Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ileana Vulpescu: nel profondo dell'anima
di Lorena Curiman
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 3265
Media 80.75%



Ileana Vulpescu: nel profondo dell'anima

“ Nel profondo dell’anima si accumulano parole non dette, pensieri ai quali  non sapresti nemmeno darli un nome, lacrime non ancora piante al momento opportuno che arrivano di colpo  come l’acqua di  una pioggia  torrenziale …” (D’amore, d’amarezza, d’un cuore blu – Ileana Vulpescu).

Come l’acqua tempestosa di un torrente, ogni volta che penso a chi potrebbe mai occupare il posto più importante nella letteratura romena  fra tutti gli scrittori contemporanei,  si rovesciano nella mia mente pensieri legati ad un’unica scrittrice che ha segnato la vita di tanti lettori, cosi come la mia, in tal modo da avere sempre pronti citati dei suoi libri, citati cosi semplici e sinceri come pieni di forza e verità.

Il citato che avete appena letto, secondo me, è pieno di significati , molto carico del significato complesso dell’anima e della durezza della vita, ma anche con un utile avvertimento, di non lasciarci mai abbandonare all’impulso di chiuderci come un riccio ma di dare voce ai pensieri che ci tormentano per sentirci di nuovo leggeri e freschi proprio come dopo il passare di un diluvio.

“L’ottimismo, la speranza, sono i migliori investimenti da fare nella vita. L’uomo è effimero ed instabile. Alla fine della vita ti rendi conto che, a parte qualche bel pensiero e un po’ d'immaginazione, non ti è rimasto nulla.” (L’arte del compromesso – Ileana Vulpescu).

Ileana Vulpescu , obiettiva davanti alla vita e sincera con se stessa e con i lettori , è riuscita a trasmettere tramite i suoi libri il senso di responsabilità di assumersi ogni uno  l’attitudine di essere giusto nella vita e di conseguenza essere contento nel cuor suo, ovvio con difficoltà e magari anche sacrifici, perché la correttezza è sempre un’attitudine incomoda  che attira guai…tanto appagante alla fine di una vita! Perché “ la vita è superiore a noi” (L’arte della conversazione – Ileana Vulpescu).

Con un linguaggio a portata di tutti e con tono  a volte ironico a volte scherzoso , ogni sua parola entro nel nostro cuore e non ci lascia più come se fossero da sempre esiste dentro di noi  nel profondo più profondo, risvegliate da una voce che appena sentita , prendono volo liberamente, finalmente alla luce di una verità tenuta nascosta per principi, timore o solo negligenza.

Gli argomenti trattati dalla scrittrice nei suoi undici libri (la sua carriera è iniziata tardi, a trentasette anni, ma non per questo meno valorosa)  sono vari e tocca volutamente soprattutto la moralità dell’uomo, attirata come una calamita dalla lotta contro il sistema (comunismo) e le debolezze umane. Considerata da alcuni critici “letteratura femminile”, forse perché rispecchia molto bene la natura della donna, sensibile e fragile, forte e caparbia, è semplicemente un esempio vivido di coraggio nel descrivere  e spogliare di tutte le vesti il genere umano, con tutti i suoi difetti e le sue qualità, soprattutto arreso davanti all’amore: “…ti amavo per quello che immaginavo fossi e tu , non rispettando la legge della cospirazione, ti sei fatto conoscere  cosi come sei. Non hai nessuna colpa e non voglio farti neanche un  rimprovero per “cosi come sei”.  So che ti farà male quello che ti dico adesso:  scoprivo in te cose di cui scappavo, di cui volevo scappare: l’indifferenza, la mancanza di preoccupazione per quello che provochiamo nell’altro con i nostri gesti e le nostre parole.  Ti ripeto, non hai nessuna colpa,  la colpa è la mia perché amavo un uomo che non esisteva.” (Candidati alla felicità – Ileana Vulpescu).

 L'insistenza con la quale un suo romanzo in particolare, “L’arte della conversazione”, ritorna sempre nella mia mente ogni volta che ho bisogno di una lettura nuova, intensa, appagante si spiega facilmente tramite le stesso parole della scrittrice:..." nella vita si deve imparare a leggere fra le righe...a volte un sospiro dice più di un romanzo, uno sguardo più di una biblioteca" .

"L'arte della conversazione" è una vera e propria conversazione sulla vita di una donna la cui vita è decisamente insolita, in cui si possono rispecchiare tantissime donne: donna medico, donna sensibile, donna innamorata di uomini da cui ha avuto figli, ma a che ha dovuto lasciarli andare rinunciando al suo orgoglio, ma anche donna forte, cresciuta da una madre colta che nonostante i duri sacrifici ha dato alla società romena degli anni '80 una persona sincera e corretta.
La protagonista, Sanziana Hangan, racconta  la sua vita  con parole cosi semplici e sinceri che ti sconvolgono dalla prima pagina , proseguendo per tutta la durata del romanzo con un intreccio di immagini caotiche dell'universo della sua vita: ricordi dell'infanzia accanto alla madre, rimpianti di amori insoddisfatti o non dichiarati, l'esperienza di madre di due figlie educate con il metodo della madre Smaranda Hangan. Fondamentalmete impotente di sentire odio verso persone che sono entrate nella sua vita solo per ferirla e verso il sistema (comunismo), non si stanca mai di lottare per la giustizia e la sua forza si respira da ogni sua parola pronunciata, mai a caso ma al posto giusto ed al momento adatto.
Un libro vivace che può essere letto a qualsiasi età e che ogni volta che lo rileggi hai la sorpresa di scoprire aspetti nuovi!

Tutti i suoi romanzi seguono l’evoluzione delle protagoniste (in un' intervista la scrittrice  a dichiarato scherzosamente che i suoi romanzi sono femminili perché non è riuscita a superare la sua “condizione da donna”)  e come sono riuscite ad attraversare la vita non come avrebbero voluto, ma come sono riuscite meglio a farlo, provano con tutte le loro forze a vivere onestamente e seguono con ostinazione il principio vivere e lasciar vivere. Sono persone che intendono la vita come un andamento naturale delle cose: “ mai è stato qualcosa che non sia stato in qualche modo”( gioco di parole tipico dell’intelligenza semplice e vera del campagnolo romeno, della quale categoria ritiene con orgoglio la scrittrice faccia parte).

Non so come si fa a rimanere indifferenti a parole di cosi forte impatto , a non ritrovarsi nei personaggi descritti, nelle loro emozioni  e non avere voglia di aprire ancora un altro libro di Ileana ( volutamente chiamata cosi perché troppo vicina alla mia anima, e spero di non fraintendere una mancanza di rispetto nei suoi confronti), e un altro ancora e un altro ancora…e poi riaprire di nuovo un altro già letto e riletto, per rinfrescare la memoria delle sue parole dolci e amare, dure e carezzevoli, ma tanto piene di dignità e rispetto.

Grazie, signora Vulpescu!


Nota biografica: Ileana Vulpescu , nata il 21 maggio 1932 a  Bratovoesti, provincia Dolj, è stata sposata con il poeta e traduttore Romulus Vulpescu.  Laureata in Lettere – Lingua e letteratura francese, ha lavorato come lessicografo all’Istituto di Linguistica ed ha collaborato alla redazione del Dizionario della Lingua Romena.

Ha pubblicato:

1968 – La vita meravigliosa del grande Gargantua , il padre di Pantagruel. L’incredibile vita di Pantagruel, il figlio del gigante Gargantua.

1975 - Addio

1980 – L’arte della conversazione

1987 – Bacia questa terra

1990 – Addio alla casa natale

1996 – Il quaderno di port-hart

2002 – Candidati alla felicità

2002 – L’arte del compromesso

2005 – D’amore, d’amarezza, di cuore blu

2007 – Vita, vita appesa a un filo

2009 – Sulla via del non ritorno

2011 – Nota informativa battuta a macchina

A cura di Lorena Curiman



Recensioni ed articoli relativi a Lorena Curiman

Nessun record trovato

Testi di Lorena Curiman pubblicati su Progetto Babele

(1) De vita beata di Teodoro Lorenzo - Il Parere di PB
(2) Candidato al consiglio d'istituto di Massimo Cortese - Il Parere di PB
(3) In principio fu il mare di Cinzia Pierangelini - RECENSIONE
(4) Non dobbiamo perderci d'animo di Massimo Cortese - Il Parere di PB
(5) Ileana Vulpescu: nel profondo dell'anima a cura di Lorena Curiman - ARTICOLO
(6) Un'anima di Lorena Curiman - RACCONTO
(7) Bacia questa terra di Ileana Vulpescu - RECENSIONE
(8) Scoprire il mondo dalle vetrate di un autobus di Lorena Curiman - RACCONTO


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2012-10-15
VISITE: 11.573


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali