Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lo spettacolo della morte e i suoi aspetti politici
di Claudia Covelli
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Prospettiva Editrice
Prezzo € 12- 146pp.
(collana I territori)
ISBN 9788874184064

Una recensione di Angelo Angellotti
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 348
Media 79.08%



Lo spettacolo della morte e i suoi aspetti politici

Il primo confronto che l'Uomo ha con la morte è nello sguardo rivolto al corpo di un defunto. La curiosità nei suoi confronti è un elemento che caratterizza la sua vita fin dall'infanzia, non per una sorta di macabra perversione, ma perché nulla come la sensazione del confronto visivo con la morte, ci fa sentire vivi, sopravvissuti1. Nella mente umana, la visione della morte scatena una serie di sensazioni estreme, che ci allontanano da quel quotidiano livello di razionalità su cui siamo soliti orientarci: quella della morte è, infatti, l'ultima soglia per eccellenza, aldilà della quale, l'intero sistema delle nostre certezze non esiste più.

E' in questo modo che Claudia Covelli introdiuce il lettore al proprio Saggio, ponendolo immediatamente, senza alcun elemento di tergiversazione, nella realtà sociologica, ed anche antropologica, che muoverà le trame fitte della propria trattazione.

Ed è l'omicidio, il primo attore del saggio, il peggiore dei crimini, nato con la comparsa stessa dell'uomo sulla Terra, che costituisce sicuramente uno dei mezzi letterariamente e storiograficamente più "affascinanti" di induzione alla morte.

Da millenni azione politica ed elemento persecutorio in grado di coinvolgere osmoticamente i membri della medesima collettività.

L'autrice, nel saggio, con arguzia e bravura cerca di porre domande interessanti, sondandone in maniera tutt'altro che scontata il ventaglio di risposte plausibili: perchè si uccide? Perchè l'essere umano è coinvolto nella visione dello spettacolo di un omicidio?

Del resto proprio quest'ultima domanda, crea una serie di interrogativi su decine e decine di telefilm e film di successo che sugli omicidi hanno creato la fortuna di produttori e sceneggiatori.

Lo spettacolo della morte, dunque, da rappresentazione tragica nell'antica Grecia, ad elemento ludico e di intrattenimento ai giorni nostri, passando per i giochi gladiatorii dell'antica Roma, divenendo strumento di potere giudiziario nelle esecuzioni di piazza nei prodromi dell'Europa moderna.

Su queste analisi Claudia Covelli, col suo saggio, cerca di stimolare il lettore ad un dibattito scevro da pregiudizi o luoghi comuni stimolando un dibattito su un tema senza tempo.

Perchè la fragilità umana rende la morte sacra ai nostri occhi,sorretti come siamo da un fragilissimo e caduco equilibrio.

Sebbene il saggio costituisca l'origine di una tesi di laurea, il suo linguaggio non è appanaggio esclusivo di dotti conoscitori della materia, anzi è aperto ad un pubblico vasto attratto dai molteplici volti che l'omicidio può avere osservandolo spettacolo della morte.

Lo studio dell'autrice, parte dall'analisi del racconto di Franz Kafka: "Nella colonia penale", scritto nell'ottobre del 1914.

Esso si apre con l'arrivo di un visitatore straniero in un'imprecisata colonia penale, nella quale, per mezzo di una sofisticatissima macchina progettata da un vecchio comandante ormai scomparso, sta per essere eseguita la condanna a morte di un soldato accusato di indisciplina e oltraggio a pubblico ufficiale.

L'esecutore della condanna è proprio un ufficiale, legato al vecchio Comandante, ideatore del marchingegno mortale.

Lasciandosi accompagnare da un "pretesto letterario", l'autrice ricuce senza compromessi tesi ed ipotesi sullo spettacolo della morte e sui suoi aspetti politici, con una brillantezza ed un'esperienza che i saggi a volte non riescono ad avere, non annoiando il lettore, conducendolo con vivo interesse sino alla fine.

Il pathos creato dallo spettacolo dell'esecuzione scaturisce, quindi, dal "duettare" del boia con la morte e con le emozioni che essa provoca su chi partecipa al rituale; questo è, però,un gioco pericoloso che può trasformarsi in miracolosa cerimonia catartica, ma anche distruggere quella rete di rapporti umani sulla quale si reggono la società e le istituzioni.


Una recensione di Angelo Angellotti



Recensioni ed articoli relativi a Claudia Covelli

(0) Lo spettacolo della morte e i suoi aspetti politici di Claudia Covelli - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Angelo Angellotti

(0) Notte di Luna di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB

Altre recensioni di Angelo Angellotti

(1) Condannato non vita di Leonardo Colombi - Il Parere di PB
(2) L' inchino delle stelle di Paolo Ceccarini - Il Parere di PB
(3) Nelle mani di Marco Martucci - Il Parere di PB
(4) Dopodomani di Luca Pizzolitto - Il Parere di PB
(5) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB
(6) Le lacrime degli angeli di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB
(7) La pittrice del vapore sirio di Egidio Imarisio - Il Parere di PB
(8) Piccoli doni di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(9) Jesu Rebus. Dalle profezie a Fatima di Mario Leocata - Il Parere di PB
(10) Assolo di Giorgio Sannino - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-03-28
VISITE: 4.854


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali