Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Instagram Linkedin Gruppo Telegram
TeleScrivente:    DISPONIBILE IL FOGLIO LETTERARIO NUMERO 20 (27/06/2021)    Il ritorno di Fernando Sorrentino (23/06/2021)    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    [30/07/2021] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    VERSI IN VOLO scadenza 2021-07-30    3^ edizione 2021 scadenza 2021-07-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Viaggio al centro della terra - Capitolo 2 di Jules Verne letto da Gabriel Capelli     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Le tigri di Mompracem - Capitolo 2 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Non muoiono le api di Natalia Guerrieri     Pasolini - L’uomo che conosceva il futuro di Marco Trevisan     Una vita da bipolare di Paola Gentili     Sleeping beauties di Stephen e Owen King    Il Barone di Giuseppe Antonio Martino    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Poesia e videopoesia nel mondo contemporaneo.     Il preromanticismo e l’inizio del romanticismo in Germania     Dell’umorismo di Franz Kafka de Il processo     I principali elementi del pensiero di Vittorio Alfieri     Una chiave di lettura della tetralogia L’amica geniale    Racconti     Che cosa leggiamo domani? di Massimiliano Scorza     La mia intervista impossibile di Gianluigi Redaelli     La svolta di Barbara di Jacob Von bergstein     La roulette di Cinzia Baldini     Trapianto di Carlotta Reboni    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)    Traduzioni     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Il sacco di Bombasharna di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito    Poesie     Lontananza di Jacob Von bergstein     Cielo. di Antonio Parente     Angeli di Manny Mahmoud     Il prossimo della lista di Amedeo Bruni     L’ombra di me di Giulia Calfapietro    Cinema     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold    Musica     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -     Chimera (2014) - Ottodix    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus


Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
9 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
56 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Cambi di prospettive
di Ilaria Ferramosca
Pubblicato su SITO


RACCOLTA DI RACCONTI
Il filo 2007
Prezzo € 14 -

ISBN
Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 509
Media 79.71 %



Cambi di prospettive

Ci sono dei casi, e non sono necessariamente insoliti, in cui le note di presentazione e la quarta di copertina non rendono giustizia al libro. “Cambi di prospettive” di Ilaria Ferramosca è uno di questi casi: in particolare, c'è una nota dell'autrice, che serve un po' come malleveria per il lettore (o come excusatio non petita), e che sostiene, abbastanza umoristicamente (o almeno con una certa simpatica verve) che per amare questo libro, bisognerebbe avere una notevole opinione per i fumetti come mezzo espressivo o forma d'arte, ed essere disposti a vedere le cose da un'altra prospettiva, da cui il titolo. Ecco, il problema è che, prescindendo dalla considerazione per i fumetti (esistono buoni e cattivi fumetti, come esiste buona e cattiva letteratura), chi legge (e ce n'è talmente pochi, di lettori, in Italia) già è di per sé una persona che vuole vedere le cose da un punto di vista diverso (quello dell'autore/autrice del libro letto).
Ma evidentemente, la trasgressività fa vendere. Evidentemente, anche se devo ammettere di non avere prove. Come non ne ho del fatto che esista qualcuno che si scandalizzi davvero per un libro in fondo così classico e letterario (entrambe caratteristiche, secondo me, più che positive in letteratura). Sì, c'è qualche colpo di scena, ma mai gratuito, mai non ben preparato; e il leitmotiv di molti di questi racconti potrebbe essere che nulla è come appare: una considerazione perfettamente condivisibile.
Ecco, quel che le note di presentazione e la quarta di copertina non dicono (e francamente, non so perché) è che c'è una notevole qualità di scrittura in questi racconti, ed una grande sicurezza narrativa. L'autrice è versatile, sa far muovere i personaggi con mosse efficaci, anche in storie non sempre totalmente originali (le due gemelle che si fanno sostituire all'esame è per esempio un vecchio topos della chiacchiera universitaria). Personalmente, ho prediletto l'ultimo racconto sulle confessioni, rese all'amica del cuore, da un innamorato timido (e forse respinto), “E poi si ricomincia”: neanche questo è certamente un argomento nuovo, ma è esposto con freschezza e simpatia, in uno scenario presumibilmente di una cittadina pugliese. Certo, i dialoghi alle volte potrebbero essere più stringati e pungenti, alle volte si indulge in scambi di battute un po' da fiction televisiva, ma è peccato in fondo veniale. E non dimenticherei i teneri racconti sul Natale, e la sottile assurdità, un po' buzzatiana, del “Soggetto incompiuto”, come la capacità di Ilaria Ferramosca di virare al giallo (o al nero) il racconto, come ne “L'elemento nascosto”. Diciamo che la versatilità è la cifra che corre per tutta la raccolta, e la sua abilità di variare registro narrativo, tono e grado di enfasi è notevole: per esempio in “Mi mancherai fino a domani” (un titolo che dà un po' il segno della fretta e dell'agitazione con cui sono vissute tante vicende sentimentali, oggi e, temo, sempre: credo faccia parte della nostra natura umana) i due personaggi principali, Francesco ed Emi, parlano con voci evidentemente diverse tra loro, e molto ben caratterizzate: basterebbe probabilmente poco, a questo punto, per “rischiare” di renderli indimenticabili. L'autrice invece tende troppo a puntare sul finale a sorpresa, senza forse accorgersi appieno di aver costruito una storia unica, nella sua semplicità e forse banalità, giocando su tanti dettagli, e di averla esposta con coerente intelligenza, che è quanto fa di una narrazione, letteratura, anche se magari minore.
Concludo: quel che manca all'autrice è forse un po' più di fiducia in se stessa, non soltanto nel cercare di battere strade nuove (l'originalità è una via difficile), ma anche nella propria capacità di imbastire una storia, capacità che mi sembra questa raccolta confermi pienamente, il che ci consente di attendere con fiducia le successive prove dell'autrice, e lo sviluppo ulteriore della sua personalità letteraria.

Recensione di Carlo Santulli






Recensioni ed articoli relativi a Ilaria Ferramosca

(1) Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca- Il Parere di PB

Testi di Ilaria Ferramosca pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi- Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola- Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti- Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco- Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo- Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis- Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi- Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano- Il Parere di PB
(11) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo- Il Parere di PB
(12) Le parole e la pietra di Fabio Clerici- Il Parere di PB
(13) I traditi di cefalonia - la vicenda della divisione Acqui 1943-1944 di Paolo Paoletti- Il Parere di PB
(14) Alloggio vista mare di Cesarina Bo- Il Parere di PB
(15) Geules Noires (Musi Neri) di Monica Ferretti- Il Parere di PB
>>Continua (click here)


 

Altre recensioni:





-

dal 2007-08-31
VISITE: 11016


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali