Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

PICCOLI PRINCIPI - Il mondo visto dai bambini
di Alessandro Canzian
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12389
Media 80.07%



PICCOLI PRINCIPI - Il mondo visto dai bambini

PICCOLI PRINCIPI
il mondo visto dai bambini

pubblicazione prevista per Dicembre 2011

L'essenziale è invisibile agli occhi afferma Antoine De Saint-Exupéry nel suo celebre Il piccolo principe. Allo stesso modo un vecchio adagio recita se vuoi nascondere qualcosa tienilo bene in vista. Ed ecco quindi l'idea di questo libro, di questa raccolta di frasi di bambini in età compresa tra i tre e i cinque anni. Bambini bene in vista perchè i bambini sanno prendersi i propri spazi. Sanno imporre la loro presenza, la loro voce.  Bambini invisibili perchè spesso inascoltati, non tenuti in considerazione per la loro età, per i loro giochi arzigogolati tra lessico e giocattoli. Bambini che talora sanno dire l'essenziale attraverso uno sguardo al mondo, alla vita, alle cose. Uno sguardo non voluto ma capitato. Un viaggio in auto, un'illustrazione in un libro, un pomeriggio al parco. Una frase detta così per caso e pertanto invisibile. Una frase detta dall'innocenza di chi dice ciò che vede e lo elabora con un'ingenuità disarmante e pura. A volte cogliendo l'essenziale. Ciò che vale la pena di trattenere. Di pensare. Questo libro vuole essere uno sguardo al mondo attraverso gli occhi dei nostri piccoli principi. Per capire cosa vedono loro, e forse, cosa noi non vediamo più.

Con richieste di presentazione a Milano, Vicenza, Firenze, Treviso, Torino, Udine, Pordenone, i Piccoli Principi preannunciano d'essere il regalo ottimale per il natale 2011. Un natale di crisi e di riscoperta dei valori. Un Natale di bambini e della loro fresca genuinità. Samuele Editore, dopo tre anni d'esperienza nel campo della poesia con presentazioni e riconoscimenti in tutta Italia, lancia la sua nuova collana di prosa con un prodotto che non rinuncia alla qualità più alta pur essendo di interesse generale. Un volume ispirato dai bambini per i bambini. O, come dice Antoine De Saint-Exupéry, un volume per il bambino che c'è in tutti noi.

Alcune frasi del volume:

SAMUELE - età 4 anni

In una camera d'albergo ad Agordo, al telefono con la madre
“Tu dove sei? Devi passare tanti ponti e tante gallerie, ma se fai in fretta arrivi”.

Guardando una partita di bocce
“Chi vince vince, chi perde perde”

Sull'immagine di una tigre che sta per azzannare la sua preda, in un libro per bambini
“Papà, perchè la tigre ha gli occhi tristi?”

Leggendo dell'arca di Noè su una Bibbia per bambini:
“Mi sembra la storia di Ulisse”

Tornando in macchina da una partita di calcio
“Papà, ma come fanno le nuvole a stare attaccate sul cielo?”

Arrabbiato col papà
“Papà, sei come una fame”

Giocando a pallone in camera da letto, all'improvviso parlando dei bambini.
“Il papà fa la testa, la mamma fa il corpo, le ossa, e tutto il resto”

A un crampo del papà
Papà: “aspetta Samuele che ho un crampo”
Samuele: “ma i crampi non stanno dentro la casa”
Papà: “e dove stanno?”
Samuele: “fuori, nell'erba”

Dott.sa Erica Alberti, curatrice del volume
Nata a Pordenone il 06 agosto 1982, diplomata al liceo Sociopsicopedagogico, laureata a Bologna in Antropologia Culturale, ha conseguito la laurea specialistica in “Metodologia della ricerca antropologica sulla contemporaneità” presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tramite uno scambio internazionale con l’Università Technology di Sydney ha condotto una ricerca sulla migrazione italiana e in particolare analizzato, tramite video-registrazioni in aula, l’apprendimento dell’Italiano da parte dei ragazzi della Scuola Bilingue Co.as.it.

In Italia ha insegnato Italiano a ragazzi stranieri per Lingua-Viva di Firenze e animatrice per i Campi-scuola estivi.

Appassionata di teatro e recitazione ha partecipato ai corsi d’immedesimazione teatrale tenuti da Fabio Scaramucci per Orto Teatro e a Bologna nel 2002 ha seguito il corso biennale di teatro presso “Coros” servizi per lo spettacolo di Monia Tomasi. Lavorando, successivamente, in alcune ludoteche della regione Emilia Romagna in spettacoli per bambini. Nel 2006 ha recitato nella commedia teatrale “Icaro Junior”e “Icaro Young” campagna promossa da Polizia di Stato. Un tour per educare al rispetto.

Con la compagnia teatrale "Showbiz Inc" di Bologna, diretta da Matteo Vicino, ha toccato 8 capoluoghi di provincia fermandosi per 2 giorni in ciascuna e città proponendo spettacoli a ragazzi in età scolare. Elementare. e superiori.

Ha inoltre partecipato al corso di formazione per documentaristi tenuto da Clemente Bicocchi presso il Festival dei Popoli di Firenze.

Nell'agosto 2011 acquisisce la curatela del volume Piccoli principi promosso da Samuele Editore di Pordenone.

Samuele Editore
Ottobre 2008, nasce Samuele Editore, casa che esordisce con una collana di Poesia Pordenonese I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento (a cura di Ludovica Cantarutti) in lingua italiana contenente i maggiori poeti che hanno fatto la storia culturale di Pordenone lungo l'arco 1900 - 2000. Nel luglio 2009 Samuele Editore apre la collana Scilla di Poesia Contemporanea, che pubblica i testi poetici di esordienti e non accompagnati da autorevoli prefazione di alcuni dei più importanti critici, poeti, giornalisti italiani (Cucchi, Spaziani, Squarotti, Pecora, Rondoni, eccetera). Nel febbraio 2011 Samuele Editore fonda il Premio Letterario Mario Momi dedicato alla figura del poeta pordenonese Mario Momi, scomparso nel dicembre 2009, premio che nella sua prima edizione tocca i 160 componimenti in esame. Nel dicembre 2011 è prevista la prima uscita in prosa dell'Editore pordenonese: Piccoli Principi, il mondo visto dai bambini.

PER PARTECIPARE AL VOLUME
PICCOLI PRINCIPI

SCARICARE IL QUESTIONARIO DAL SITO
https://www.samueleeditore.it/other/questionario%20piccoli%20principi.doc 

 E INVIARLO COMPILATO A: ericalberti@hotmail.com 

OPPURE INVIARE DIRETTAMENTE LE FRASI A: redazione@samueleeditore.it

WWW.SAMUELEEDITORE.IT

A cura di Alessandro Canzian



Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Canzian

(0) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
(1) Christabel di Alessandro Canzian - Il Parere di PB

Testi di Alessandro Canzian pubblicati su Progetto Babele

(1) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
(2) L'amorosa cicala di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB
(3) Le quasi poesie di Massimo Elia - Il Parere di PB
(4) Dediche Sillabiche di Enrica Musio - Il Parere di PB
(5) Poesie Fiabesche di Graziella Poluzzi - Il Parere di PB
(6) Gocce d’acqua in un mare di petrolio di Alessandro Bon - Il Parere di PB
(7) Dove allunata di Sonia Gardini - Il Parere di PB
(8) L'esperienza della pioggia di Stefano Lorefice - Il Parere di PB
(9) Fiele di zagara di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB
(10) Cristalli di fiato di Maeba Sciutti - Il Parere di PB


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2011-10-17
VISITE: 25.918


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali