Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il canto dell'upupa
di Roberto Mistretta
TRATTO DA PB8


Terzo Millennio Editore
Pag. 320 euro 12


Roberto Mistretta possiede l'arte del raccontare e lo fa con semplicità passando da storie per ragazzi e fiabe sino a questi gialli così poco tradizionali che Terzo Millennio pubblica nella collana L'Olivo Saraceno. Mistretta costruisce le sue storie partendo dal sociale e da un'accurata analisi della realtà e per lui il racconto non è mai fine a se stesso ma racchiude sempre un messaggio importante.

Il canto dell'upupa è la seconda avventura della serie del maresciallo Bonanno dopo il buon successo di Non crescere troppo (secondo al Premio Fedeli per il miglior poliziesco dell'anno) e prende in esame quella piaga del secolo che è la pedofilia.

L'argomento è delicato però l'autore lo affronta con mestiere senza abusare di toni troppo crudi e particolari scabrosi, ma al tempo stesso senza cadere nel patetico. Mistretta sa far intuire le nefandezze che accadono e preferisce questa strada più letteraria alla facile scorciatoia del mostrare tutto a piene mani. L'impacciato e umano maresciallo Bonanno risolve il mistero seguendo le tracce di un ragazzino e di una misteriosa upupa, terribile sigla dalle antiche suggestioni letterarie dietro la quale si nasconde un'organizzazione di turpi individui. Le parti più riuscite del romanzo sono quelle in cui il bambino parla in prima persona e confessa le sue paure. Qui incontriamo brani di pura poesia, cose come "l'upupa continuava a nutrirsi della paura di Marcellino" meritano da sole l'acquisto del libro e fanno perdonare un po' di dovuta struttura da giallo classico. Se si vuole Il canto dell'upupa è pure una storia del terrore, perché la spirale nella quale viene avvolto il maresciallo Bonanno, mano a mano che la tela del mistero si dipana, non è certo tranquillizzante. Le parti in cui il bambino scrive cose orribili nei compiti di scuola sono narrativa horror di alto livello e il lettore ne viene fuori sconcertato. Da notare infine un ottimo uso della lingua siciliana, sulla scia di Camilleri, che rende i personaggi più concreti e credibili. La storia, inutile dirlo, tiene incollati al libro.

La collana L'Olivo Saraceno di Terzo Millennio si pone all'attenzione nazionale con una serie di titoli forti. Dopo Non crescere troppo e Il canto dell'upupa di Roberto Mistretta stanno uscendo anche l'antologia collettiva Brividi Neri e Nero Tropicale di Gordiano Lupi. Brividi Neri raccoglie ventuno autori e si propone di offrire una panoramica composita di narrativa del brivido italiana. Nero Tropicale invece è un'antologia di cinque racconti lunghi di Gordiano Lupi e comprende: Sangue tropicale, La vecchia ceiba, Parto di sangue, Il sapore della carne e l'inedito Nella coda del caimano. Una carrellata di orrori e misteri caraibici. Ne ha parlato pure l'Almanacco della Paura di Dylan Dog in edicola a febbraio.

Gordiano Lupi - lupi@infol.it


VISITE: 7.054

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali