Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

I grandi classici
della letteratura mondiale


In questa sezione, a lungo meditata e tardivamente realizzata, inseriremo in ordine sparso e senza alcun criterio apparente (in fondo siamo babelici per definizione) romanzi, racconti e poesie provenienti da ogni parte del mondo e facenti parte di quella galassia sterminata che prende il nome quantomai inesatto di "Classici".

Cosa sia "classico" è difficile a dirsi, così come è sempre difficile definire qualsiasi cosa. Ogni volta che ci provo mi torna in mente il bipede implume di Diogene, per cui, a scanso di equivoci e per non innescare polemiche fra saggi e critici - non appartenendo io né all'uno ne all'altro gruppo ma solo, assai più modestamente, a quello degli anonimi lettori - mi limiterò a darne una mia personale (credo) non definizione: classico è ciò che rimane, quando l'impietoso trascorrere degli anni ha cancellato tutto il resto. Tutto ciò che non era strettamente necessario.

Questo, ne sono consapevole, può avvenire per molteplici motivi, a volte, persino, per motivi che non hanno molto a che fare con il valore intrinseco di un'opera letteraria - ma, se anche fosse, come si valuta un'opera letteraria? - tuttavia è l'unica definizione ampia a sufficienza da riunire nello stesso insieme l'Odissea ed il Pinocchio di Collodi, l'Isola del tesoro di Stevenson ed il Viaggio al centro della terra di Verne.

Per cui, esatta o meno, soddisfa le nostre necessità e ce la faremo bastare.

L'elenco di testi che troverete qui di seguito è lacunoso, impreciso, arbitrario.
Il materiale incompleto (nei fatti, oltre che per definizione).
Non vi è un criterio nè di esclusione nè di inclusione. E, se una logica c'è (perchè forse è inevitabile che ci sia) essa è probabilmente inconscia e quindi analizzabili solo dall'esterno e, per forza di cose, ignota allo scrivente.

Ma Progetto Babele non è un ipermercato, è una modesta bottega artigianale, dove ogni testo, ogni traduzione, ogni commento, viene compilato da appassionati, volontari, sognatori, amanuensi. Curiosi esemplari umani che dedicano briciole del proprio tempo (prezioso e scarso) a raccogliere sogni polverosi, parole scritte da altre mani in altri tempi.

Ed a volte, persino, provano a ridar loro voce.

Fate conto di aver trovato un vecchio scaffale polveroso tra le rovine di una casa abbandonata e (forse) stregata. Se riuscite ad emozionarvi immaginando di aprire quei tomi dimenticati e rosi dal tempo, allora siete nel posto giusto, e potete continuare a leggere...

I testi presentati in questa sezione sono liberamente scaricabili in formato EPUB, PDF o TXT.


“I classici sono quei libri di cui si sente dire di solito: «Sto rileggendo…» e mai «Sto leggendo…» Questo avviene almeno tra quelle persone che si suppongono «di vaste letture»; non vale per la gioventù, età in cui l’incontro col mondo, e coi classici come parte del mondo, vale proprio in quanto primo incontro. Il prefisso iterativo davanti al verbo «leggere» può essere una piccola ipocrisia da parte di quanti si vergognano d’ammettere di non aver letto un libro famoso. Per rassicurarli basterà osservare che per vaste che possano essere le letture «di formazione» d’un individuo, resta sempre un numero enorme d’opere fondamentali che uno non ha letto…”
[Italo Calvino, Perchè leggere i classici]

 

I GRANDI CLASSICI


Il vecchio della montagna (1900)
di Grazia Deledda

“Il vecchio della montagna”, pubblicato a puntate sulla rivista “Nuova Antologia” nel 1899 e raccolto in volume l’anno successivo, è un romanzo solo apparentemente minore che segna lo spartiacque tra le sperimentazioni giovanili e la maturità letteraria dell’autrice. Incentrata sulla relazione passionale e coinvolgente tra Melchiorre Carta e sua cugina Paska, la storia ruota attorno a pochi personaggi alla cui drammatica vicenda fanno da sfondo le aspre montagne che circondano Nuoro. «Melchiorre Carta saliva la montagna, ritornando al suo ovile. Era un giovane pastore biondastro, di piccola statura; una ruga gli si disegnava fra le sopracciglia folte e nere, che spiccavano nel fosco giallore del suo volto contornato da un(...) (Marco R. Capelli)

Cart Elenco capitoli disponibili

Il vecchio della montagna
(23)
(13)
(37)

L'incendio nell'oliveto (1918)
di Grazia Deledda

Pubblicato nel 1917, L'incendio nell'oliveto è uno dei romanzi più famosi e meglio riusciti di Grazia Deledda (1871-1936). In esso si ritrovano tutti i temi tipici della sua produzione (e della corrente verista cui spesso viene associata): l'amore giovanile (o adolescenziale) che si scontra con una realtà dura e priva di alternative, la lotta per il possesso ed il denaro (Gioele e Annarosa), il desiderio cieco e spasmodico di mantenere o acquisire uno stato sociale. Tutt'attorno si aggirano i discendenti decaduti di una (un tempo) dignitosa stirpe pastorale, contraddittori, malfermi, resi inquieti dal desiderio bruciante di far parte di un mondo in cui non si riconoscono e che non li riconosce. Verista nella sua impostazione di base, il romanzo si (...) (Marco R. Capelli)

Cart Elenco capitoli disponibili

L'incendio nell'oliveto
(20)
(14)
(35)

L'isola del tesoro (1883)
di Robert Louis Stevenson

L´isola del tesoro (Treasure Island, 1883), di Robert Louis Stevenson, è uno dei più celebri romanzi per ragazzi di tutti i tempi e fu pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista Young Folks negli anni 1881-1882 con il titolo di Sea Cook, or Treasure Island ("Il cuoco di bordo ovvero l´isola del tesoro").(...) (Marco R. Capelli)

Attenzione, libro in fase di completamento. I capitoli mancanti saranno aggiunti a breve.


Cart Elenco capitoli disponibili

L'isola del tesoro
(16)
(13)
(43)

Le tigri di Mompracem (1884)
di Emilio Salgari

Le tigri di Mompracem apparve per la prima volta a puntate sulla rivista La Nuova Arena di Verona, fra la fine del 1883 e i primi mesi del 1884, con il titolo La tigre della Malesia, per poi esser pubblicato in volume nel 1900 con il titolo definitivo. E il primo volume del "ciclo indo-malese" di Salgari, che ha per protagonista Sandokan, nobile spodestato dall'usurpatore inglese e diventato, per questo, un sanguinario pirata soprannominato “La Tigre della Malesia”.(...) (Marco R. Capelli)

Attenzione, libro in fase di completamento. I capitoli mancanti saranno aggiunti a breve.


Cart Elenco capitoli disponibili

Le tigri di Mompracem
(28)
(13)
(42)

Viaggio al centro della terra (1864)
di Jules Verne

Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre) è un romanzo scientifico avventuroso di Jules Verne pubblicato per la prima volta nel 1864.(...) (Marco R. Capelli)

Attenzione, libro in fase di completamento. I capitoli mancanti saranno aggiunti a breve.


Cart Elenco capitoli disponibili

Viaggio al centro della terra
(16)
(12)
(36)

 

Nota: chi volesse contribuire a questa rubrica inviando:
traduzioni inedite, testi fuori copyright
(autori morti da almeno settanta anni, secondo la legge italiana) o audioletture,
può farlo scrivendo in redazione.

VISITE: 3.103

 

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali