Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La vita istruzioni per l'uso
di Georges Perec
Pubblicato su SITO


Anno 2005- BUR Rizzoli
Prezzo € 9,90- 572pp.
ISBN 9788817005531

Una recensione di Martina Vecchi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 8540
Media 79.21%



La vita istruzioni per l'uso

Questo romanzo è un enorme ipertesto. O un enorme puzzle, dato che la frammentarietà e la necessità quasi fisica di comporre un quadro unitario si impongono fin dall’inizio. L’impresa è molto difficile, sia di avere una visione d’insieme, sia di tirare le somme del tutto. Pensiamo a un pittore, Valène, che cerchi di dipingere un palazzo parigino privo di facciata.  Il lettore è posto davanti al brulichio frenetico delle attività di ogni singolo inquilino del palazzo, e le storie di ciascuno prendono il via, si intrecciano, si interrompono, si legano alle vicissitudini degli inquilini precedenti, si perdono nell’intricato dedalo della loro stessa complessità.

La narrazione è discontinua, frammezzata da elenchi  interminabili, descrizioni minuziose e ossessive, esasperate, gran parte dell’ossatura del romanzo. Che è stato scritto apposta per fuorviare il lettore e trarlo in inganno, testarne l’attenzione e la resistenza. Perec inserisce velate citazioni, nasconde allusioni, giochi linguistici, uno dentro l’altro come matrioske. Un romanzo da osservare più che da leggere (la lettura è quasi impossibile, a meno di non perdere la calma a ogni piè sospinto), perché è puzzle, quadro, istantanea che vuole condensare e comprimere in un attimo l’intersecarsi di troppe vite.

L’autore costruisce il palazzo parigino sulla base del biquadrato latino ortogonale di ordine dieci per dieci: ogni casella corrisponde a un capitolo e a una stanza del palazzo, riempita da una lettera e da un numero. Ma il palazzo è anche una scacchiera, in cui il cavallo deve saltare una e una sola volta in ogni casella e toccare i quattro lati del quadrato; ogni naturalità è tolta al romanzo, costruito ad arte in maniera meccanica e automatica, ma volontariamente imperfetto: i capitoli, infatti, non sono cento (dieci per dieci), ma novantanove.

Forse però un’ancora è gettata al lettore, una storia che si fa largo tra le altre e sembra essere il filo conduttore di tutto: è il duello ambiguo tra Gaspard Winckler e Bartlebooth.Una sfida di astuzia senza esclusione di colpi. Una trappola senza uscita, in cui vittima e carnefice si confondono. La realizzazione di puzzles diabolici. Il progetto di Bartlebooth, circolare e impraticabile nella sua innaturale perfezione. Una vendetta privata mai svelata, che ha il sapore di un fantasma genitoriale. La costante presenza di Perec dietro ogni singolo, impercettibile elemento. L’ineluttabilità del tempo che scorre, e che trascina con sé ogni vita, insignificante tra le altre, destinate a essere spazzate via da un futuro di cemento e calcolo.


Una recensione di Martina Vecchi



Recensioni ed articoli relativi a Georges Perec

(0) Non gettate cadaveri dal finestrino di Gero Mannella - Il Parere di PB
(1) L'amministratore di Alessandra Spagnolo - Il Parere di PB
(2) La vita istruzioni per l'uso di Georges Perec - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Martina Vecchi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Martina Vecchi

(1) L' invenzione della solitudine di Paul Auster - RECENSIONE
(2) Invito a una decapitazione di Vladimir Nabokov - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2011-06-27
VISITE: 13.478


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali