Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    Biografie    AUDIOLIBRI    Biografie     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    RECENSIONI     Fazil Iskander (1929-2016)    Traduzioni     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Articoli e saggi    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Cinema    Racconti     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Biografie    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Intervista a Fernando Alba:
DAR CORPO ALLE NOTE


Dar corpo alle note

Voglio fare il cantante? No! Meglio, voglio diventare un produttore discografico. Desiderio insolito? Forse, ma senza produttori discografici non esisterebbero neppure i dischi, quindi le due attività sono strettamente collegate fra loro più di quanto si possa immaginare. Molti cantanti sono anche produttori, a questo punto è meglio cedere la parola ad uno di loro, Fernando Alba, produttore discografico e direttore Artistico della Maqueta Records, etichetta discografica indipendente di Roma che oltre a produrre musica, si occupa d'organizzazione eventi, booking e management.

In genere il sogno di tutti è diventare cantanti, tu invece hai scelto di fare il produttore, perché?

Diventare produttore, non è stata una scelta, ma una conseguenza. Sono nato in Sicilia, a Caltagirone provincia di Catania e quando ho iniziato ad occuparmi di musica nel 1993 le tecnologie per permettere registrazioni musicali di discreto livello erano scarsamente diffuse ed era difficile riuscire a realizzare un discreto provino. La voglia di mettere su nastro le mie canzoni mi ha portato istintivamente a cercare soluzioni per realizzare le registrazioni e ci sono voluti tre anni per raccogliere in una musicassetta dimostrativa 18 canzoni. Trovare un produttore e realizzare un disco, non è semplice al giorno d'oggi ed era un'impresa ancora più difficile 15 anni fa, l'unica soluzione per far uscire allo scoperto le mie canzoni era l'autoproduzione. Così ho iniziato ad integrare la mia essenza artistica con delle conoscenze tecnico/informatiche/musicali, manageriali, dirigenziali ecc e solo dopo 10 anni, grazie ad una folle costanza, allo studio, all'infinita pazienza, all'ingresso di fedelissimi sostenitori e collaboratori lungo il cammino, si sono venuti a creare i presupposti, per far nascere la Maqueta e realizzare i primi progetti. Oggi che corre l'anno 2007, mi ritrovato ad essere direttore artistico di un'etichetta discografica che vive, che investe e collabora con artisti di tutta Italia e non solo, per portare contributo alla musica e all'arte che nasce nel nostro paese.

Puoi spiegare ai colleghi in che cosa consiste il lavoro di un produttore discografico?

Il produttore discografico è colui che organizza, gestisce e si assume i rischi della produzione. Un produttore indipendente dopo aver realizzato un progetto lo propone ad aziende del settore che lo possono acquistare o prendere in edizione. Un'etichetta discografica è un'azienda che lavora nella produzione di dischi ed il produttore e il finanziatore del progetto. Ci sono due diverse vesti di produttore, può essere sia artistico che esecutivo ed in funzione dell'entità del progetto i compiti possono essere coperti dalla stessa persona. La musica oggi è talmente vasta che tutto è relativo, il produttore indipendente cerca di fare tendenza, uscire dagli standard, scoprire nuovi talenti, investire tempo e denaro. Personalmente mi muovo con certi criteri, faccio una selezione di ciò che produco cercando di offrire qualità e seguendo il progetto dall'inizio alla fine, sia dal punto di vista economico che artistico. Ma un produttore oltre a seguire la finalizzazione dell'opera ha anche occhi sugli altri processi legati a un disco o un'artista, ovvero l'organizzazione eventi, la pubblicità, l'ufficio stampa, public relations, promotion e tantissime altre cosine anche più rognose come, disbrigo pratiche S.I.A.E., accordi con editori, sponsor e collaborazioni varie. È importante che un produttore abbia attorno a se validi collaboratori.

Che genere di musica tratti e quali sono i requisiti che gli aspiranti cantanti e musicisti devono avere per passare la tua selezione?

Mi arrivano quasi tutti i giorni a me e alla sede Maqueta cd demo e curriculum di persone in cerca di produzione o collaborazione. Il mio lavoro è anche ascoltarli, leggere i curriculum degli artisti, rispondere alle e-mail, cercando sempre di non demoralizzare ma stimolare gli artisti a migliorarsi e non mollare se veramente ciò che vogliono è fare musica. Prima di essere un produttore sono un artista, so cosa si prova. La speranza è sempre molto alta, ma non bisogna mai farsi inutili o facili illusioni. Personalmente non mi piace dividere la musica per genere, ma per espressione. Mi piace l'artista essenziale ed innovativo, soprattutto comunicativo e sicuro del suo prodotto, capace di esprimere al meglio la sua forma d'arte, che poi lo faccia con il Rock, il Pop, l'Hip/Hop, la dance ecc… non è rilevante, io pongo lo stesso interesse e la stessa attenzione per tutte le opere nella presa visione.

Saltiamo dall'altra parte della staccionata: oltre a fare il produttore sei anche un cantautore. che musica fai?

Sono un cantautore, in passato prevalentemente rockettaro, ancora oggi riesce a venire fuori il sapore metallico nei lavori che faccio, ma non mi lego attorno ad uno stile ben definito, cerco semplicemente di arrivare all'ascoltatore nella sua totale profondità. Scelgo la forma ermetica o spudorata in funzione dell'argomento trattato nella canzone, solitamente se parlo di me sono un po' ermetico e la musica è molto ritmata, se c'è da essere diretti uso sonorità un po' più sostenute o dal sapore rock. Sono molto meticoloso nella ricerca delle armonie e i testi, il contorno e gli arrangiamenti nascono di conseguenza, il tutto nella massima attenzione e gusto.

Sicuramente fai dei concerti, ma hai detto che organizzi anche eventi, c'è ne uno in particolare che simboleggia la Maqueta?

Il palco è uno scenario che ha sempre il suo fascino, la voglia d'essere presente in manifestazioni sempre più importanti mi ha portato ad organizzare eventi e nello stesso tempo sfruttare l'occasione per presentare le mie canzoni e gli artisti che girano attorno a me e lavorano nella Maqueta. Il più significativo evento è il Maquesta Day. Quest'anno è stato organizzato a maggio e si è tenuto a Stazione Birra, storico locale della musica Rock della capitale e tappa gradita da molti artisti internazionali che passano per Roma. In questa serata viene presentata l'ultima produzione discografica, ad esempio quest'anno abbiamo è stato il turno del singolo dell'artista londinese Barbara Gunn, dal titolo Hey Girl. Per l'occasione all'evento prendono parte altri artisti e band di tutta Italia, quest'anno abbiamo avuto il piacere di condividere la scena con le cantautrici Diana Tejera e Barbara Eramo, il cantautore The Niro, la Band Ciauda, i Risorsa Fittizia e c'ero anch'io con la mia Big Band. Nella stessa serata sono stati consegnati due riconoscimenti artistici ovvero il "MAQUETA AWARDS 2007 BY ITALY" a Renato Garretto e l'"ARTIST OF THE YEAR 2007" a Diana Tejera. Abbiamo fatto anche altri eventi in questo 2007 come il Maqueta Tribute, il Maqueta Sabina Valley, il Maqueta Reggae & Ska con la partecipazione dei Radici nel Cemento, diciamo che in questa direzione siamo molto attivi.

Progetti futuri?

I progetti futuri sono sempre tanti, a giugno abbiamo sfornato il nuovo disco dei Dionisia, una band Funky/Rap che suona nel circuito indipendente del Rap Italiano, contenente 3 brani e stiamo programmando le riprese del video del loro singolo Musica Pirata, ma ci saranno anche dei nuovi eventi e nuovi dischi.


Per concludere dai qualche consiglio buono a chi vuole lavorare nel settore musicale o vorrebbe collaborare con te.

Ci sono tante figure professionali che girano intorno alla discografia che vanno dai tecnici addetti alla preproduzione, alla produzione, o alle figure professionali dell'ambito manageriale oppure l'ufficio stampa, promozione, ecc.. Se qualcuno volesse collaborare con la Maqueta, può inviare una mail ad info@maqueta.it oppure visitare il sito www.maqueta.it se vuole avere un'idea di chi siamo e cosa facciamo. Il mio consiglio buono è quello di non dimenticare che la musica è passione, se siamo fortunati e costanti ci si può riuscire a sostenere economicamente e trarre qualche piccola soddisfazione, sicuramente non subito. "Certi guadagni" esistono solo a "certi livelli" e prima di poterci arrivare bisogna spendere energie, soldi, sacrifici e cercare di farsi strada dimostrando e confermando il proprio valore. Giro il mio personale in bocca al lupo a tutti i lettori e vi invito a visitare il nostro sito e mandarci una e vi ringrazio

Grazie a te, Fernando.

per gentile concessione di
Andrea Coco e Fernando Alba

 

inserito 05/08/07
VISITE: 8.045



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali