Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La guerra delle tartine
di Sergio Isolabella
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Felici, Pisa
Prezzo € 12- 316pp.

ISBN

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 452
Media 80.64%



La guerra delle tartine

Nella sua simpatica presentazione, l'autore di questo libro, Sergio Isolabella, insinua che Dio dovrebbe (o forse potrebbe) essere un umorista. Non ho motivi per contraddirlo, ed inoltre, considerando l'immagine pesante e retriva, oltre che credo pochissimo evangelica, del Dio ragioniere e leguleio che gira in questo periodo, l'idea di avere un umorista oltre le nuvole non può che farmi piacere, voglio dire anche come credente. Che Dio interferisca, sempre umoristicamente, od anzi parzialmente determini certe nostre vicende, specie sentimentali, è meno credibile, ma contribuisce all'interesse del romanzo. Mettiamo poi che Dio abbia tutto l'interesse a mettersi di mezzo, per sottrarre una ragazza dal rapporto con un frate francescano, ed avremo il leitmotiv de “La guerra delle tartine”, che è quella, introdotta quasi alla metà del romanzo ed improvvisamente, che si scatena tra un nipote moderatamente e nascostamente ribelle ed una zia eccessivamente calvinista, con conclusione un po' strascicata e vagamente sordiana.
Un romanzo lungo, non direi complesso, ma alle volte un po' ridondante, ambientato un po' in giro per l'Europa, tra il Cambridgeshire (anzi, si parte più ad ovest, nella cittadina di Cheltenham, nel Gloucestershire) e la Svizzera francese, anzi ginevrina, poi si passa in Francia dalle parti di Cluny, “l'Abbazia che non c'è” (non è l'unica in Europa, anche a Reading se ne può visitare una consimile di cui esistono poco più che le mura perimetrali, ma in compenso i prati interni sono perfetti ed adatti per una scampagnata) e si finisce per tornare, molto circolarmente, in Inghilterra. E' un percorso magico, da non prendere, come la vita d'altronde, troppo sul serio, ma coerente e preciso nella sua solo apparente casualità.
La lettura è piuttosto gradevole, anche se qua e là l'autore sembra eccedere nella misura, ed il finale potrebbe forse essere, con qualche taglio, meno anodino ed in fondo prevedibile. Certo, la prevedibilità dell'esito finale è una caratteristica, voluta e cercata, di un certo romanzo umoristico: l'interesse dovrebbe essere tuttavia dato dalla perversa e spesso rutilante (quindi divertente) complessità delle motivazioni che introducono il finale stesso, il che non sempre è sfruttato al meglio da Isolabella.
Va a tutto merito dell'autore l'aver creato un personaggio di giovane donna indubbiamente affascinante e sufficientemente complessa e delineata, Helen, laureata in storia dell'arte che, dove appare, dà una svolta non soltanto alla situazione, ma ha anche senz'altro le battute migliori, alcune delle quali molto azzeccate, in uno stile da commedia sentimentale americana, passando per certi personaggi femminili di Wodehouse, mentre Peter, l'innamorato (biologo) che ritiene di avere per compito precipuo quello di far sorridere le ragazze. Peter tende forse leggermente al macchiettistico, mentre miglior prova, a mio parere, l'autore dà nel delineare i precedenti fidanzati di Helen, Mark e Gilbert. Ma sta di fatto che l'autore è innamorato, perfino troppo, del suo personaggio, e le sta addosso forse eccessivamente (ma l'amore un po' giustifica gli eccessi), riportandone il pensiero, gli atti, i gesti, fino alla dissezione ed alla minuzia ed in questo, probabilmente, dando il meglio di sé, almeno a mio parere. Nulla di strano, il romanziere è sempre in fondo un po' sedotto dalle sue creature, però tutta l'infrastruttura creata, e che funziona piuttosto bene nella prima parte, con Dio, che compare per fax ed altre tecnologie, da deus ex machina, un Tessitore che ne esegue, anche se con difficoltà e frequenti fraintendimenti, gli ordini, e due creature di natura incerta, come Emme ed Enne, che sembrano, per dirla con le parole di De André, “L'amore sacro e l'amor profano”, scricchiola invece abbastanza verso la fine. Per dirla in modo sincero ed aperto, forse il gioco va un po' troppo per le lunghe, e direi che il romanzo forse beneficerebbe da una revisione.
Vale la pena di seguirlo, allora? Nel complesso, direi di sì, perché i continui andirivieni di autore e personaggi aggiungono un certo interesse: e perché, come capita spesso nell'umorismo, la battuta che apre una finestra sul mondo può capitare ad ogni momento. E poi, c'è Helen, e se non siete mai riusciti ad entrare nella mente di una ragazza bellissima, per di più inglese, vale senz'altro la pena di provare: può essere un'esperienza esaltante, e sconfortante allo stesso tempo, ma si impara qualcosa della vita, il che, con buona pace del Dio umorista, credo che sia uno dei migliori motivi per star qui sotto la volta del cielo.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Sergio Isolabella

(0) La guerra delle tartine di Sergio Isolabella - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2007-05-22
VISITE: 10.056


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali