Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Progetto Babele & Historica ZERO
Editoriale


Progetto Babele & Historica ZERO

EDITORIALE
di Marco R. Capelli

Mi piacciono le avventure, specialmente quelle domestiche (come, probabilmente, direbbe il Tartarin di Tarascona di Daudet) e questa, certamente, è un’avventura.
Un’avventura di quelle da affrontare fischiettando,
zaino in spalla e via.
Sia perchè si va, finalmente, su carta (e vi par poco?), sia per la bella compagnia con cui ci si va. E qui, consentitemelo, ringrazio Gordiano Lupi (che è assieme editore e ispiratore di questo numero speciale de Il Foglio Letterario) e, soprattutto, ringrazio Francesco per avermi convinto a provarci, anzi, a riprovarci. Da vecchio scettico dubbioso, questo era un progetto che avevo, in qualche modo, accantonato da tempo.
Ed invece... eccoci qui.

Sempre a proposito di Francesco, devo dire che questo ragazzo desta in me un misto di curiosità, ammirazione ed invidia. L’ammirazione sorge spontanea quando penso che la mia massima preoccupazione, alla sua
età, era probabilmente come evitare l’ennesima interrogazione di chimica - mai capito molto, io, di chimica, lo siento... L’invida, assolutamente bonaria e “fra virgolette”, è invece legata al fatto che, pur avendo meno della metà dei miei anni, già possiede una quantità di talento almeno doppia rispetto alla mia.. Dunque, appuntatevi il suo nome da qualche parte, perchè credo che ne sentirete parlare ancora e a
lungo.

Spero, comunque, che quel poco di esperienza che ho bene o male accumulato in quasi dieci anni di pubblicazioni on-line (dieci? volano, i lustri, che uno non se ne accorge...), sommandosi al suo entusiasmo e
al suo notevole senso pratico, ci consenta di offrirvi una rivista unica, nuova e antica al tempo stesso.
Qualcosa di cui i lettori sentivano la mancanza (magari senza saperlo), qualcosa che durerà nel tempo.

La buona volontà c’è, gli scrittori (e gli articolisti) hanno stoffa da vendere, la carta è profumata e frusciante a sfogliarsi.
Cos’altro serve?

Mi auguro infine, ma dentro di me ne sono certo, che i vecchi amici che hanno creduto in Progetto Babele, ci seguiranno e ci sosterranno anche in questo nuovo viaggio, ovunque ci porti.
A quanti ancora non ci conoscevano, auguro invece....

...buona lettura!

EDITORIALE
di Francesco Giubilei

IL RITORNO DI JONATHAN LIVINGSTON

Questa nuova rivista è il risultato di un lavoro durato più di due anni.
L'e-magazine "Historica" fece il suo esordio il primo febbraio 2007 e pubblicato, con cadenza bimestrale, esclusivamente online.
La prima serie di Historica si concluse con il sesto numero e, in occasione della prima edizione della fiera Book di Modena, uscì la seconda serie, nata dalla fusione di Historica con la rivista Il Foglio letterario e caratterizzata dalla convivenza tra il formato digitale e quello cartaceo: tutti e tre i numeri pubblicati erano scaricabili gratuitamente online ma, al contempo, potevano essere acquistati su carta.

Oggi si inaugura la terza serie di Historica che viene alla luce grazie alla fusione di Historica con la rivista Progetto Babele. La nuova pubblicazione, edita da Il Foglio letterario, abbandona definitivamente il formato digitale per il cartaceo.
Internet, ovviamente, resterà il punto di riferimento e manterremo il rapporto con i lettori attraverso il nostro sito, facebook e la newsletter.
Auspichiamo che la nuova collaborazione porti soddisfazioni a tutti, nuove idee e che diventi una soluzione definitiva.
L'unico modo per emergere nel difficile panorama editoriale nazionale è quello di unirsi con altre realtà altrettanto valide, pur rimanendo sempre coerenti con i propri progetti e ideali.
Come rivista e come editore tengo a ribadire la nostra totale contrarietà all' "editoria" a pagamento, l'appoggio all'editoria di nicchia e di qualità ed il nostro rifiuto all'attuale mercato editoriale dominato da quattro grandi gruppi a discapito dei piccoli e medi editori che propongono progetti solidi e concreti.

Questa edizione ritengo che sia un importante momento di crescita (anche per gli autori),
realizzato grazie all'intelligenza e disponibilità di persone più esperte di me e che intendo ringraziare.
Sono tappe probabilmente obbligatorie per cercare di ottenere un buon prodotto, con buoni contenuti e stabile nel tempo: una buona ricerca.

Un po' come il giovane gabbiano di Richard Bach, Jonathan Livingston, che aveva capito dal suo maestro Chang che non basta allenarsi al volo perfetto, ma cercare di capire, con nuove esperienze, cose buone e giuste, che sono le più difficili da mettere in pratica.

Buona lettura.




Leggi gratuitamente online
Leggi online ( 452)
Download
Scarica gratuitamente (PDF) ( 75)
Testo


VISITE: 2.142

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali