|
Inserito il
22 Luglio 2025
Una stella con il mare dentro
di Carla Isernia
Mauri Spagnol 2024 Prezzo 15 euro Pagine 223 ISBN:9788867202232
Presentazione del libro vincitore della XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” “Una stella con il mare dentro” di Carla Isernia, Mauri Spagnol editore
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 7 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare G. Spataro di Roccaraso, si terrà una nuova presentazione del romanzo di Carla Isernia, “Una stella con il mare dentro”, Mauri Spagnol editore, curato dall'agenzia letteraria Agape Servizi Editoriali di Giulia De Concilio.
Vincitrice della XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” organizzato da Gems (il gruppo editoriale Mauri Spagnol) in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk-Taormina International Book Festival, la vomerese Carla Isernia racconta una storia di dannazione, reclusione, e ricerca di libertà. Sullo sfondo, la straordinaria cornice del Real Albergo dei Poveri di Napoli, il “Serraglio”, dentro al quale si svolgerà quasi interamente la vicenda. Un luogo enorme, una città nella città con regole proprie da rispettare, un territorio in cui la protagonista, la popolana Giuseppina Sicuro, conoscerà fatica e dolore, morte e disperazione, ma in cui saprà anche ritagliarsi spazi di comprensione e amore, per le sue amiche che l’aiuteranno ad affrontare le pene del quotidiano, per il suo caro “professore” che le insegnerà a leggere, per l’uomo che sposerà e per i loro due figli.
Una voce potente e delicata, quella di Giuseppina, che ci racconta la sua esistenza fatta di miseria, soprusi e lavoro. Una madre invalida da assistere, un violento padre-padrone, e due fratelli troppo impegnati a sopravvivere per prendersi cura di lei. E quando si rifiuta di sposare il vecchio e laido farmacista di quartiere, matrimonio che avrebbe aiutato la famiglia, viene rinchiusa nel Regio Ospizio dei Poveri del Regno di Napoli. Il Serraglio. Il luogo che diventerà la sua tormentata prigione. Un luogo dal quale Giuseppina sognerà inutilmente per tutta la vita di uscire, alla ricerca di una vita diversa, di libertà, di speranza, ma soprattutto per rivedere il mare, quel mare che ormai non è che un lontano ricordo di infanzia con la sabbia che sembrava «una polvere luccicante e l’acqua che andava avanti e indietro chiano chiano».
NOTE BIOGRAFICHE
Professoressa di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Carla Isernia vive e lavora e Napoli. Appassionata lettrice, negli ultimi anni si è avvicinata con entusiasmo al racconto di paesaggio. Sue narrazioni sono state pubblicate su “Nazione Indiana”, nel volume “Le stanze del grano. Raccontare il paesaggio: un laboratorio fra Savena e Sambro”, Laurana Editore, e sul sito della “bottegadinarrazione”: raccontareilpaesaggio.com.
Nel 2023 ha partecipato e vinto la XIV edizione del Torneo letterario “Io Scrittore” organizzato da Gems (il gruppo editoriale Mauri Spagnol) in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk-Taormina International Book Festival, dove su 4 mila partecipanti si è meritatamente guadagnata il podio con il suo primo romanzo: “Una stella con il mare dentro”. Un libro curato dall’agenzia letteraria Agape Servizi Editoriali (www.agapeservizieditoriali.it), una giovane realtà partenopea da anni impegnata nel settore editoriale per scovare e promuovere giovani talenti e seguirli dal lavoro di editing e cesellatura testuale volto a emendare, migliorare e potenziare il manoscritto, fino alla rappresentanza presso le case editrici.
Per
informazioni e per comprare questo libro
Email: info@agapeservizieditoriali.it
|