Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     


con il patrocinio del Comune di Monza e Brianza

IV edizione Premio Letterario Carlo Vittone
Sogno o son desto?



Scadenza: 30 Aprile 2021
CONCORSO SCADUTO
Tassa di iscrizione: 5 euro

Per: racconti inediti



Bando completo:

Premio Carlo Vittone

Bando della IV Edizione 2020/2021

 

Con riferimento alle modalità di partecipazione qui di seguito specificate ed al regolamento pubblicato sul sito www.carlovittone.it, viene bandita la quarta edizione 2020/2021 del “Premio Carlo Vittone”.  Il premio, intitolato alla memoria di Carlo Vittone, è stato istituito nel 2015 e vuole proseguire nel suo scopo di ricordare ed onorare la sua figura e il suo operato di letterato, docente e scrittore attraverso l’elaborazione di opere narrative inedite.

Tema dell’edizione 2020/2021

Sogno o son desto?

In un tempo in cui molto, di fatto,  ci è precluso,  sogno  e desiderio  a volte si confondono.

Ma se il sogno è fisiologicamente comune a tutti gli esseri viventi, il  sognare  “ad occhi  aperti” è caratteristica della ragione umana?

Modalità di partecipazione 

Partecipanti:  tutti i cittadini italiani. Per i minori è richiesta la firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.

Tipologia:   elaborazione di un racconto scritto in lingua italiana della lunghezza massima di 20.000 battute, spazi inclusi. Il racconto deve essere di propria creazione, realizzato per l’occasione ed inedito, cioè non deve essere mai stato pubblicato prima in qualsiasi forma e non deve aver partecipato ad altri concorsi o premi. Il racconto non dovrà in alcun modo riportare il nome dell’autore, pena l’esclusione dal concorso.

Invio:    i racconti dovranno essere inviati tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@carlovittone.it come allegato in un file formato .rft o .doc. 

Allegati: oltre al racconto, dovranno essere allegati la scheda di partecipazione, la liberatoria e la ricevuta del versamento della quota di partecipazione.

 

Termine di consegna:     gli elaborati e la documentazione completa dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2021 entro le h. 18:00, pena l’esclusione dal Premio. Sarà inviata al partecipante conferma scritta a mezzo e-mail della regolare iscrizione al Premio e della ricezione dell’elaborato. 

Quota di partecipazione: Euro 5,00, devoluta quale contributo spese del Premio a copertura dei costi per l’organizzazione dell’evento. Il versamento della quota dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a:

Comitato Carlo Vittone

presso Credito Artigiano – agenzia 1 – Monza

IBAN :  IT 53 R0521620405000000004633

BIC SWIFT : BPCVIT2S

con causale “Iscrizione Premio Carlo Vittone 2020/2021” ed indicazione del nominativo dell’autore dell’opera.

Pubblicazione

I partecipanti autorizzano la pubblicazione e l’utilizzo delle opere inviate per tutte le attività che i promotori riterranno opportune, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore, pur conservando tutti i diritti e la proprietà intellettuale degli elaborati.  

Una selezione dei racconti inviati sarà pubblicata in e-book e distribuita gratuitamente a cura della rivista”che Vorrei”, media partner del Premio.

Responsabilità

I partecipanti si assumeranno ogni e qualsiasi responsabilità in merito all’originalità delle loro elaborazioni, in relazione ad eventuali violazioni di diritti di brevetto, di marchio, di autore ed in genere di privativa altrui, manlevando e tenendo indenne il Comitato Carlo Vittone di tutti gli oneri conseguenti e inerenti, incluse le spese eventualmente sostenute per la difesa in giudizio, qualora venga promossa, nei confronti dello stesso, azione giudiziaria da parte di terzi.

Premi

Per tutti gli elaborati ricevuti sarà compito del Comitato sottoporle al giudizio della Giuria in forma anonima. Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati: Euro 300,00 al Primo, Euro 200,00 al Secondo ed Euro 100,00 al Terzo  classificato a seguito di una selezione di 10 finalisti, i cui nominativi saranno pubblicati tempestivamente sul sito www.carlovittone.it. 

A tutti i 10 finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione/merito ed una pubblicazione del prof. Carlo Vittone.

I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione. In caso di necessità è possibile delegare, con richiesta scritta, persone di propria fiducia al ritiro.

La Giuria

I componenti della Giuria saranno resi noti qualche giorno prima della cerimonia di premiazione sul sito www.carlovittone.it. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappel-labile. La Giuria ha altresì la facoltà eventuale di non assegnare qualificazioni qualora gli elaborati non fossero ritenuti meritevoli.  La classifica dei meriti verrà stilata dalla Giuria e sarà pubblicata sul sito www.carlovittone.it.  Il Comitato non è tenuto in alcun modo a divulgare i nomi dei partecipanti non rientranti nella classifica al Premio.

Premiazione

Luogo e data della celebrazione della IV Edizione del Premio verranno comunicati sul sito www.carlovittone.it.

Il Comitato Carlo Vittone si riserva la facoltà di apporre tutte le eventuali necessarie modifiche al presente bando in qualsiasi momento, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione.

La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del regolamento pubblicato sul sito www.carlovittone.it pena l’esclusione dal concorso e la divulgazione del proprio nome e cognome in caso di classifica ai soli fini inerenti al Premio.

 

Brugherio, ottobre 2020


Per informazioni:
Eva Giori
Email: info@carlovittone.it
URL: https://www.carlovittone.it/

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 219


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali