Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Charles Bukowski
(1920-1994)
a cura di Angela Ravetta
Pubblicato su PB19


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 19191
Media 79.96%



Charles Bukowski<br>(1920-1994)

Henry Charles Bukowski nasce il 16 agosto del 1920 ad Andernach, in Germania. Due anni dopo la sua famiglia si trasferisce a Los Angeles. La vita negli States non è facile, sono gli anni della depressione economica, la situazione familiare non è delle più felici. Racconterà le vicende della sua giovinezza nel romanzo “Panino al prosciutto”. Nel 1938 si diploma alla L.A. High School, subito dopo comincia a lavorare come magazziniere, ma è un mestiere che non fa per lui. Si licenzia e, dopo una violenta lite con il padre, lascia casa e va a vivere in squallide camere in affitto. Tira avanti facendo piccoli lavoretti, spendendo tutto quello che ha per bere. E’ protagonista di continue risse, vive come un barbone.
E’ il periodo più buio della sua vita. Cambia continuamente città, New Orleans, San Francisco, St.Louis, Philadelphia. Arrestato per renitenza alla leva, è subito scarcerato. Nel frattempo scrive e manda i suoi racconti e le sue poesie alle più importanti riviste dell’epoca. Nel 1944 è pubblicato il suo primo racconto. Le cose però non cambiano. Ha una lunga storia con Jane Baker, sono gli anni in cui è assunto all’ufficio postale, dopo aver cambiato decine di lavori, anni raccontati nei suoi romanzi “Post Office” e “Factotum”.
Dopo una sbornia con la compagna Jane, alcolizzata come lui, è vittima di un’abbondante emorragia, è ricoverato in condizioni disperate, ma si salva grazie alle trasfusioni di sangue donatogli dal padre. Non smette di bere. Va all’ippodromo, scommettere sui cavalli, rimane spesso al verde, si ubriaca regolarmente, scrive tutte le notti poesie e racconti. Nel 1959 gli sono pubblicate otto poesie sulla rivista Harlequin. La direttrice della rivista, Barbara Frye s’invaghisce di lui, gli scrive proponendogli di sposarla, lui accetta. Si separarono due anni dopo. Nel 1962, pubblica la prima raccolta di poesie, “It Catches my Heart from my Hands”. In questo periodo la sua ex compagna Jane è stroncata dall'alcool e anche suo padre muore.
Lui beve sempre di più, ma collabora anche sempre più spesso con riviste letterarie underground come Epos, Outsiderl Breakthru. Nel 1964 ha una figlia, Marina, nata dall'unione con Frances Dean, una giovane poetessa. Collabora con il settimanale underground Open City, dove tiene la rubrica “Nofes of a Dirty Old Man”(Taccuino di un vecchio sporcaccione). Vuole diventare scrittore a tempo pieno, così si licenzia dall’ufficio postale all’età di 49 anni. Si separa da Linda King, la donna di cui parla nel suo romanzo Donne, viaggia di continuo per tenere i suoi reading che spesso finiscono con lui ubriaco e il pubblico esaltato. Nel 1976, alla fine di una lettura, conosce Linda Lee Beighle, la donna che vivrà con lui fino alla sua morte. Linda riesce a fargli cambiare abitudini di vita, a diminuire il suo consumo di alcool e le cose cominciano ad andare meglio. Tra una corsa all’ippodromo e l’altra scrive e pubblica Generale Tales of Ordinary Madness (Storie di ordinaria follia), altri racconti e i suoi romanzi più famosi. Nel 1987 scrive la sceneggiatura del film Barfly, per il regista Barbet Schroeder, raccontando le vicende del giovane Hank Chinaski, interpretato da Mickey Rourke. Vive in serenità e agiatezza con Linda e una schiera di gatti nella sua villa, a San Pedro, California. Nel 1988 si ammala di tubercolosi, ma continua a scrivere e pubblicare libri fino a quando, il 9 marzo 1994, all’età di 74 anni, muore, stroncato dalla leucemia.

Bibliografia

Romanzi
- Post Office, 1971 ("Post Office" Tasco, poi Guanda,'99)
- Factotum, 1975 ("Factotum" Tasco, poi Guanda,'96)
- Women, 1978 ("Donne" Tasco, poi Guanda,'95)
- Ham on rye, 1982 ("Panino al prosciutto" SugarCo, poi Guanda,2000)
- Hollywood, 1989 ("Hollywood, Hollywod!" Feltrinelli,'90)
- Pulp, 1994 ("Pulp" Feltrinelli,'95)

Raccolte di poesie
- Flower, fist and bestial wail ,1960
- Longshot poems for brike players , 1962
- Run with hunted, 1962
- * It catches my heart in its hands, 1963
- * Crucifix in a Deathhand, 1965
- Cold dogs in the courtyard, 1965
- The genius of the crowd, 1967
- 2 poems, 1967
- The curtains are waving and people walk trough / The afternoon / Here and in Berlin and in New York City and in Mexico, 1967
- * At terror street and agony way, 1968
- Poems written before jumping out an 8 storey window, 1968
- * The days run away like wild horses over the hills, 1969 (E' la prima importante antologia di poesie pubblicata dalla Black Sparrow Press che pubblicherà in seguito gran parte delle opere di Bukowski)
- If we take, 1970 (stampato come regalo di capodanno)
- Fire station, 1970 (edizione limitata, 1 poesia)
- Me and your sometimes love poems, 1972 (scritto con Lina King)
- * Monkingbird wish me luck, 1972
- * Burning in the water, drawing in the flame: poems 1955 -1973, 1974
(* = tutti parzialmente pubblicati in "Poesie 1955 - 1973", Mondadori, 1979)
- Tough company, 1976 (stampato come regalo di capodanno)
- Scarlet, 1976 (poesie su Pamela Miller, Cupcakes in "Donne")
- Art, 1977 (stampato come regalo di capodanno)
- Love is a dog from hell: poems 1974 - 1977, 1977 (parzialmente pubblicato in "L'amore è un cane che viene dall'inferno" SugarCo,1991è considerata la migliore raccolta poetica di Bukowski.)
- A love poem, 1979 (stampato come regalo di capodanno)
- Play the piano drunk / Like a percussion instrument / Until the fingers begin to bled a bit , 1979
- Dangling in the Tournefortia, 1981
- The last generation, 1982 (stampato come regalo di capodanno)
- Sparks, 1983 (stampato come regalo di capodanno)
- War all time: poems 1981 - 1984, 1984
- You get so alone at times that it just makes sense, 1988 ("Tutto il giorno alle corse dei cavalli e tutta la notte alla macchina da scrivere" Minimum Fax, 1999)
- The roominghouse madrigals: early selected poems 1946 - 1966 , 1988 ("Notte imbecille", "Non c'è niente da ridere", "Nato per rubare rose", sottotitolati "Madrigali da una camera in affitto", SugarCo, '93, '96, '97) le poesie degli esordi di Bukowski, raccolte dal suo editore John Martin tra tutte le piccole riviste letterarie con cui cominciò a collaborare all'inizio della sua carriera.
- In the shadow of the rose, 1991 (edizione limitata, dedicata all'amico Sean Penn)
- Three by Bukowski, 1992 (edizione a tiratura limitata)
- The last night of the Earth poems, 1995 ("Si prega di allegare 10 dollari per ogni poesia inviata", "Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena", "Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio"Minimum Fax, 2001, 2002, 2003) ultima raccolta di poesie pubblicate mentre era ancora in vita.
- Those marvelous lunches, 1993 (stampato come regalo di capodanno)
- Heat wave, 1995 (edizione limitata, illustrata da Ken Price e venduta a collezionisti, 3500$ la copia)
- A new war, 1997 (stampato come regalo di capodanno)
- Bone palace ballet: new poems, 1997 ("Quando eravamo giovani" Feltrinelli, 1999) inediti pubblicati dopo la sua morte.
-
The Night Torn Mad With Footsteps("Santo cielo, perché porti la cravatta?" e "Quando mi hai lasciato, mi hai lasciato tre mutande"Minimumfax, 2003 e 2004.

Raccolte di poesie e racconti
- Horsemeat, 1982 (edizione numerata con foto)
- Septuagenarian stew: Stories and poems, 1990 (i racconti in "Niente canzoni d'amore" Mondadori, 1993; le poesie in "La canzone dei folli","Il grande" Feltrinelli, 2000, 2001, 2002)
- Betting on the muse: poems and stories, 1996 ("Le ragazze che seguivamo" Guanda,1998) poesie pubblicate postume da John Martin.

Racconti
- Confessions of a man insane enough to live with beasts, 1965; All the assholes in the world and mine, 1969; (ristampati in South of no north)
- Notes of a dirty old man, 1969 ("Taccuino di un vecchio sporcaccione" Guanda, 1979) sono gli articoli scritti da Bukowski per la rivista underground "Open City".
- A Bukowski sampler, 1969
- Erections, ejaculations, exhibitions an general tales of ordinary madness, 1972 ("Storie di ordinaria follia", "Compagno di sbronze", Feltrinelli, 1975, 1979)
- South of no north, 1973 ("A sud di nessun nord" Guanda,1998)
- Bring me your love, 1983 (un solo racconto illustrato da R.Crumb)
- Hot water music, 1983 ("Musica per organi caldi" Feltrinelli, 1984)
- There'no business, 1984 (un solo racconto illustrato da R.Crumb)
- Confessions of a coward, 1995 ("Confessioni di un codardo" Guanda )

Altro
- Dear Mr Bukowski, 1979 (fumetti e testo, solo 50 copie)
- The day it snowed in L.A., 1986 (fumetti e testo)
- The wedding, 1986 (testo e foto, edizione limitata stampata in occasione del suo matrimonio con Linda Lee Beighle, agosto '85)
- The movie: Barfly, 1987 ("L'ubriacone-Barfly" SugarCo, sceneggiatura dell'omonimo film di B.Schroeder con Mickey Rourke e Faye Dunaway)
- Shakespeare never did this, 1995 ("Shakespeare non l'avrebbe mai fatto" Feltrinelli, diario in cui descrive i viaggi in Europa nel 1978)
- The captain is out to lunch and the sailors have taken over the ship, 1997 ("Il capitano è fuori a pranzo" Feltrinelli, diario del suo ultimo anno di vita)

Lettere
- The Bukowski /Prudy letters: '64-'74, 1983 (corrispondenza con il poeta canadese Al Prudy)
- Screams from the balcony: selected letters '60-'70, 1993 ("Urla dal balcone" Minimum Fax)
- Living on luck: selected letters '60-'70 vol.2 ("Birra, fagioli, crackers e sigarette" Minimum Fax, 2002)

Libri su Bukowski usciti in Italia
- Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle, Feltrinelli, intervista di Fernanda Pivano
- La sconcia vita di Charles Bukowski, di Jim Christhy. Feltrinelli (biografia e foto)
- Bukowski, di Howard Sounes, Guanda (biografia, molto più precisa)
- Bukowski, una vita per immagini, di H.Sounes (fotografie)

Film
- Storie di ordinaria follia, di M.Ferreri, 1981, con Ben Gazzara
- Barfly, di B.Schroeder, 1986, con M.Rourke e F.Dunaway, sceneggiatura di C.Bukowski


© Angela Ravetta



Recensioni ed articoli relativi a Charles Bukowski

(0) Che diavolo gli aveva preso Dio solo lo sa di Raffaello Ferrante - Il Parere di PB
(1) A Sud di nessun Nord di Charles Bukowski - RECENSIONE
(2) Bukowski, Charles(1920-1994) a cura di Angela Ravetta - BIOGRAFIA
(3) Total Madness di Charles Bukowski trad.di Giovanna Garraffa - TRADUZIONE
(4) Discussione fra una profia e due giovani appassionati bukoskiani. a cura di Angela Ravetta - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Angela Ravetta

(0) La signora Maria di Angela Ravetta - Il Parere di PB

Testi di Angela Ravetta pubblicati su Progetto Babele

(1) Noterelle a margine della pubblicazione di “Gomorra” di Roberto Saviano a cura di Angela Ravetta - ARTICOLO
(2) Bukowski, Charles(1920-1994) a cura di Angela Ravetta - BIOGRAFIA
(3) Discussione fra una profia e due giovani appassionati bukoskiani. a cura di Angela Ravetta - ARTICOLO
(4) A Sua Maestà Carlo Felice di Savoia di Angela Ravetta - ARTICOLO
(5) Topogon di Angela Ravetta - RACCONTO



>>TUTTE LE BIOGRAFIE
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2008-09-14
VISITE: 42.196


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali