Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giuliano Giachino
medico in pensione. scrittore di fantascienza


DETTAGLI RECORD NUMERO: 473
Dati collaboratore:
Giuliano Giachino
Email: giuliano.luigi@yahoo.it
Nazione: ITALIA(PIEMONTE)
Giuliano Giachino

Note bio/bibliografiche:

Nato a Torino il 25 Aprile 1943, medico-chirurgo, specialista in nefrologia medica, ex-direttore del servizio di nefrologia e dialisi presso l’ospedale di Ivrea (1985-1990) e dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi presso l’ospedale di Rivoli (1990-2002). Attualmente pensionato.

Approfondito conoscitore della musica e delle tematiche proprie delle opere di Richard Wagner; della natura, cultura e mitologia della regione dolomitica; della letteratura dell’immaginario e di science-fiction; di argomenti relativi alla città di Venezia.

Appassionato di Science Fiction e letteratura del fantastico sin dal 1957, ha iniziato a scrivere nel 1975 con una produzione quantitativamente scarsa ma costante nel tempo sino ad oggi, rappresentata da racconti, articoli, conferenze, saggi e recensioni librarie, apparsi su fanzines, riviste, quotidiani, antologie in volume e su rete internet. Il suo racconto “Lo Scudo di Anghor” è stato pubblicato in lingua Esperanto.

Vincitore dei Premi “The Time Machine” (1976); “Mary Shelley” (1979); “Courmayeur” (1993 e 1996); “Future Shock” (1994) ed “Italia” della World S.F. (1998); ripetutamente finalista in questi stessi ed in altri Premi letterari (Terre del sogno; Montagne d’argento; Fredric Brown; Interviste impossibili; Akery; Omelas; Pickwick).

Ha tenuto presso l’Unitre di Alpignano (sede di Alpignano) nell’anno accademico 2003-2004, un corso sulla letteratura dell’immaginario e la fantascienza (La fantascienza nella letteratura), articolato in 8 incontri di circa 2 ore ciascuno, nel corso del quale sono state illustrate le principali caratteristiche di questo genere letterario, le sue origini e le sue tematiche, prendendo spunto dalle opere degli scrittori più rappresentativi nel campo. Nel corso di ciascun incontro il docente ha proposto e commentato brani tratti da racconti e romanzi, letti da lui stesso ovvero, su cassetta, da attori professionisti; illustrata la propria esposizione tramite la proiezione di immagini in Power-Point con eventuale commento musicale e con la proiezione di brevi brani tratti da film del genere su VHS.

Sempre presso l’Unitre di Alpignano (sede di Alpignano) nel corso dell’Anno Accademico 2004-05, ha tenuto un corso sulle dolomiti (Le dolomiti, montagne incantate, ovvero i monti pallidi di re Laurino), articolato in 6 incontri di circa due ore ciascuno, con proiezione di immagini in Power-Point, di brani di film su VHS e riproduzione di brani musicali di commento, circa gli aspetti geografici, naturalistici, geologici, storici, alpinistici e letterari della regione dolomitica. Il corso è stato replicato presso la sede del’Unitre di Pianezza nell’Anno Accademico 2005-2006.

Sempre presso l’Unitre di Alpignano (sede di Pianezza), ha tenuto, nel corso dell’Anno Accademico 2006-07, un ciclo di conferenze sulla città di Venezia (Venezia, un luogo dove non si sa mai dove il sogno finisce ed inizia la realtà), articolato in nove incontri di circa 2 ore ciascuno, con proiezione di immagini in Power-Point, di brani di film su VHS e riproduzione di brani musicali di commento, nel corso dei quali vengono illustrate le caratteristiche della città di Venezia sotto il punto di vista del suo fascino, del ricchissimo patrimonio artistico, delle bellezze architettoniche, e la trattazione dell’argomento viene estesa accennando anche alle vicende storiche, ai personaggi (artisti, musicisti, poeti, letterati, avventurieri) che hanno legato il loro nome a quello della città lagunare, nonché alle infinite curiosità aneddotiche fiorite da sempre attorno a questa città. Il corso è stato replicato presso la sede dell’Unitre di Alpignano nell’anno accademico 2007-2008.

Sempre presso l’Unitre di Alpignano (sede di Pianezza) ha tenuto, nell’Anno Accademico 2008-2009 un Corso dal titolo “La leggenda di Tristan und Isolde attraverso i secoli nelle diverse interpretazioni letterarie e musicali”. Il Corso è stato articolato in sette incontri di due ore ciascuno, con proiezione di immagini in Power-Point e riproduzione di brani musicali di commento.

Sta attualmente tenendo, presso l’Università della Terza Età di Torino, il quarto anno di un corso (iniziato nel 2008) dal titolo “La fantascienza: letteratura di pura evasione o d’impegno?”. Il corso è articolato su 4 anni e prevede ogni anno 12 lezioni di due ore ciascuna. Questo stesso corso viene replicato presso l’UNITRE di Pianezza (sono attualmente iniziati gli incontri del secondo anno).

Ha inoltre tenuto conferenze sugli argomenti di cui sopra per conto del Circolo “Mercurio” di Torino (1997 e 1999); del Liceo Scientifico “Maria Curie” di Grugliasco (1998); dell’Assessorato alla Cultura del comune di Besana in Brianza (2003); dell’associazione “Amici dell’Università di Torino” (2004); dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Civica di Verona (2001 e 2004); dell’Assessorato alla Cultura del comune di Mathi (2005); del Rotary Club Valli di Lanzo (2005 e 2008); del Circolo “Leonardo” di Torino (2008); della Circoscrizione n° 9 di Torino (2008, 2009 e 2010); del Rotary Club “San Carlo” di Torino (2008 e 2009); del Liceo Classico “Cavour” di Torino (2008); dell’UNITRE di Torino (2011) e di San Gillio (2011), ed inoltre nel corso di numerose Convention degli appassionati ed operatori nel campo della letteratura del fantastico e dell’immaginario (Courmayeur 1992 e 1994; Repubblica di San Marino 1997 e 1999; Fiuggi Terme 2002).

Iscritto alla World S.F. Italia (Associazione degli scrittori italiani di Fantascienza), è stato, dal 1975 al 2004, uno dei più assidui frequentatori delle Convention annuali degli appassionati di Science Fiction e di Letteratura dell’immaginario.

Materiale pubblicato su PB da Giuliano Giachino :

Titolo
Tipo
Stato
Alieno, canta per me
RACCONTO
PUBB.(PBSF2)
Lo Scudo di Anghor
RACCONTO
PUBB.(PBSE3)
Omaggio a Bela Bartòk
RACCONTO
PUBB.(PB15)
Virus d'ipnoguida
RACCONTO
PUBB.(PB17)
Torino, 4 Maggio 1949
RACCONTO
PUBB.(PB16)
Prove tecniche del giudizio universale
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Carosello senza suoni
RACCONTO
PUBB.(PBSE4)
Un'intervista ad Anne F.
RACCONTO
PUBB.(PB10)
Cinque colori
RACCONTO
PUBB.(PB10)
La Saga del Regno dei Fanes nell'opera di Karl Felix Wolff
ARTICOLO
PUBB.(SITO)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Giuliano Giachino

Titolo
Tipo
Stato
La Saga del Regno dei Fanes nell'opera di Karl Felix Wolff
ARTICOLO
PUBB.(SITO)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Libri di Giuliano Giachino pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
La Biblioteca dei sogni
di Giuliano Giachino
2014
pg. 222 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Dallo Scudo di Anghor alla musica dei Pao, l'antologia definitiva di uno dei rappresentanti più originali dalla fantascienza italiana.

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 376)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
La Biblioteca dei sogni
di Giuliano Giachino
2014
pg. 222 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Dallo Scudo di Anghor alla musica dei Pao, l'antologia definitiva di uno dei rappresentanti più originali dalla fantascienza italiana.

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 376)

Acquista una copia

 

Collaboratori in Italia

VISITE: 3.688
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali