Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Venuta dal mare
di Mirella Floris


 

BESA Editrice
104 pg Prezzo 7.75 euro
ISBN 88-497-0113-6

Lanciato dal mare su una spiaggia, quanto il tronco di una venere moderna e noir uscita da una schiuma post-botticelliana, il cadavere di una donna, plastico, quasi statuario, d'una bellezza priva di senso di fronte all'imminente disfacimento, irrompe su una spiaggia crepuscolare, a fine stagione, quando le ombre proiettano arancioni obliqui sulla rena.
Nel cadavere s'imbatte un maresciallo in pensione che, lasciata l'attività investigativa, punta all'investigazione suprema, quella concessa dalla letteratura, che non richiede soltanto l'uso algoritmico della ragione, ma la comprensione totale della realtà attraverso quelle facoltà che non risiedono soltanto nelle sfere razionali, ma appartengono a un nuovo modo di sentire la realtà, attraverso le sue più remote vibrazioni.
Il maresciallo di "Venuta dal mare" non è pertanto attratto dal caso per una "coazione a ripetere", per un'inveterata abitudine investigativa che lo riconsegna alla professione di un tempo. Dalla nuova condizione di scrittore, il pensionato è in grado di esplorare il delitto evitando di seguire quelle regole procedurali che, normalmente, trasformano il delitto in una pratica burocratica che si autoalimenta e che non ha tanto la finalità di dimostrare la verità, quanto di testificare la correttezza di ogni segmento esplorativo.
Partendo da questi presupposti, la scrittrice Mirella Floris conduce il lettore in un viaggio, quello compiuto da Oreste, che cercando l'autore del delitto, si trova in realtà ad individuare le semplici regole del mondo, nascoste dalla cortina della convenienze.
La scrittura del romanzo nel romanzo - che avviene contestualmente al percorso di conoscenza - per certi aspetti, anticipa e orienta, con la potenza di un sogno premonitore, le svolte delle indagini.
Partendo da un dischetto e da una mail, lo scrittore-maresciallo è in grado di ricostruire la vita di quella donna affascinante e intellettualmente attiva, di quella donna curiosa e piena di vitalità, che aveva segretamente aderito ad un movimento eversivo.
Lo scrittore-investigatore subirà profondamente il fascino della misteriosa signora venuta dal mare e ne ricostruirà gli ultimi istanti, al punto di dover, egli stesso, fuggire agli assassini. Mirella Floris realizza il romanzo attraverso un'interessante ricerca strutturale, che pone, di fatto, il lavoro al di là dello stereotipo del racconto investigativo, per vivificarlo in letteratura più alta. Sicché la scrittrice, più che la morte, investiga la profondità delle pulsioni che innalzano il valore dell'avventura della vita.
Maurizio Bernardelli Curuz (gent. Concessione)

Per ordinarlo: WWW.BESAEDITRICE.IT


MIRELLA FLORIS: amante della libertà, partecipa a iniziative politiche e culturali. Le sue esperienze di vita e di studio diventano materia per romanzi, racconti e poesie. Ha pubblicato la raccolta di poesie Lampi d'estate. Attiva su Internet, cura la libreria-donna di Pegacity.


>>Compra questo libro su Internet Book Shop (IBS)<<

 

VISITE: 5015

 


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali