GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
110 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Da “Rubato dal Tempo“ (primo racconto di questa raccolta) fino a “Sentinelle“ (l’ultimo), abbiamo a che fare con vere e proprie saghe in miniatura che ricordano - sia pure alla lontana - certe creazioni di Isaac Asimov o alcune fortunate serie televisive di fantascienza.
Il volume in questione è autoprodotto “a casa propria“. E qui non possiamo che provare ammirazione per Zago Claudio. Copertina, rilegatura e nitidezza dei caratteri di stampa sono davvero notevoli. Zago potrebbe tranquillamente dedicarsi all’attività di editore-stampatore...
I racconti in sé contengono in nuce spunti molti interessanti. Prendiamo ad esempio il sunnominato “Rubato dal Tempo“. E’il luglio 2097. Mr. Frey è una specie di re del tempo che vive in una Londra che conta ormai tre miliardi di persone (!). Siamo in un’era in cui gli esseri umani possono arrivare a vivere 150 anni... Già le coordinate del racconto sono assai intriganti.
Nelle pagine seguenti ci imbattiamo in razze (e caste) aliene e in generali arroccati su avamposti galattici. L’impatto “visuale“ è dunque molto forte. Segno che Zago ama veramente il genere a cui si è dedicato. Quando poi si verifica un episodio di time-slipping, veniamo catapultati nel reame del cyberpunk (quello “classico“ tipo Philip K. Dick più che quello marca William Gibson).
Purtroppo, però, alla scrittura manca - almeno per certi tratti - la chiarezza di linguaggio (a livello prettamente sintattico), pur se non difetta del vantaggio della fluidità. Con un buon lavoro di ripulitura, e in primis con un accurato update di sintassi, forma e struttura, le fantasie avveniristiche di Zago Claudio possono acquistare quella qualità che senz’altro si meritano.
Le narrazioni di questo scrittore vogliono essere, per sua stessa dichiarazione, “punto di partenza per nuove storie e nuove situazioni galattiche“. Attendiamo con curiosità altri suoi lavori.
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.