Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Tiziana Petrecca
scrittrice e giornalista


DETTAGLI RECORD NUMERO: 544
Dati collaboratore:
Tiziana Petrecca
Email: tillj2004@yahoo.it
Nazione: ITALIA(CAMPANIA)
Tiziana Petrecca

Note bio/bibliografiche:

Ed eccomi qui, per la gioia del web non potevo mancare. Sono nata!A Napoli. Ma è importante dire che sono nata con 2 settimane di ritardo e questo è importante perché il buon giorno si vede dal mattino.
Dal 9 dicembre del 1966 non ho più smesso di arrivare in ritardo a qualsiasi appuntamento, anche a scuola sono stata capace di cominciare il mio primo giorno con una settimana di ritardo. In compenso però a 4 mesi organizzai la fuga dalla culla (meno male che avevo il pannolino) e da allora fuggo sempre, ho imparato a parlare prestissimo e non ho più smesso, come vi sarete accorti dai miei post in forum. Vi racconto una cosa curiosa, ogni 9 dicembre mi sveglio alla stessa ora in cui sono nata h. 09,15, ma non è l’unica stranezza, l’altra è che non parlo per tutta la mattina.
Ho fatto studi artistici .Il primo anno di liceo artistico fu bruscamente interrotto dal terremoto del 80 e il liceo fu chiuso perché non agibile, all’epoca era agli ultimi piani dell’accademia di belle arti dove ritornai nel 1987. Passai all’istituto d’arte dove mi sono diplomata, poi all’accademia di belle arti dove ho frequentato 2 anni di decorazione e grazie ad un professore di anatomia imbecille per forza ho dovuto cambiare indirizzo e ho frequentato 4anni + 1 di scultura. Sono 25 anni che studio arte e non ne posso più. ODIO l’arte moderna del dopo Transavanguardia di Bonito Oliva, del quale il mondo poteva fare a meno. Ho lavorato come decoratrice murale per molti anni, ora saltuariamente, ho insegnato in un associazione culturale varie tecniche pittoriche:decorazione murale,pittura su vetro, su stoffa e tecnica ad olio. Le mie allieve m’inseguivano in tutti i corsi.
Ho studiato-ho tentato-portoghese ma davvero non ci capivo un tubo e ricordo vagamente qualcosa.
Da 2 anni collaboro con 2 giornali web, uno di cultura Napoletana e Campana, occupandomi di approfondimenti artistici e di musica jazz e blues e qualche recensione di scrittori campani e storia di Napoli, l’altro giornale è specifico d’arte, purtroppo scrivono anche critici d’arte,quindi ho sempre timore di fare brutte figure, .tra questi c’è un mio ex insegnante d’arte dell’accademia. Ho avuto l’onore di veder pubblicata una recensione d’arte su un quotidiano a mia insaputa, mi hanno avvisata in tempo per comprarlo. Mi costringono, affettuosamente, a partecipare a convegni anche scientifici legati all’arte e 2 miei articoli sono sbarcati a Boston. Mancano appena 10 articoli per l’iscrizione all’ordine dei giornalisti, ma comunque devo partecipare a conferenze stampa. La cosa positiva come collaboratrice sono: accrediti a mostre importanti, a concerti ,ma per questi non si trova mai l’uff. stampa. Ho potuto constatare da molto vicino quanto è brutta la Nannini, non ve la consiglio però il concerto gratis è stato fantastico.
Ho invaso il web con racconti, poesie, una di queste mi fu richiesta da radio explora(che nemmeno conoscevo) per essere letta in web. Non ho potuto ascoltarla. Conosco molte persone interessanti grazie al lavoro di ,quasi, giornalista. Vi pongo un quesito:come mai le e-mail Napoli- Tokyo arrivano in tempo reale e Napoli - Napoli anche dopo 2 giorni? Forse è colpa dei miei ritardi, ho contagiato yahoo.
Prima cosa letta , meglio dire mangiata, fu una 5 mila lire gelosamente conservata da mio padre.La seconda cosa letta-mangiata è stato Topolino, poi le scatole dei biscotti, i biscotti li scartavo.Forse era un segno premonitore della futura passione per la carta. Primo vero libro letto fu un trattato di Freud dopo il quale ci fu, guarda caso, “La metamorfosi” di Kafka, ma siamo ai tempi dei 14 anni, poi passai al mio adorato Oscar Wilde.
Scrittori che amo :Jorge Amado, che mi porta a Bahia, Stefano Benni, sto imparando ad amare Dannunzio, leggo di tutto ma il problema è che leggo 3 libri contemporaneamente, ma non perdo il filo. Ma leggo tanto che non ricordo tutti gli scrittori, ho bisogno di un’altra libreria.
Non amo:romanzi d’amore, ma adoro la nuova litt chick, così chiamata, ovvero Kinsella e compagnia, devo ridere ne ho bisogno. Da Moravia ho imparato una cosa sbagliata, quella che è definita “virgola impressionista”,ovvero troppe svirgolate, ho dovuto imparare a correggere questa brutta cosa e imparare a curare la forma.Difetti:troppo istintiva ed esuberante nella scrittura soprattutto nelle critiche.
Dicono di me: “ La tua vita sembra un film di Almodovar” e ancora “ Sei surreale”. Iooo???????
Invece il mio direttore dice che sono impulsiva si! Ma originale, ma di un originalità vera non costruita e che non devo perdere questo dono. E ha ragione.
Scrivo troppo, come vedete, non so riassumere le cose, anche alle medie i miei temi erano lunghissimi. E’ una virtù. Ho in programma 2 libri di 100 pag. massimo, non romanzi, non è possibile, farei concorrenza a “guerra e pace”, i titoli ve li evito. Gli articoli più cliccati sono quelli d’arte, la recensione de “la passione”di Mel Gibson che non so cos’hanno ancora da leggere e delle recensioni fatte per P.B. che trovo postate anche su IBS. Trovo i miei articoli nei siti più strani, ma almeno mettono il mio nome. Questa la trovo un ottima cosa, significa che non scrivo proprio male.
I pregi: sono un ottimo anti-depressivo naturale e gratis e quando mi ci metto rompo che strarompo ma in modo simpatico. C’è chi non può fare a meno di me,povera me.
Ho l’insonnia cronica, intervallata da periodi di letargo. Ho visto che molti collaboratori di P.B. sono del sud e sono contenta. Complimenti per le belle foto.

Materiale pubblicato su PB da Tiziana Petrecca :

Titolo
Tipo
Stato
Le psicastrocche di Geni Valle
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB14)
Io ti ho già visto di Silvio Aparo
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB15)
Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto
RECENSIONE
PUBB.(SITO)
Bacoli muta di Ernesto Salemme
RECENSIONE
PUBB.(SITO)
In nome della madre di Erri de Luca
RECENSIONE
PUBB.(SITO)
Segni e sogni di una notte di mezza età di Geni Valle
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(pb18)
Commedia romantica in ospedale vista mare di Anna Maria Borrello
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB17)
Almost Blue di Carlo Lucarelli
RECENSIONE
PUBB.(PBSR2006)
Voli di soffione (piccole storie di minima gente) di Filippo Giordano
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB17)
Tokyo andata e ritorno di Marco Montanari
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB15)
La passione di Cristo di Mel Gibson
RECENSIONE CINEMAT.
PUBB.(SITO)
L'incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto
RECENSIONE
PUBB.(PB12)
I personaggi di Fabio Ciofi
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB14)
Brina Maurer di Claudia Manuela Turco
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
L'incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB12)
Tesla N.7 di Francesco Arca
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Tiziana Petrecca

Titolo
Tipo
Stato
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Collaboratori in Italia

VISITE: 3.823
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali