Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La mano di una donna
di Patrick White
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Capelli Editore
Prezzo € 12- 96pp.
ISBN 9788887469561

Una recensione di Simona Sala
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9071
Media 79.97%



La mano di una donna

Lo sconfinato potere di una donna
Quanto può lo sguardo di una donna, un suo gesto, una sua parola? Il premio nobel Patrick White lo sa bene e lo racconta magistralmente ne La mano di una donna.
Basta una parola lasciata cadere come per caso, en passant, al termine di una discussione o di un dialogo, magari anche leggermente fuori contesto. A nessuno parrà di avere percepito quanto detto, e la frase rimarrà sospesa in aria, come polverizzata, salvo poi depositarsi da qualche parte nell’inconscio del destinatario, insediarsi, guadagnare lentamente consistenza per infine presentarsi in tutta la sua completezza e importanza e giungere a condizionare scelte e decisioni.
Evelyn Fazackerley è consapevole del suo potere femminile tanto quanto della sua presenza fisica, del suo background così come delle – biasimate – limitazioni finanziarie. Di suo marito Harold (con cui condivide la pensione in giornate di piacevole e languido ozio) disprezza i segreti, le cose che non sono al loro posto, la spontaneità crea­tiva, perché rischierebbero di minare il controllo che lei esercita su di lui:

« Le mattine in cui lei gli lasciava comprare le costolette e fare un giro da David Jones, Harold Fazackerley andava ai parchi, fino a sospettare che gli uomini anziani seduti sulle panchine presentassero l’aspetto più negativo della pensione » .

All’apparenza poco di rilevante accade nella vita dei due coniugi (trascorsa spesso a perlustrare il paesaggio australiano), fino al giorno in cui incontrano un vecchio amico del marito, il silenzioso Clem Dowson, con i suoi occhi azzurri, la zazzera rossa e la casa in bilico sulla scogliera. Fedele a se stessa e ai suoi archetipi comportamentali, Evelyn non può astenersi dall’impicciarsi nella vita di Dowson, facendolo alla sua solita maniera: quasi per caso. Gli presenta l’amica maldestra e un poco grigia Nesta Pine, nella speranza di un improbabile congiungimento che poi, in barba alle previsioni di Harold, avrà luogo davvero.
A stupire positivamente il lettore – dopo il primo momento di sconcerto – oltre la trama del libro è il modo in cui è scritto, la capacità di White di utilizzare uno stile narrativo e delle strutture particolari, di scegliere dei vocaboli insoliti, in grado per la propria natura di arricchire il testo, conferendogli qualcosa di misterioso:

« Quei capelli grigi tagliati a spazzola, senza dubbio un tentativo per mascherare la calvizie, gli davano un’aria ancora più rozza e gli facevano sembrare gli occhi più azzurri, la faccia più enorme ed esposta agli attacchi. In quanto a questo, mentre se ne stavano lì in mezzo alle pietre e al silenzio, immobili come statue, tutti e tre si ritrovarono temporaneamente piuttosto esposti, incapaci di fare affidamento sull’inganno delle parole » .


Pubblicato su: Azione, anno LXXI, nr. 24
Per gentile concessione di CAPELLI EDITORE


Biografia

Patrick Victor Martindale White (Londra, 25 maggio 1912 – Sydney, 30 settembre 1990) scrittore, drammaturgo e saggista australiano. È stato uno dei maggiori scrittori del ventesimo secolo. Nella sua narrativa cambia frequentemente il punto di vista attraverso il quale la vicenda viene narrata e e fa uso della tecnica del flusso di coscienza. Nel 1973 è stato insignito con il Premio Nobel per la letteratura.


Una recensione di Simona Sala



Recensioni ed articoli relativi a Patrick White

(0) La mano di una donna di Patrick White - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Simona Sala

Nessun record trovato

Altre recensioni di Simona Sala

(1) Marte - Il cavaliere, la morte e il diavolo di Fritz Zorn - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-08-04
VISITE: 12.737


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali