Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cosa è PB Autori Collabora con noi
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre) (09/12/2020)    Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre! (05/10/2020)    [01/03/2021] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Premio Letterario Nazionale Bukowski scadenza 2021-03-09    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 06 di Grazia Deledda letto da C.Caria    
     

Inserito il 09 Dicembre 2020

Il presidente Liccasarda

di Enzo Randazzo


ISEAF Books 2020 I sassi neri - Serie Verde
Prezzo 16 euro Pagine 152
ISBN:9788832212228



Il presidente Liccasarda
Ambientato nella Sicilia del secondo Novecento, sembra tanto la nostra Italia d'oggi. Questo romanzo racconta con maestria incomparabile lotte di bottega di potentini locali e governanti illuminati, fatti fuori in nome di vecchi e nuovi privilegi, mettendo a nudo quanto le logiche della politica, di ieri e di oggi, siano lontane dai bisogni dei cittadini.
La narrazione è costruita sull'inganno: apparentemente il contesto può sembrare semplice ma nella trama si inseriscono elementi storici, filosofici e rimandi poetici.
L’autore è davvero un grande maestro del narrare e sa essere ironico e pungente. I suoi personaggi si muovono nelle pagine quasi con coscienza propria; ne sono una prova i dialoghi fitti ma scorrevoli. E non trascuro l'aspetto romanzesco, perché è un libro che diverte, che avvince, che stupisce, perché l'orizzonte si sposta di continuo come, crescendo, accade o è accaduto a tutti nella vita, narrando la dolente e magnifica parabola umana di un personaggio immenso nella sua discrezione qual è il Presidente Liccasarda.
Un intelligentissimo romanzo breve, colto, appassionante, incalzante, dove la finzione, il falso, l'invenzione l'hanno vinta, sulla realtà, sull'equità, sul buon senso, lasciando poco spazio per la speranza.
Uno sviluppo narrativo tagliente, diretto, sottile, che a tratti fa sorridere pure.
Leggetelo, questo romanzo; leggetelo, provateci, investiteci tempo e risorse non con l'atteggiamento di chi si aspetta di ricevere subito, ma di chi è pronto a dare, appunto, attenzione e pazienza. Dopo, solo dopo, sarete ripagati. Mille volte.

Dalla Prefazione a cura di Gisella Mondino

Scrittore versatile e sperimentalista, Enzo Randazzo è alla costante ricerca di un moderno senso di libertà intellettuale ed esistenziale. La sua scrittura accattivante ed avvolgente, che rappresenta con un ritmo incalzante la sofferta problematicità del nostro tempo, le sue laceranti contraddizioni e le sue speranze ideali, ha riscosso vasti consensi di pubblico e di critica, con prestigiosi Premi (Casentino, Pirandello,Bufalino, Città di Firenze).


Per informazioni e per comprare questo libro
Email: iseafbooks@gmail.com

 



Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 

VISITE: 111


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali