Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     


Con il patrocinio del Comune di Senigallia

V Edizione Premio Letterario Nazionale di racconti di fantascienza
Senagalactica 2021 - Dove Stiamo Volando?



Scadenza: 30 Aprile 2021
CONCORSO SCADUTO
Tassa di iscrizione: 20 € euro

Per: racconti inediti



Bando completo:

L’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” e con il patrocinio del Comune di Senigallia organizza il V°PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA FANTASCIENTIFICA “SENAGALACTICA” (edizione 2021) “DOVE STIAMO VOLANDO?” In memoria dello scrittore Vittorio CURTONI

Il Premio di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2021) è il Concorso letterario indetto dall’Associazione Civica “MONTIMAR” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI” di Senigallia.

L’Associazione Civica “MONTIMAR”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “LUCA ORCIARI”, promotrice attiva nella divulgazione della letteratura di ogni genere, indice il Concorso per contribuire alla diffusione della letteratura fantascientifica e dare spazio a nuovi scrittori di fantascienza.

Il concorso è dedicato alla memoria dello scrittore Vittorio CURTONI (28/07/1949 – 04/10/2011) autore di racconti e romanzi di fantascienza, nonché saggista, traduttore, giornalista.

Attraverso il concorso gli scrittori che si classificheranno potranno usufruire di un’ampia vetrina messa a disposizione dall’Associazione Civica “Montimar” e dalla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” per diffondere e valorizzare i propri racconti. Ogni autore potrà dar spazio alla propria fantasia per creare nuovi racconti di fantascienza basati sulle saghe più note o del tutto originali.

I premi (relativi al 1° 2° e 3° classificato) saranno consegnati ai vincitori da importanti personalità del mondo culturale, mentre il premio speciale della Giuria sarà consegnato al vincitore dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, vedova del compianto scrittore in memoria del quale viene istituito il concorso. Gli scrittori premiati, inoltre, avranno la possibilità di intervenire sul palco per farsi conoscere, interagire con il pubblico ed i media presenti ed esporre al meglio la propria opera letteraria.

I racconti risultati vincenti e i piazzati (primo, secondo, terzo classificato e premio speciale della giuria) saranno inseriti in un volume che sarà pubblicato, senza spese a carico degli autori, dalla casa editrice “Marco Del Bucchia”.

Responsabile Comitato Organizzatore
Concorso Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2021)

Sig. Mauro MANGIALARDI

REGOLAMENTO

È bandito il Concorso Letterario SENAGALACTICA (edizione 2021), per racconti di argomenti ispirati al mondo della fantascienza.

REQUISITI 

I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:
 - lunghezza minima 10 cartelle e massima 30, è ammessa una tolleranza massima di 2 cartelle;
 - in formato cartaceo e su supporto digitale “Microsoft Word” o “OpenOffice Write” in caratteri tipografici classici (Times New Roman o Verdana) dimensione del  carattere 12 e senza elementi personalizzanti (cornici, disegni o altro) e un numero massimo di 2000 battute (spazi compresi) a cartella;
 - essere scritti in lingua italiana;
 - essere inediti;
 - trattare argomenti di fantascienza;
 - essere accompagnati da una dichiarazione il cui l’autore afferma che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una  casa editrice di qualsiasi natura”. Il modello della dichiarazione d'identicità si trova nel file, “Modulo Iscrizione V° Edizione”, reperibile in allegato. Le opere che non saranno accompagnate da tale dichiarazione, non saranno accettate.
Viene ammesso un solo racconto per autore.


SPEDIZIONE LAVORI 

Le opere devono essere inviate all’indirizzo: BIBLIOTECA COMUNALE “LUCA ORCIARI”, Via Campo Sportivo 1/3 60019 MARZOCCA di Senigallia (AN) tramite raccomandata a.r. in un unico plico in numero di 3 copie di cui una siglata in ogni pagina con uno pseudonimo (per le altre basta la sigla sulla prima pagina), senza riferimenti diretti o indiretti dell'autore. Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione, i dati anagrafici dell'autore, vedi scheda di partecipazione allegata, che riporti esternamente l'indicazione dello pseudonimo. Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto digitale (CD). 
La partecipazione prevede un contributo di € 20,00 (venti) per spese di lettura e segreteria.
Il versamento deve essere effettuato sul c/c intestato a:
Associazione Civica MONTIMAR, Via dei Liguori 23 60019 Marzocca di Senigallia (AN) presso Banca Suasa, filiale di Marzocca (AN)
codice IBAN IT 20 D0883921301000050150195
indicando come causale di versamento: Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2021)

Il materiale deve giungere entro e non oltre le ore 24:00 del 30/04/2021
Le copie inviate dei racconti non saranno restituite. 


IMPORTANTE

Possono partecipare al concorso le opere che non sono mai state pubblicate e quindi edite su pubblicazioni “professionali” (legate alla esistenza di un editore). Possono invece partecipare racconti apparsi su fanzine o personalzine, tanto cartacee che su web. Ogni autore nell'invio del racconto dovrà dichiarare che il racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

Le opere, che gli autori partecipanti si impegnano altresì a non cedere a terzi i diritti di distribuzione o altri diritti di copyright sul proprio racconto fino al 31/12/2021, saranno valutate dalla Giuria che potrà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, anche decidere di non assegnare il premio. I testi contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza o altri temi considerati illeciti a discrezione della Giuria, saranno esclusi dal Premio. I partecipanti interessati saranno avvertiti con raccomandata con ricevuta di ritorno.


DIRITTI D'AUTORE

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono gratuitamente all’Associazione Civica “Montimar”, alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e alla casa editrice “Marco Del Bucchia” il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) sugli omonimi siti e/o su eventuali pubblicazioni cartacee o web senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore.
In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. I diritti per eventuali pubblicazioni non previste dal bando restano all'autore. Gli autori interessati dall'iniziativa saranno contattati per definire i dettagli.


COMUNICAZIONE VINCITORI

Nell’ambito dei lavori pervenuti la Giuria del Premio sceglierà le raccolte segnalate e finaliste. 
I candidati al primo, al secondo, e al terzo posto e al premio speciale della giuria saranno avvertiti, tramite e-mail diverse settimane prima della data prevista per la Cerimonia di Premiazione, di essere entrati nel novero dei finalisti. 
Tuttavia solo all’atto della Premiazione in loco i candidati, oltre che il pubblico e i media presenti, conosceranno i vincitori e le posizioni ottenute da ognuno dei concorrenti finalisti.


CLASSIFICA

La classifica completa del Premio “SENAGALACTICA” (edizione 2021) potrà, circa dieci/quindici giorni dopo la fine della manifestazione, essere visionata, anche, sul sito ufficiale agli indirizzi:
https://www.senagalactica.it
https://www.montimar.it


PREMIAZIONE

I vincitori saranno premiati in occasione della manifestazione VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI che si svolgerà nella città di Senigallia nell’estate 2021. 
La data sarà comunicata nel sito della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e dell’Associazione Civica “Montimar” agli indirizzi:
https://www.senagalactica.it
https://www.montimar.it


PUBBLICAZIONE 

La casa editrice “Marco Del Bucchia” pubblicherà i racconti premiati dalla giuria. La pubblicazione avrà diffusione nazionale.


PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Concorso Letterario “SENAGALACTICA” (edizione 2021) è aperta a tutti.


NON POSSONO PARTECIPARE AL CONCORSO

I membri della Giuria, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Civica “Montimar” e della Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I membri della Comitato Organizzatore di “SENAGALACTICA” (edizione 2021), i loro coniugi e parenti fino al secondo grado ed i loro collaboratori. I responsabili delle società sponsorizzatrici e propri collaboratori. Coloro i quali hanno collaborato alla stesura del suddetto bando, i loro coniugi e parenti fino al secondo grado.


INFO

Sito internet del Concorso:Biblioteca Comunale “Luca Orciari”:
https://www.senagalactica.it
E-Mail: 
info@senagalactica.it
bibl07@comune.senigallia.an.it
Sito internet Associazione Civica “Montimar”:
https://www.montimar.it
E-Mail: 
info@montimar.it


GIURIA

La giuria esaminatrice sarà composta da letterati esperti del ramo.


PREMIAZIONE

Data l’importanza che l’Associazione Civica “Montimar” e la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” attribuiscono alla divulgazione fantascientifica, il “Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2021) ha un ruolo importante all’interno della Manifestazione “VENTIMILA RIGHE SOTTO I MARI” programmata nel mese di Agosto 2021.
I vincitori saranno invitati a ritirare i premi, che saranno consegnati dalla sig.ra Lucia PARETTI CURTONI, per quanto riguarda il premio speciale, e da personalità del mondo culturale per i primi tre classificati, sul palco alla presenza del Presidente del Premio e della Giuria che lo ha eletto. 
I vincitori, inoltre, avranno la possibilità di avere un confronto diretto con il pubblico al quale potranno esporre i risultati del proprio lavoro e rispondere alle domande che verranno loro rivolte.


RECAPITI COMITATO ORGANIZZATORE
Recapiti a disposizione di quanti desiderino un contatto formale con il Comitato Organizzatore del Premio Nazionale di Letteratura Fantascientifica “SENAGALACTICA” (edizione 2021)

SEDE COMITATO ORGANIZZATORE “SENAGALACTICA (edizione 2021)
Biblioteca Comunale “Luca Orciari” Via Campo Sportivo 1/3 60019 Marzocca di Senigallia (AN)

OFFICIALS WEBSITES PREMIO
https://www.montimar.it
https://www.senagalactica.it

E-MAIL
info@senagalactica.it
bibl07@comune.senigallia.an.it
info@montimar.it


PREMIO NAZIONALE DI  LETTERATURA FANTASCIENTIFICA 
SENAGALACTICA”

(EDIZIONE 2021)

SCHEDA ISCRIZIONE E DICHIARAZIONE

DICHIARAZIONE

La compilazione del seguente modulo è molto facile. Dovrete aggiungere i dati richiesti negli appositi spazi compilando con i vostri estremi nelle zone bianche nella sezione “Dati” (si prega di scrivere in stampatello).

Dati 


Nome

Cognome


Pseudonimo


Data di Nascita

Luogo di Nascita


Indirizzo: Via

Numero Civico


CAP

Città

Provincia


Telefono


E-Mail


Titolo dell’opera


Informativa sulla tutela sulla privacy

Le informazioni custodite nell'archivio elettronico della SENAGALACTICA 2021 saranno utilizzate al solo scopo di tenerla aggiornata sulle nostre iniziative. In ogni caso la informiamo che, secondo quanto disposto nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Tutela dei dati personali, ha il diritto, in qualsiasi momento, di consultare, far modificare o cancellare i suoi dati o semplicemente opporsi al loro utilizzo. Tale diritto potrà essere esercitato semplicemente scrivendo alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, Via del Campo Sportivo n° 3, Marzocca, 60019 SENIGALLIA (AN). Oppure può avvalersi della posta elettronica scrivendo all’indirizzo mail      bibl07@comune.senigallia.an.it

Con la presente si dichiara di essere l'unico autore e proprietario dell'opera e se ne autorizza la pubblicazione, in esclusiva, sul sito ufficiale della manifestazione “SENAGALACTICA 2021” e sui siti ad esso collegati e correlati. 

In caso di accordi e/o collaborazioni con editori, per la pubblicazione dei racconti vincitori e piazzati, gli autori rilasciano gratuitamente piena autorizzazione alla pubblicazione del racconto soltanto per il volume specifico e per le altre pubblicazioni legate al bando. 
I diritti per eventuali altre pubblicazioni non legate al concorso in oggetto restano all'autore. 

L’autore afferma, sotto la sua completa responsabilità, che il proprio racconto “non è mai apparso in qualsiasi forma su pubblicazione edita da una casa editrice di qualsiasi natura”.

Con la presente si accettano, completamente e totalmente, tutte le condizioni di partecipazione riportate nel bando di concorso. Non saranno accettati i lavori senza la presente scheda debitamente compilata e firmata.


firma

 

 


Per informazioni:
Piergiorgio Zucconi
Via Draga Montignano, 6 SENIGALLIA
Tel: 335 63 57 749
Email: bibl07@comune.senigallia.an.it
URL: https://www.senagalactica.it

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 722


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali