Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lucca Comics & Games 2014 un mondo di personaggi e giochi fantastici
di Giampaolo Giampaoli
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 4196
Media 79.1%



Lucca Comics & Games 2014 un mondo di personaggi e giochi fantastici

Un bambino con una grande chiave pronto ad aprire un universo rivoluzionario, fatto di mistero e fantasia: è questa l’immagine del manifesto dell’edizione 2014 di Lucca Comics & Games, in programma dal 30 ottobre al 2 novembre, che ha come claim l’espressione “Revolution!”. La parola giusta per descrivere il carattere della kermesse, di anno in anno in continua evoluzione in base alle tendenze delle case produttrici internazionali e ai gusti del pubblico. Infatti gli organizzatori hanno abituato i fan a numerose novità e occasioni di incontro con autori dei fumetti e dei games e anche quest’anno si sono impegnati a fondo per non deludere nessuno.

“Una delle scelte logistiche più audaci è stato ampliare il padiglione dedicato ai giochi intelligenti nei pressi della stazione ferroviaria – ha sostenuto il direttore Renato Genovese – privilegiando i visitatori e diminuendo lo spazio commerciale. Anche negli stand cittadini è stata estesa l’area dedicata al pubblico, che da queste novità dovrebbe ormai aver chiaro qual è la nostra filosofia.” Il padiglione di Lucca Games è stato strutturato su un’unica ampia campata per permettere ai visitatori di muoversi con disinvoltura, facendone ancora una volta l’appuntamento di punta del suo genere in Italia, grazie alla presenza di case editrici di livello internazionale.


In programma c’è la presentazione dei vincitori dei premi Il gioco dell’anno e Il gioco di ruolo dell’anno, rispettivamente assegnati a Il piccolo principe e a Savage Worlds. Per il resto vari sono i personaggi e le esposizioni, tra cui la mostra allestita a Villa Bottini, struttura rinascimentale appartenuta in età napoleonica a Elisa Baciocchi, dedicata al videogioco Assassin’s Creed Unity, ambientato al tempo della Rivoluzione Francese. Si tratta di uno degli ampliamenti previsti per dare alla festa dei Games maggiore respiro oltre al padiglione principale, una filosofia che gli organizzatori portano avanti da alcuni anni, fieri di essere stati i primi a dare spazio ai giochi elettronici e di ruolo. La mostra avrà uno spazio in cui saranno esposte varie opere create dai fan.

Per gli incontri con gli autori internazionali, che sono senza dubbio l’aspetto più suggestivo di Lucca Games per il contatto diretto che si crea tra gli ospiti e il pubblico, i quarant’anni di Dungeons & Dragons vengono degnamente festeggiati dando ampio spazio alla saga e chiamando a convengo i suoi autori. Sempre in merito al grande gioco sono stati convocati gli illustratori di carte Ignacy TrzewiczekTerryl Whitlatch Karl Kopinski, mentre in rappresentanza del prodotto nazionalearriva David Preti che svela i segreti del suo Zombicide. Rimanendo ancora nell’universo dell’editoria italiana, ma spostandosi sulla narrativa fantastica, tra i protagonisti di questa edizione ci sono gli autori della collana Chrysalide della Mondadori, che porta a Lucca anche uno dei suoi scrittori più interessanti, il giornalista Roberto Giacobbo con la sua ultima opera La donna del faraone.

Renato Genovese (c) G. Giampaoli 2004Ma Lucca Comics & Games è anche fumetto e animazione e come ormai di regola sono presenti gli stand delle case editrici italiane più note, la Astorina, la Sergio Bonelli e la Panini, a cui si affiancano una serie di produzioni di diffusione limitata, che nella kermesse trovano lo spazio ideale per promuovere i loro prodotti. È invece una novità l’Area Movie, che quest’anno raggiunge la sua quarta edizione, dove vengono mandate in onda nei quattro giorni della manifestazione alcune anteprime, chiaramente molto apprezzate. Tra le opere presentate l’ultimo film di Gabriele Salvadores, nella sale a dicembre, che intreccia cinema e fumetto, infatti la storia de Il ragazzo invisibile è anche una serie edita dalla Panini Comics. L’autore presenterà al pubblico di Lucca alcune scene del film, mettendo in evidenza i significati che vengono trasmessi. Il palinsesto prosegue con le anteprime dell’ultimo lungometraggio dei Cavalieri dello Zodiaco in sala a gennaio, dal titolo La leggenda del grande tempio, del primo Oav tratto dalla serie Cowboy Bebop e del film Il mio amico Nanuk, che uscirà a novembre. 

Presso il padiglione posto in Piazza San Michele, invece, torna la Warner Bros, ultima arrivata lo scorso anno, che offre contenuti speciali tratti dal film Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, a cui si aggiunge la proiezione di episodi delle serie dedicate ai supereroi DC.

E sono solo alcuni dei tanti appuntamenti previsti dal palinsesto di Lucca Comics & Games 2014; mostre, percorsi didattici, convegni e proiezioni che sarebbe veramente troppo lungo stare a elencare per intero. L’unico modo per poter cogliere in modo completo la magica atmosfera della manifestazione è vederla, trascorrendo almeno una giornata tra le attrazioni commerciali e culturali che la caratterizzano, ed è proprio ciò che vi consigliamo di fare.

A cura di Giampaolo Giampaoli



Recensioni ed articoli relativi a Giampaolo Giampaoli

(0) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(1) Diario di poesia di Giampaolo Giampaoli - Il Parere di PB
(2) Frammenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE

Testi di Giampaolo Giampaoli pubblicati su Progetto Babele

(2) Wolf, Virginia di Giampaolo Giampaoli - BIOGRAFIA
(3) Lucca Comics & Games 2014 un mondo di personaggi e giochi fantastici a cura di Giampaolo Giampaoli - ARTICOLO
(4) La vampira di Giampaolo Giampaoli - RACCONTO
(5) Hemingway, Ernest(1898-1961) a cura di Giampaolo Giampaoli - BIOGRAFIA
(6) Dietro i tuoi sentimenti di Giampaolo Giampaoli - POESIA
(7) Gocce cadono nel mare di Giampaolo Giampaoli - POESIA
(8) Il potere della letteratura di Giampaolo Giampaoli - RACCONTO
(9) Addio; Breve pensiero di Giampaolo Giampaoli - POESIA


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2014-10-29
VISITE: 9.072


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali