Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Veronika decide di morire
di Paulo Cohelo


a cura di Ivan Visini


Edizione Bompiani 1999
186 pagine - 14,50 euro
ISBN 8845241599


"La notte stellata" di Van Gogh impressa sulla copertina è l'inizio d'un libro che si lascia leggere praticamente d'un fiato. S'inizia con Veronica, ventiquattrenne slava, che, chiusa nella propria stanza, presa in affitto presso un convento di suore, decide di morire.
E' l'11 novembre dell'anno 1997 quando la ragazza ingoia il contenuto di quattro confezioni di barbiturici con il preciso intento di morire.
Ma Veronica fallisce, e si risveglia nel reparto di terapia intensiva di Villette, l'ospedale psichiatrico della sua città, Lubiana. Alterna attimi di coscienza e lucidità, ad attimi di sonno intenso che le fanno perdere il contatto con lo scorrere del tempo. E si risveglia giorni dopo, con il cuore avvelenato dal suo stesso tentativo di suicidio.

Una settimana di vita pronosticata dai medici, è tutto quello che le rimane. Tempo sufficiente per capire molte cose, della vita, di se stessa, e della morte.
Capisce cos'è la follia e cos'è la normalità, capisce che reprimere le proprie emozioni avvelena l'anima, e capisce che la propria "follia", così giudicata agli occhi dei molti, va anzi incoraggiata e lasciata libera di vivere. E' così che lei, giovane laureata in giurisprudenza per piacere di madre, frena il suo istinto artistico mettendo da parte il pianoforte. Sonate al chiaro di luna chiedono respiro, ed ogni sensazione assopita, allontanata nei confronti della vita "pratica" e "reale", chiede respiro, un respiro che è si l'ultimo, ma che vuol essere il più profondo possibile.
Un libro denso di messaggi positivi, che racconta situazioni in cui facilmente ci si può ritrovare, e concatenamenti di ragionamenti che tendono ad "illuminare" chi legge.

Lo scrittore, aiutato dall'esperienza dell'ospedale psichiatrico in cui è stato ricoverato per tre anni consecutivi, scrive di come ci si possa sentire sapendo di dover morire da un giorno all'altro in un ambiente in cui la follia diventa normalità. In un ambiente che si mostra come ospedale psichiatrico, ma che potrebbe essere benissimo un qualsiasi luogo in cui viviamo.
Coelho segue la sua filosofia positivista fino alla fine, senza mai eccedere e senza mai sembrare scontato. Un buon libro che per brevi tratti sembra troppo rapido nello scorrere del tempo, ma che regala molte sensazioni interiormente rappacificanti .
Quindi aprite il libro… "Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali", leggetelo bene, senza fretta, per capire che "Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te."

Ivan Visini - this_twilightgarden@libero.it


>>Compra questo libro su IBS <<

 


VISITE: 8171

 

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali