Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Segni e sogni di una notte di mezza età
di Geni Valle
Pubblicato su pb18


Anno 2006- Ma. Gi.
Prezzo € 12- 90pp.
Parole d'altro genere
ISBN 8874871864

Una recensione di Tiziana Petrecca
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 444
Media 79.55%



 Segni e sogni di una notte di mezza età

In “ segni e sogni di una notte di mezza età” Geni Valle affronta gl’immancabili problemi della così detta mezza età. Gli acciacchi, le rughe, le noiosissime visite mediche di routine, ma il tutto narrato in filastrocche e con tanta, tanta ironia. Ci sono i “segni e sogni di coppia”,un inno alla vita di coppia;”segni e sogni contro -tempo” e qui parla di una realtà sconcertante, il sogno di troppe donne (e uomini) di preservare la gioventù ad ogni costo (e costa davvero tanto). Sembra quasi che alla prima ruga sia scoppiata una catastrofe senza precedenti e “Assolo per alfaretinolo” è inquietante perché realistico al millimetro.

Geni Valle con la sua originale ironia, questa volta ci porta nel “paese della mezza età”, in Never never land.
Per farle il verso le direi” Non c’è un mezzo se ci sei nel mezzo”. Una seconda adolescenza – dove non sei più bambina ma non sei ancora donna- ora non si è più giovani donne ma non ancora giovani anziane. Ma la verità è che chi vive queste “mezze età”,almeno non tutti, non le vive come una frattura col passato. Si passa un immaginario confine e si visita con curiosità una nuova città. Un paese straniero con nuovi ritmi, diverse abitudini, clima diverso.
Un paesaggio di alture e precipizi, di mari e terre arse, ma i viaggiatori sono strani esseri curiosi di tutto. Visitano il paese straniero con grandi occhioni stupiti, felici e ogni giorno è una scoperta diversa, esaltante.
“Segni e sogni di una notte di mezza età” è un libro divertente e di profonde verità, verità che si dovrebbero sempre affrontare con ironia e Geni Valle da ottimi suggerimenti: “..buttare gli avanzi..” per avere nuovi sogni, non vedere il bicchiere mezzo vuoto ma aver coscienza che è sempre mezzo pieno. E’ pieno di vita, passione, libertà dal costruirsi maschere, pieno di nobiltà
“Ha incedere regale
L’artrosi cervicale:
non girarsi a guardare
è segno nobiliare…”
e di potere, il potere di avere un’ estate personale anche in una bufera di neve.
Si butta via il condizionatore e si fa tutto da sé, come ci pare.
E vogliamo parlare della libertà di “ possiamo indossare il lino d’inverno e il cachemir d’estate”?! quando si è delle “Vamp” è tutto possibile, è l’urlo di vendetta del nostro corpo dalle svariate costrizioni. Mettiamola così:
A Never never land il corpo diventa un bambino selvaggio e indomabile, nonché bizzarro.

Un libro per giovani uomini e donne che stanno per varcare la porta della terra di nessuno, perché Never never land esiste solo nelle nostre paure.


“Trenta erano pochi,
l’ho capito a quaranta,
quaranta erano pochi,
l’ho capito a cinquanta
che non sono pochi
né più di cinquanta,
sarebbe un peccato capirlo a sessanta…
però se faccio la prova del nove
avanzano undici, ne ho trentanove.”(G.Valle)


Una recensione di Tiziana Petrecca



Recensioni ed articoli relativi a Geni Valle

(0) Le psicastrocche di Geni Valle - Il Parere di PB
(1) Segni e sogni di una notte di mezza età di Geni Valle - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Tiziana Petrecca

Nessun record trovato

Altre recensioni di Tiziana Petrecca

(1) Brina Maurer di Claudia Manuela Turco - Il Parere di PB
(2) L' incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto - Il Parere di PB
(3) Le psicastrocche di Geni Valle - Il Parere di PB
(4) I personaggi di Fabio Ciofi - Il Parere di PB
(5) Tesla N.7 di Francesco Arca - Il Parere di PB
(6) Io ti ho già visto di Silvio Aparo - Il Parere di PB
(7) Commedia romantica in ospedale vista mare di Anna Maria Borrello - Il Parere di PB
(8) Tokyo andata e ritorno di Marco Montanari - Il Parere di PB
(9) Voli di soffione (piccole storie di minima gente) di Filippo Giordano - Il Parere di PB
(10) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-10-10
VISITE: 8.838


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali