Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     


con il patrocinio gratuito di Regione Piemonte e Provincia di Alessandria

9° Concorso Letterario
Voci di Notte - Libertà



Scadenza: 16 Giugno 2023
CONCORSO SCADUTO
Tassa di iscrizione: PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per: racconti inediti, poesie inedite



Bando completo:

L’Associazione di Promozione Sociale ECHORAMA organizza il 9° concorso letterario di poesia e narrativa per opere inedite “Voci di Notte” dedicato al tema “LIBERTÀ”.

IL CONCORSO
Art. 1 - Il concorso si divide in 3 sezioni: Sezione Racconti - Sezione Poesie e Sezione GiovaniFuturo. Ciascun partecipante può inviare 1 sola opera in totale, sotto forma di racconto, favola, fiaba o lettera, oppure sotto forma di poesia. La Sezione GiovaniFuturo è dedicata ad autori Under18, ed è sezione unica racconti/poesie.

Art. 2 - La partecipazione al concorso è libera e gratuita, ed aperta a poeti e scrittori sia italiani che stranieri, di qualsiasi età.

IL TEMA
Art. 3 - Il concorso è riservato a opere letterarie inedite in lingua italiana o dialetto piemontese, che siano dedicate o ispirate al tema “LIBERTÀ”. Il tema include tutti i possibili significati del termine, dalla libertà personale dell'individuo, alla libertà in senso astratto, alla facoltà di pensare, scegliere e determinarsi in modo autonomo, o la libertà dei diritti fonda-mentali, etc…Non solo quindi la libertà, ma anche la mancanza di libertà o la negazione di forme di libertà che limitano l'espressione di singoli individui o della società. La libertà, in uno dei suoi significati, deve essere il tema o il soggetto principale a cui sono dedicati i compo-nimenti. Nel giudizio della giuria sarà data importanza sia l’aderenza al tema che all’originalità nel trattarlo, agli aspetti tecnici della scrittura e all'efficacia nella trattazione del tema.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Art. 4 - Le opere inviate devono essere INEDITE alla data di scadenza del bando (16 giugno 2023), nel senso letterale del termine. Non devono cioè essere mai state pubblicate in qualsiasi tipologia di pubblicazione cartacea (comprese antologie, raccolte, silloge o simili) o digitale (compresi PDF, formati ebook o simili) con o senza codice ISBN; non devono essere mai state condivise su siti web e social media, dall’autore o da altri, né rese di dominio pubblico (comprese letture in pubblico) prima del 16 giugno 2023. L’autore è responsabile del materiale inviato, le opere riconosciute come non inedite secondo questo Regolamento saranno escluse dal concorso e dai suoi risultati.

Art. 5 - Le opere sotto forma di Racconto, favola, fiaba o lettera non possono superare la lunghezza di 7.500 battute spazi compresi (circa 1,5 pagine in carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,0, margini standard di Word). Le opere sotto forma di Poesia non possono superare la lunghezza di 30 versi in carattere Times New Roman dimensione 12, margini standard di Word. Le opere che supereranno tali lunghezze non saranno ammesse. In caso di opere in dialetto piemontese, è necessario sia allegata anche la traduzione in italiano.

COME PARTECIPARE
Art. 6 - Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 di venerdì 16 giugno 2023, corredate dalla scheda di iscrizione in PDF (reperibile nel sito www.vocidinotte.it) compilata in tutte le sue parti con firma olografa, e una fotocopia o scansione di un documento valido d’identità (in caso di concorrenti minori allegare fotocopia o scansione del documento d’identità del genitore e/o tutore firmatario). 

Art. 7 - Le opere possono essere inviate:

- via e-mail all’indirizzo: vocidinotte@hotmail.com come allegato in formato WORD (per il termine farà fede la data e l’ora di invio)

- tramite Poste in busta chiusa, o consegnate a mano, preferibilmente entro il 1° giugno 2023, al seguente indirizzo: Associazione Echorama - Via Principe 5 - 15020 Villamiroglio (AL)

Le opere inviate in forma cartacea non saranno restituite. L’invio di materiale diverso da quello richiesto non sarà preso in considerazione. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.  L’assenza della scheda di iscrizione e/o la mancanza di dati nella stessa, o del documento d’identità comporterà l’esclusione dal concorso. 

GIUDIZIO E PREMIAZIONI
Art. 8 - La Giuria, composta dagli scrittori Giorgio Baietti (Yume, Edizioni Piemme), Fioly Bocca (Giunti, Garzanti), e Maevee Sandonati (Bruno Editore) e dal presidente dell’Associazione ECHORAMA Laura Chiarello, esaminerà tutte le opere ammesse al Concorso e designerà direttamente le opere migliori, riservandosi il diritto di assegnare ulteriori menzioni e riconoscimenti ad opere meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

Art. 9 - Le opere vincitrici e segnalate saranno svelate e premiate durante la serata-evento “Voci di Notte”, attualmente in programma per Sabato 2 Settembre 2023 a Villamiroglio (AL). Al momento in cui è stilato questo Regolamento, i premi consistono in:

1° classificato Sezioni Racconti / Poesia / GiovaniFuturo: targa artistica, 1 antologia, 

2° e 3° classificato Sezioni Racconti / Poesia: pergamena, opera artistica, 1 antologia

Opere segnalate Sezioni Racconti / Poesia: pergamena

Eventuali aggiunte o variazioni alla natura dei premi saranno comunicati nel sito web dedicato al concorso e nei canali social dell’Associazione.  

Art. 10 - Gli autori delle opere vincitrici e segnalate saranno preavvisati con non meno di paio di settimane d'anticipo rispetto alle premiazioni, via e-mail o telefonicamente dagli organizzatori.  I risultati saranno resi noti durante le premiazioni, e dal giorno successivo pubblicati nel sito del concorso, condivise sui canali social dell’Associazione e successivamente inviati via mail a tutti i partecipanti. Non è prevista una selezione o una rosa di finalisti, tutte le opere verranno valutate dalla Giuria. Non saranno date informazioni sui risultati prima delle premiazioni.

I partecipanti che desiderano ricevere un attestato di partecipazione devono indicarlo nella scheda d’iscrizione barrando l’apposita casella. Per motivi logistici, l’attestato di partecipazione sarà inviato via mail in formato PDF successivamente alle premiazioni e unicamente a chi ne farà espressa richiesta, esclusi gli autori delle opere vincitrici o segnalate.

DIFFUSIONE
Art. 11 - Le opere vincitrici e segnalate, ed una eventuale selezione di altre opere, saranno lette nell’ambito del suddetto evento “Voci di Notte”. Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere quali opere esporre e in quali modalità nell’ambito di tale evento. Una selezione delle 100 migliori opere sarà pubblicata in una antologia cartacea, che sarà realizzata e distribuita a cura dell’Associazione ECHORAMA, e che sarà presentata la sera stessa delle premiazioni, ed eventualmente illustrata dalle opere d’arte pervenute ai progetti artistici “Voci di Notte - Libertà” (le info sui progetti sono reperibili nel sito www.vocidinotte.it).

DIRITTI E GARANZIE
Art. 12 - Il partecipante, con la sottoscrizione e presentazione della domanda di partecipazione, è respon-sabile del contenuto della propria opera e garantisce con esclusione di qualsiasi responsabilità del promo-tore, che la medesima è frutto della creatività personale dell’autore e partecipante e che non viola alcuna norma di legge e/o diritti di terzi. In caso contrario l'autore ne sarà l'unico responsabile.

Art. 13 - L’Associazione si riserva il diritto di escludere o rimuovere dalla partecipazione al Concorso le opere non conformi al presente Regolamento, o che, a proprio insindacabile giudizio, siano anche potenzialmente lesive dei propri diritti o di terzi.

Art. 14 - Partecipando al Concorso i partecipanti autorizzano a ogni effetto di legge e irrevocabilmente l’Associazione ECHORAMA a utilizzare gratuitamente senza limitazioni territoriali e/o temporali le opere da loro realizzate per il Concorso Letterario “LIBERTÀ”, e in generale di esercitare tutti i diritti - diretti e/o indiretti - di sfruttamento e di utilizzazione. L’autorizzazione, da parte dei partecipanti, è concessa a titolo gratuito e implica la rinuncia a qualsiasi corrispettivo, compenso, indennità e diritto patrimoniale e/o morale. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Art. 15 - La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione integrale ed incon-dizionata di questo regolamento, e la tacita autorizzazione della divulgazione del proprio nominativo e del pre-mio eventualmente conseguito sui quotidiani, riviste, siti web, social network.

NOTE
Si ritiene inoltre opportuno ribadire che:

1) I partecipanti devono fornire un indirizzo e-mail valido e presidiato, poiché le successive comunicazioni avver-ranno principalmente attraverso questo canale.

2) L’Associazione ECHORAMA non si assume responsabilità per eventuali ritardi/disguidi che pregiudicano il ricevimento dell’opera nei tempi stabiliti comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni da parte dei partecipanti.

3). Le dichiarazioni rese sulla domanda di partecipazione e relativi allegati costituiscono dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. 

4). L’Associazione ECHORAMA è titolare del trattamento dati ai sensi del GDPR 2016/679.


Per informazioni:
Associazione Echorama
via Principe 5
Email: vocidinotte@hotmail.com
URL: https://www.vocidinotte.it

 

 


Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 505


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali