita.
In “Una poltrona per due”, film del 1983 diretto da John Landis con Eddie Murphy, si gioca con la vita di due persone a fronte di una scommessa , avente come posta un solo misero dollaro!, qui la posta in gioco è molto più alta e il divertimento sta proprio nel rovinare, dirigere e gestire la vita altrui, nel mezzo sesso da “guardare” e umiliazioni da impartire.
Quando Scryra si rende conto, grazie all’aiuto di altre “vittime inconsapevoli”, in che misero gioco è caduta, trasforma la realtà: da vittime divengono carnefici, “lavorando” sempre per gli sceneggiatori di questo gioco e riscuotendo il compenso finale.
Siamo animali sociali, e come tali ci lasciamo influenzare dal mondo che ci circonda, consapevoli o non consapevoli, è un meccanismo che si attiva automaticamente insinuandosi nel nostro subconscio che furtivamente lavora. Conosci te stesso esortava Socrate, nel trovare la verità dentro di sé anziché nel mondo delle apparenze, ma a volte non è cosa semplice, soprattutto quando sono messi in campo i sentimenti.
Un bel romanzo, intrigante e ben costruito.


Una recensione di Katia Ciarrocchi



Recensioni ed articoli relativi a Umberto Bartoli

(0) Il secondo libro di Scyra di Umberto Bartoli - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Katia Ciarrocchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Katia Ciarrocchi

(1) Le stimmate dello sciamano. Il mito di san Francesco tra sangue e magia di Andrea Armati - RECENSIONE
(2) Doppio ritratto di Alberto Carollo - RECENSIONE
(3) La Cattedrale della memoria di Jack Dann - RECENSIONE
(4) I ragni zingari di Nicola Lombardi - RECENSIONE
(5) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE
(6) Upui. L'arte della strega. L'opera di Nicolò Mulè di Armati Andrea, Mulè Nicolò, Bernini Sarah - RECENSIONE
(7) Racconto d'Inverno di Leonardo Bonetti - RECENSIONE
(8) Il fiore degli abissi di Leonide Bartarelli - RECENSIONE
(9) Le vere fiabe dei fratelli Grimm di Dario Amadei - RECENSIONE
(10) Rossovermiglio di Benedetta Cibrario - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2010-09-27
VISITE: 15.832


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali