Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

UN ANNO DI FANZINEITALIANEBLOG
VETRINA DELLA PRODUZIONE EDITORIALE FANZINARA ITALIANA


Un anno fa, precisamente alla fine del mese di aprile, l'Archivio Nazionale Fanzine Italiane promuoveva la creazione e lo sviluppo di un blog relativo ad uno spazio dedicato, gratuitamente, a tutte le nuove uscite di testate fanzinare nazionali reperibili sul territorio.
E' trascorso un anno, forse potrebbe apparire un tempo breve per trarne alcune conclusioni ma, e questo è facilmente appurabile, i dati del progetto parlano chiaro. 12 mesi di attività, tra altri e bassi, con una implementazione, molto vicino, all'aggiornamento quotidiano; oltre
5.000 ingressi, visite fatte dagli stessi fanzinari e molti altri interessati al tema; più di 200 testate fanzinare proposte e liberamente presentate dagli stessi realizzatori; 6 i progetti promossi, o in fase di partenza, tramite i contatti realizzati con i fanzineitaliane Blog [mostre espositive, incontri, tesi di laurea, seminari, testi, ecc.]... e moltissimi altri i dati positivi, vanto e soddisfazione di questo operato, che evito, data l'inadeguatezza della sede, di elencarvi per non annoiarvi troppo!

Perchè uno, anzi due, fanzineitalianeblog? Nessuna aspirazione, nessuna ricerca di alcun tornaconto, solo la volontà di rendere visibile, in uno spazio adatto e disponibile a tutti quei prodotti realizzati dall'editoria fanzinara nazionale. Quindi un desiderio spinto dalla consapevolezza di voler rendere più attivo quello spazio che da oltre un anno non ha la possibilità concreta di rendersi funzionale, il portale delle fanzine italiane www.fanzineitaliane.it, che sommato alla volontà di rendere il più possibile visibile lo spazio demandato ha, quindi, ricercato nell'uso di due percorsi identici ma trasversali all'interno di varie comunità blog, la sua diretta risposta.
Che altro aggiungere? Se questo primo anno è stato un inizio di rodaggio, per i prossimi anni se ne vedranno delle belle! Tutto grazie a voi, alla sentita e sincera collaborazione dei fanzinari.
FanzineitalianeBlog sono la prima proposta che mette in luce una editoria, in moltissimi casi, poco visibile; non sarà di certo questo progetto che metterà in luce la produzione fanzinara ma, a buon diritto, è certamente uno spazio che propone quello spaccato sociale di una atipica cultura troppo spesso poco considerata.

© Gianluca Umiliacchi


info: Bastian Contrario
Archivio Nazionale Fanzine Italiane
339 3085390 (G. Umiliacchi)

www.fanzineitaliane.it
info@fanzineitaliane.it

https://fanzineitaliane.splinder.com/
https://fanzineitaliane.blog.excite.it/

Casella Postale 25 - 48020 Savio RA


VISITE: 5.741


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali