Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La barca senza porto
di Lara Kant
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Giraldi Editore
Prezzo € 10- 101pp.

ISBN 9788861551145

Una recensione di Stefania D`Ammicco
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 603
Media 80.86%



La barca senza porto

Ci sono romanzi che colpiscono per il clamore che li accompagna, per il contenuto imbarazzante o sconvolgente oppure per le particolarità del loro autore, personaggio bizzarro o grande intellettuale. Tuttavia, questo non accade per il libro di Lara Kant, o meglio, il suo testo rimane nel cuore dei lettori per la sua semplicità e per la continuità che accompagna la storia raccontata dall'autrice che non usa paroloni, ma neppure mezzi termini, per farci entrare in punta di piedi . La "barca senza porto" è Emma, protagonista della storia e della sua stessa vita, vista attraverso gli occhi di una sua collega e carissima amica Helen che si immedesima, così come accade al lettore, nel momento in cui parla della vita, travagliata ma pur sempre genuina, della giovane Emma, nel corpo e nella mente della protagonista. La trama consente di passare agevolmente dal tempo presente al passato, di vedere Emma assistente di volo ed Emma bambina, di notare i cambiamenti che accompagnano l'adolescenza e di vederla dimagrire per il dolore; le immagini proposte e create dell'autrice sono vivide, reali, autentiche, quasi presenti davanti agli occhi di chi affronta la lettura. Chi legge si ritrova a soffrire per la violenza subita dalla protagonista, ad arrossire incrociando lo sguardo di Mario, giovane e timido spasimante, a sognare in attesa di un futuro migliore lavorando in un bar di Londra al fianco di una donna che si rivela inaspettatamente caritatevole. 

Ciò che rende assolutamente speciale questo romanzo è l'assoluta trasparenza dell'anima della sua protagonista, che insegna a ricercare il proprio "porto" senza perdere la forza, senza lasciarsi trasportare troppo dal vento della vita, degli eventi sfortunati, della paura. Le pagine di questo libro vanno assolutamente lette tutte d'un fiato, ma impiegando il giusto tempo,per non perdere il contatto con lo svolgersi della storia e con la mente di Emma, semplice fiore, ragazza smarrita, giovane donna dal cuore puro.

Lara Kant è riuscita, perciò, non soltanto a raccogliere una toccante testimonianza ma anche, e soprattutto, a rendere omaggio ad una vita stampandola nei ricordi di una vasta platea di lettori.


Una recensione di Stefania D`Ammicco



Recensioni ed articoli relativi a Lara Kant

(0) La barca senza porto di Lara Kant - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Stefania D`Ammicco

Nessun record trovato

Altre recensioni di Stefania D`Ammicco

(1) La Legge del più Forte di Maria Gangemi - Il Parere di PB
(2) Tenebre al femminile di Amoroso Giovanna; Visini Ivan - Il Parere di PB
(3) Penelope Guzman - Il colpevole di Eliott Parker - Il Parere di PB
(4) Regina di Barbara Sarri - Il Parere di PB
(5) Nelle mani della ribelle di Francesca Orelli - Il Parere di PB
(6) I processi del secolo di Sabina Marchesi - Il Parere di PB
(7) Una corona di perle di Rita Gallegati - Il Parere di PB
(8) La lega antinatale di Michael Curtin - RECENSIONE
(9) Un anno di gloria di Alessandra Casella - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2009-01-09
VISITE: 6.146


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali