Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura
di Gordiano Lupi


a cura di Simonetta de Bartolo


Stampa Alternativa

Anno Edizione: 2003
Isbn 88-7226-784-6
Pag. 158 - euro 7,50


In uno stile agile, chiaro, spontaneo, con un linguaggio familiare, ma tagliente e non privo di… espressioni volgari, Gordiano Lupi mette a nudo il perbenismo di facciata del mondo dell'editoria, degli scrittori, dei corsi di scrittura e dei concorsi letterari. "Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura" è un libro che solleva, con la impassibilità di un vecchio chirurgo, le bende maleodoranti, pur se intrise di essenza di alloro, delle piaghe del compromesso, del vuoto spirituale e dell'insensatezza di tanta produzione letteraria, delle scelte prezzolate ed osannate, attraverso media complici e compiacenti, da falsi sacerdoti del bello e del vero, delle giurie legate dal patto del "do ut des" che muove un mercato che confonde le idee, degli scrittori che, una volta etichettati come famosi, consacrati come oracoli da ascoltare in religioso silenzio, ricevono applausi ad ogni "cazzata" da chi, da tempo, ha ormai rinunciato alla sua testa.
No!, dice Gordiano Lupi, scrivere è una cosa seria e chi scrive deve sforzarsi di essere se stesso e non di apparire, con l'aiuto di truccatori incalliti, di mecenati del danaro e non del bello, pur tra le grandi difficoltà che crea l'entourage dell'editoria di regime caratterizzato da manovre economiche e governato da un nostrano Fidel Castro, pur tra le proposte ingannevoli di alcune riviste, tra i tanti concorsi e corsi inutili e a pagamento. "La vita di chi scrive è come la scala di un pollaio (ripida e merdosa, diceva mio nonno) e quanta merda da spalare che vi aspetta non ve lo aspettate neppure".
La maschera dietro cui scrittori, editori, politici, personaggi televisivi nascondono il proprio volto per ingannare il mondo non è altro che una crudele trappola della nostra società. Chi la indossa finisce per ingannare se stesso…
La critica duramente sarcastica, originata dal sentimento dell'odio e dell'amore nello stesso tempo, verso una certa realtà è costellata da spunti autobiografici e accompagnata da un lento, forse in parte inconsapevole, esame introspettivo da cui emergono tratti significativi della personalità dell'autore: la simpatia, la voglia di vivere nonostante tutto, lo spirito di ribellione, la nostalgia del tempo che passa, il disprezzo di "questo" progresso, di "questa" realtà, il desiderio e la malinconia di un recupero memoriale.
"L'altra faccia del digitale siamo noi che abbiamo perduto tutto, pure il tempo di stare a sentire un bambino che piange…L'altra faccia del digitale sono i bambini che muoiono ché le bombe saranno pure intelligenti ma mica lo danno a vedere…Lo fermi mica il progresso…E allora scriviamo…mica lo cambi il mondo con le parole…"!

Recensione di Simonetta De Bartolo


Reperibilità: in libreria o ordinandolo a: ilfoglio@infol.it
www.ilfoglioletterario.it
Edizioni Il Foglio- via Boccioni 28-57025 Piombino(LI).

VISITE: 5608

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali