Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     


I Edizione Premio Letterario Lorenzo Alessandri
"Il surrealismo dentro e fuori di noi"



Scadenza: 30 Aprile 2021
CONCORSO SCADUTO
Tassa di iscrizione: 15.00 euro

Per: racconti inediti, poesie inedite



Bando completo:

Art. 1 L’Associazione Culturale «Le Tre Dimensioni» indice la I edizione del Premio Letterario «Lorenzo Alessandri». Il premio è intitolato al pittore Lorenzo Alessandri, definito il primo dei surrealisti italiani, nel ventennale della sua morte, avvenuta il 15 maggio 2020 a Giaveno (To).
Art. 2   Tema del Premio di questa prima edizione :  il surrealismo fuori e dentro di noi. Partendo dal termine SURFANTA ( surrealismo + fantasia) , rivista creata proprio da Alessandri, gli elaborati si esprimeranno su cosa voglia dire essere surrealisti in tempi moderni. Un surrealismo visto non solo con gli occhi della pittura, ma anche come indagine interiore, della realtà esterna o interpretazione dei difficili tempi di oggi. Tenendo conto che  Il Surrealismo, nel suo significato profondo di corrente artisitica e letteraria,  vuole esprimere una realtà superiore, fatta di irrazionale e di sogno e che vuole rivelare gli aspetti più profondi della psiche.
Il premio è riservato a opere inedite, scritte in lingua italiana , che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che al momento della premiazione finale. 
Art. 3 Il concorso è diviso in tre sezioni: 
1.    Racconto breve
2.    Poesia
3.    Scuole: il tema “ Il surrealismo dentro e fuori di noi”, vuole essere per gli studenti un modo per dare libertà alle proprie idee e alle proprie parole, ma anche un canale di accesso a un corrente artistica essenziale e fondante del nostro passato, rappresentata dal pittore Lorenzo Alessandri. Che con le sue opere parte dalle  nostre suggestioni per finire nell’immaginario collettivo e nelle radici dei grandi temi esistenziali , dei mostri e  dei luoghi abbandonati. Ma anche un viaggio tra creature della fantasia. 
Il surrealismo immaginato, attraverso la conoscenza delle opere potrà essere ripensato e meglio conosciuto,oltre che ripulito dai molti luoghi comuni che lo accompagnano.  
I lavori, su formato A4, dovranno essere necessariamente scritti a macchina o al computer: non vengono pertanto accettati manoscritti.


Quantità di pagine o cartella standard  
•    Sezione 1 Racconto breve dovrà essere compreso tra un minimo di 4 e un massimo di 18 cartelle 

•    Sezione 2 Poesia: il quantitativo massimo accettato sarà di 2  per ogni partecipante 

•    Sezione 3 scuole  le scuole primarie, secondarie e di primo grado potranno partecipare con elaborati collettivi formati da testi,   anche integrati da video e rappresentazioni grafiche. Durata massima del video 10 minuti, lunghezza massima dei testi anche in forma di saggio 50 cartelle.

                      Caratteristiche degli elaborati scolastici 
    Tenendo conto delle competenze linguistiche, storiche e letterarie acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo, gli elaborati potranno essere il risultato del lavoro  svolto da un’intera classe o da un gruppo di ragazzi di una o più classi con la guida di almeno un insegnante. 
    Non saranno invece ammessi racconti Proposti da singoli alunni. 
    Ciascun racconto dovrà essere preceduto da un frontespizio e seguito da un resosoconto metodologico.
    Il frontespizio conterrà i dati identificativi della scuola (nome, indirizzo Postale, numero di telefono, indirizzo e-mail istituzionale), degli autori (nome Cognome, classe di appartenenza) e dell’insegnante referente (nome, cognome,Indirizzo e-mail).

Art. 4 I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 30 Aprile 2021, a mezzo posta elettronica (letredimensioni.associazione@gmail.com ) il seguente materiale: 1) File dell’opera in formato word o pdf; 2) file a parte con indicazione titolo opera, presentazione dell’Autore con dati anagrafici , recapiti telefonici; e-mail; ricevuta dell versamento della quota di lettura. 


Art 4 bis Quote di partecipazione: 
per la sezione scuole la partecipazione è gratuita, 
per le sezioni 1 e 2 Racconto breve e poesia la quota di lettura è di 15,00 € (quindici) per ogni racconto o 
poesia pervenuta. Che dovranno essere versati sul conto corrente con la causale:
 quota di lettura Bando letterario Lorenzo Alessandri 1 edizione
IBAN IT45N0623001003000040762511. 
Intestato Le tre dimensioni, Banca Credit Agricole Filiale AG. TORINO2  

Art. 5 Composizione della Giuria: la giuria, in corso di definizione sarà composta da giornalisti, scrittori, critici d’arte, psicologi e presieduta da uno scrittore e da autorità locali. 


 Art. 6  Premi le opere dei primi  vincitori delle 3 sezioni, oltre alla targa e all. Attestato di partecipazione , saranno inserite nel catalogo della mostra Lorenzo Alessandri il pittore dell inconscio con la certezza del surreale. I nomi dei vincitori e le opere  saranno inseriti in modo permanente sulle pagine della. Associazione e sulla pagina di Lorenzo Alessandri. I nomi dei vincitori saranno inseriti sul sito della amministrazione di Collegno, sui vari siti letterari  ospitanti il bando, sui siti degli enti e Amministrazioni patrocinanti. Ne sarà data ampia comunicazione diffusione  stampa. 
Per tutti i partecipanti attestato di partecipazione


Art. 7 il concorso è aperto a tutti, anche ai non residenti in Italia, purché le Opere pervengano in lingua italiana, pena l’esclusione. 


Art. 8 La giuria tecnica nominata e coordinata dalla Associazione  Culturale «Le tre Dimensioni », d’intesa con il Pre sidente della Giuria, selezionerà tra tutti i lavori pervenuti n. 20 opere per ogni sezione: di queste soltanto 10, a giudizio insindacabile della stessa, saranno ammesse alla fase finale. I 10 candidati alla premiazione finale per ogni sezione saranno invitati a presentarsi presso la sede della premiazione nel giorno che sarà comunicato


. Art. 9 Tutto il materiale inviato per il concorso non sarà restituito, se non su esplicita richiesta dell’Autore

 Art. 10  Le graduatorie della I  edizione del Premio Letterario «Lorenzo Alessandri » saranno comunicate ai media regionali e nazionali. Avranno ampio spazio e menzione sui social Facebook, Instagram, Twitter e saranno supportate dall’Ufficio stampa dell’ Associazione e della Città di Collegno 


Art 11 Per  tutta la durata del Concorso, i candidati restano proprietari del copyright, ma concedono il consenso all’associazione Culturale «Le tre dimensioni » a trattenere in custodia l’opera.  Alla data della premiazione le opere vincitrici, per essere aggiudicatarie del Premio e per essere pubblicate, do vran - no risultare inedite e svincolate da qualsiasi diritto di terzi. 


Art. 12 La premiazione avverrà nella città di Collegno alla presenza della giuria, dei finalisti, delle autorità e dei giornalisti in una data da definirsi nel mese di settembre 2021 di cui sarà data tempestiva comunicazione 

. Art. 13 La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo
. INFORMATIVA Art. 13 Ai sensi della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Con l’accettazione dell’art.10 del presente regolamento, i partecipanti al Premio Letterario «Lorenzo Alessandri » si impegnano all’ottemperanza di tutti gli articoli e, autorizzano la segreteria della Associazione Culturale «Le tre Dimensioni » al trattamento dei dati personali, onde permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione della I  Edizione del Premio medesimo. 

Per informazioni scrivere a Letredimensioni.associazione@gmail.com 

IL PRESIDENTE
Monica Col


Per informazioni:
Monica
Email: Letredimensioni.associazione@gmail.com

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 1.357


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali