Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [27/04/2025] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Premio Drammaturgico Carlo Annoni a tematica Lgbt scadenza 2025-04-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
     

Inserito il 16 Marzo 2023

Sette Porte

di Grazia Velvet Capone


Aurea Nox 2023
Prezzo 13 euro Pagine 114
ISBN:9781804347546



Sette Porte

In questa raccolta l’autrice indica un sottile filo conduttore: l’aspetto salvifico, vivificante, deflagrante rispetto alla consuetudine del femminile. 
Tutte le protagoniste, compresa una Regina sotto forma di Ape, sono assolutamente di sesso femminile.
La realtà più tangente e il limite surreale, interiore, s’intrecciano a pretese normalità esistenziali, mentre le protagoniste con acuta consapevolezza ed elevata lucidità, lottano eticamente per un bene comune, per un bene supremo, mai personale, fino all’estremo dono di sé, senza sprezzo del pericolo, con coraggio che può arrivare fino alle estreme conseguenze. 

Il testo è corredato da una copertina d’autore e da diverse tavole che illustrano ogni racconto disegnate da Giorgio Salidu, fumettista e grafico che ha interpretato i racconti dell’autrice con uno spirito empatico e potente e molto suggestivo.
La prefazione è dello scrittore e giornalista piemontese Gioann Pòlli, attualmente in un tour di presentazioni con il suo libro “Il Re di pietra – Oddèi” 

Dalla prefazione: 
[Sette racconti. Sette gioielli. Sette serie di emozioni. Questo è ciò che vi potrà sorprendere in questa nuova raccolta di scritti di Grazia Velvet Capone. Il sette, è noto, è numero sacro per tutte le visioni spirituali. E alchemico, per chiunque sappia scrutare oltre la materialità fisica e senta di essere parte di un sistema molto più complesso di ciò che è rilevabile con i cinque sensi. 
Ciascuno di questi sette piccoli mondi vive già di vita propria. Ognuno di essi ha avuto una nascita, una storia, ha emanato le sue vibrazioni in diversi momenti dell’esistenza e dell’opera della loro autrice. Hanno brillato, coinvolto, emozionato, magari anche lasciato attonito il lettore nella loro forza visionaria. 
Ora però questi sette gioielli diventano anche sette porte. O, meglio, sette portali. Varcati i quali si spalancano nuove possibilità di leggere ciò che chiamiamo realtà. Sette Porte regali come quelle di Tebe, ma costruite con la fatica e il sudore da persone che tutti i giorni raccontano la propria storia minima e al tempo stesso dilatata all’infinito.
Così Don Juan, lo sciamano così ben narrato dalla penna di Carlos Castaneda, e transitato per incanto nel Salone Alchemico di Grazia, ci accompagna verso un episodio cardine della vita dell’autrice svelato nel finale del primo racconto. 
“Spezzare gli schemi è essenziale”, sempre.(...)]

GRAZIA VELVET CAPONE: Autrice in senso olistico, da moltissimi anni collabora con il musicista pattese Salvo Nigro dei Taberna Mylaensis.
Ha scritto libri e composto, soprattutto in lingua siciliana, diversi album musicali in qualità sia di autrice letteraria che di ricercatrice storica, curandone anche ogni singolo aspetto grafico. 
Ha collaborato con le emittenti: Antenna del Mediterraneo, Omnia News Tv, Radio Neb, Todo Modo Tv. Nel 1997 realizza la sua prima comunità virtuale dedicata a Battiato, suo conterraneo, una comunità che lascerà il segno, creando sinergie destinate a rivelarsi e a durare nel tempo. 
Nel 2021 progetta e realizza AUREA NOX, una comunità di Autori uniti in una prospettiva energetica e visionaria, legata alla ruota dell’Anno, che, in poco tempo, realizza un preciso e concreto progetto spirituale letterario-evolutivo.
Oggi Grazia Velvet Capone è a capo di questo gruppo che rappresenta un innovativo e profondo impulso alla letteratura siciliana, con decine di scrittori e autori che credono nelle sue capacità.

Pubblicazioni e partecipazioni letterarie:
Ninfee Di Fuoco
Juri Camisasca Pages
Cumannanti Giulianu
I Colori Di Śiva
Salone Alchemico
Aurea Nox 
Alba Nox 
Re Birth - Il Libro Della Fenice
Il Libretto Rosso Dell'eros 
Siderea Lux - Il Libro Della Luce
L'arco D'oro Di Artemide 
Battiatosophia 
Regina Di Maggio - Beltane Per La Pace 
Il Re Bianco 
Il Velo Sulla Soglia 
La Porta Di Fuoco Di Giano 
Sette Porte


Per informazioni e per comprare questo libro
Email: info@aureanox.it

 



Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 426


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali