Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [13/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
     

Inserito il 22 Luglio 2025

Una stella con il mare dentro

di Carla Isernia


Mauri Spagnol 2024
Prezzo 15 euro Pagine 223
ISBN:9788867202232



Una stella con il mare dentro

Presentazione del libro vincitore della XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” “Una stella con il mare dentro” di Carla Isernia, Mauri Spagnol editore

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 7 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare G. Spataro di Roccaraso, si terrà una nuova presentazione del romanzo di Carla Isernia, “Una stella con il mare dentro”, Mauri Spagnol editore, curato dall'agenzia letteraria Agape Servizi Editoriali di Giulia De Concilio. 

Vincitrice della XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” organizzato da Gems (il gruppo editoriale Mauri Spagnol) in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk-Taormina International Book Festival, la vomerese Carla Isernia racconta una storia di dannazione, reclusione, e ricerca di libertà. Sullo sfondo, la straordinaria cornice del Real Albergo dei Poveri di Napoli, il “Serraglio”, dentro al quale si svolgerà quasi interamente la vicenda. Un luogo enorme, una città nella città con regole proprie da rispettare, un territorio in cui la protagonista, la popolana Giuseppina Sicuro, conoscerà fatica e dolore, morte e disperazione, ma in cui saprà anche ritagliarsi spazi di comprensione e amore, per le sue amiche che l’aiuteranno ad affrontare le pene del quotidiano, per il suo caro “professore” che le insegnerà a leggere, per l’uomo che sposerà e per i loro due figli.

Una voce potente e delicata, quella di Giuseppina, che ci racconta la sua esistenza fatta di miseria, soprusi e lavoro. Una madre invalida da assistere, un violento padre-padrone, e due fratelli troppo impegnati a sopravvivere per prendersi cura di lei. E quando si rifiuta di sposare il vecchio e laido farmacista di quartiere, matrimonio che avrebbe aiutato la famiglia, viene rinchiusa nel Regio Ospizio dei Poveri del Regno di Napoli. Il Serraglio. Il luogo che diventerà la sua tormentata prigione. Un luogo dal quale Giuseppina sognerà inutilmente per tutta la vita di uscire, alla ricerca di una vita diversa, di libertà, di speranza, ma soprattutto per rivedere il mare, quel mare che ormai non è che un lontano ricordo di infanzia con la sabbia che sembrava «una polvere luccicante e l’acqua che andava avanti e indietro chiano chiano».

NOTE BIOGRAFICHE

Professoressa di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Carla Isernia vive e lavora e Napoli. Appassionata lettrice, negli ultimi anni si è avvicinata con entusiasmo al racconto di paesaggio. Sue narrazioni sono state pubblicate su “Nazione Indiana”, nel volume “Le stanze del grano. Raccontare il paesaggio: un laboratorio fra Savena e Sambro”, Laurana Editore, e sul sito della “bottegadinarrazione”: raccontareilpaesaggio.com.

Nel 2023 ha partecipato e vinto la XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” organizzato da Gems (il gruppo editoriale Mauri Spagnol) in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk-Taormina International Book Festival, dove su 4 mila partecipanti si è meritatamente guadagnata il podio con il suo primo romanzo: “Una stella con il mare dentro”. Un libro curato dall’agenzia letteraria Agape Servizi Editoriali (www.agapeservizieditoriali.it), una giovane realtà partenopea da anni impegnata nel settore editoriale per scovare e promuovere giovani talenti e seguirli dal lavoro di editing e cesellatura testuale volto a emendare, migliorare e potenziare il manoscritto, fino alla rappresentanza presso le case editrici. 


Per informazioni e per comprare questo libro
Email: info@agapeservizieditoriali.it

 



Importante! I bandi e/o comunicati stampa qui riportati sono pubblicati sul sito di Progetto Babele gratuitamente ed a puro titolo di cortesia, nell'ottica di fornire un servizio culturale gratuito agli utenti del sito. Gli organizzatori dei vari concorsi/eventi/corsi etc. sono e restano gli unici responsabili della veridicità di quanto dichiarato, similmente è a loro che deve essere indirizzata qualsiasi richiesta di informazioni e/o chiarimento.

 


-

VISITE: 167


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali