Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

L' orrore dietro l'angolo
di A.A.V.V.
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Magnetica Edizioni
Prezzo € 10- 148pp.
collana Horror
ISBN 978889889343

Una recensione di Marco R. Capelli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 510
Media 80.67%



L' orrore dietro l'angolo

Magnetica Edizioni è una piccola casa editrice che non cessa di stupirmi. Ogni volta mi riprometto di scoprire qualcosa di più su di loro, e forse è giunto il momento di farlo davvero. L'originalità del materiale che propongono è un ovvio segno di competenza e di passione, due qualità niente affatto comuni.

Questa volta si tratta di una antologia realizzata in collaborazione con www.scheletri.com e contenente quindici racconti dell'orrore (categoria molto ampia, che, come vedremo, racchiude in sè diversi sottogeneri) scritti da altrettanti giovani autori italiani.

Quindici racconti che, se pur non sono capaci di togliere il sonno come promette ambiziosamente la quarta di copertina - ma non è colpa degli autori: siamo noi lettori ad essere scettici e smaliziati al punto da mostrarci pressochè indifferenti anche di fronte al più crudele dei revenant - rappresentano comunque altrettanti esempi di originalità e creatività in un genere che, da tempo, sembra essere stato esplorato in tutte le sue possibili diramazioni. Ma questa antologia sembra essere stata stampata proprio per contestare i luoghi comuni dell'horror. Sorprenderà, ad esempio, quelli che sono convinti che sia un genere poco adatto agli scrittori italiani, o che sia molto difficile (se non impossibile) ambientare fra le nostre valli e pianure un racconto del terrore che sia, almeno, credibile. Così come le penne affilatissime di Marica Petrolati, Simona Cremonini, Sabrina Modesti e Maria Galella costringeranno a ricredersi quelli che ancora si ostinano a ritenere l'horror un genere poco adatto alla sensibilità femminile!


La casistica dei racconti è piuttosto varia, si va dai classici fantasmi vendicatori di Zuppa di Cicerchia di Marica Petrolati, presentati in salsa rustica con una spruzzata di humor macabro in perfetto stile Tiziano Sclavi, a quelli più cupi, ossessivi, di E da lassù vi vedrò crescere di Simone Pera. Ottimo esempio di "orrore dietro l'angolo", ovvero di un quotidiano che, quasi senza soluzione di continuità, degenera in qualcosa di altro. D'altra parte la trasformazione di una persona che si era amata in vita in qualcosa di alieno, incomprensibile e crudele a seguito del trapasso è uno degli archetipi più profondamente radicati nell'immaginario collettivo. Non a caso, in molte culture primitive, ai defunti venivano spezzate le gambe nell'atto della sepoltura così da impedire che potessero, in qualche modo, ritornare. Un terrore simile, superstizioso e primigenio, legato all'impossibilità di concepire davvero l'irreversibilità del concetto di morte, è alla base anche del mito del vampiro (figura che persino i compassati scienziati dell'illuminismo francese consideravano assai più che una semplice leggenda). Sono almeno due secoli, a partire dal Lord Ruthven, di Polidori (ispirato all'amico/padrone Lord Byron), che il vampiro detiene la palma di figura chiave del racconto horror moderno, grazie anche alle continue rivisitazioni letterarie e cinematografiche (si va dai vampiri malinconici di Ann Rice a quelli cinematografici di Tarantino e Carpenter fino a quelli bonelliani di Dampyr e Dylan Dog). Re dei non morti, il vampiro non poteva mancare neppure nell'antologia di Magnetica Edizioni. E vi compare, infatti, in una incarnazione originale ed estremamente intrigante nel racconto Sotto la superficie di Simona Cremonini dove si incontrano con grande originalità un classico emulo di Dracula e quelle atmosfere da dopo bomba così care alla fantascienza apocalittica degli anni '60 e '70. Differente per stile (lirico e spezzato) e ambientazione è invece Nulla di Alberto Calorosi. Sul quale non mi dilungo perchè è difficile parlare di questo racconto breve ed intenso, che mi ha ricordato il recente Sixth Sense ed il cinema di Alejandro Amenabar, senza rovinare l'effetto sorpresa. Molto piacevole è anche I quadri di sofia, di Marco Crescimbeni, lineare, classica ghost story, ben scritta e con qualche richiamo (attualizzato) alle tematiche di E.A.Poe.

In una raccolta di racconti del terrore del terzo millennio non possono mancare, ovviamente, i serial killer, figli e figliastri di Jack lo Squartatore (ovvero della modernità), rappresentanti di quella paura fisica che nel corso del XX secolo affianca e poi sostituisce le suggestioni inquietanti della ghost story tardo ottocentesca (da Blackwood a James, da Wharton a Benson). Però Occhi Azzurri di Raffaele Serafini sorprende sia per la cura con cui la narrazione si dipana sfruttando un percorso a ritroso sia per la scelta del personaggio - vero! - cui si ispira. Personaggio assolutamente nostrano - chi ha detto che certe cose succedono solo in America? - e curiosamente rimosso dall'immaginario popolare nonostante la forte impressione suscitata all'epoca del processo e la dinamica orrendamente... moderna con cui furono commessi gli omicidi.

Il nonno di Marco di Marco Cartello (spero che l'omonimia sia solo casuale...) è una agghiacciante variazione sul tema della setta satanica, in qualche modo assimilabile a Dormono nei boschi profondi di Maria Galella dove però entrano in gioco altri elementi classici del genere: la comunità isolata, il sacrificio rituale, le antiche leggende.

E gli Zombie? Ovviamente ci sono anche loro, anche se, per così dire, sono zombie sui generis. Granguignoleschi, vendicativi e violenti ne Il pasto della lumaca di Andrea Cavaletto, più originali, struggenti, anomali (ma non meno letali) in Gemma Dormiente di Luca Iaccarino.

Poi ci sono altri racconti, di più difficile collocazione, come Le scarpe nuove di Alfredo Mogavero, a metà fra la ghost story e la (giusta!) denuncia sociale, o Fiat Revenge di Sabrina Modesti, grottesco, ben sviluppato e fortemente originale... (mi ha spinto ad osservare con occhio sospettoso persino la mia vecchia punto!).

Se il regista Federico Greco ha scoperto le tracce di un misterioso viaggio di H.P.Lovecraft fra le nebbie del delta del Po, Simone Corà ci dimostra come persino sotto la superficie della quieta campagna veneta si possano nascondere pazienti figli di Cthulhu, eternamente in attesa del giusto tributo di Pioggia, lacrime, sangue e terra per manifestarsi in tutto il loro orrore.

Per concludere, citazione di merito per due racconti (ma si tratta, ovviamente, di una opinione puramente personale che nulla toglie agli altri autori, tutti bravissimi, presenti nell'antologia): Asualea di Francesco Donato e Tra le gambe del tempo di Andrea Franco.

Asualea è, in fondo, una sirena. Ma alla maniera antica, cioè una creatura tutt'altro che affascinante: mediterranea, assetata di sangue e, soprattutto vendicativa. Ma la conoscerete meglio (lei e le sue sorelle) leggendo l'ottimo racconto di Francesco Donato.

Andrea Franco, invece, gioca sul tema dei... difficili rapporti tra vivi e morti. Specialmente quando i morti sono affascinanti streghe decise a ritornare ad ogni costo nel mondo dei viventi. Un racconto di atmosfera, dalla trama compiuta e perfettamente sviluppata, che mantiene una forte tensione senza cedere alla tentazione del macabro e senza cadute di stile o di tono. Quasi senza versare una goccia di sangue.

Nel complesso, una piacevolissima piccola raccolta che non dovrebbe mancare nella collezione di qualsiasi appassionato di letteratura fantastica.

Magari da mettere sullo stesso scaffale che ospita i più blasonati colleghi anglosassoni, così, giusto per dire "ci siamo anche noi italiani".



Una recensione di Marco R. Capelli



Recensioni ed articoli relativi a A.A.V.V.

(0) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(1) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(2) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(3) Il Funzionario e altri racconti di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(4) L'orrore dietro l'angolo di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(5) Colonne D’Ercole di A.A.V.V. a cura di Jadel Andreetto - Il Parere di PB
(6) Cattive storie di provincia di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(7) Concepts Profumo di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(8) Parole apparecchiate - storie da mangiare di A.A.V.V. - RECENSIONE
(9) Dall'Istria al Dandolo di A.A.V.V. - RECENSIONE
(10) Italia del mondo. La coppa degli italiani di A.A.V.V. - RECENSIONE
(11) The Dark Side - Il Lato Oscuro di A.A.V.V. - RECENSIONE
(12) N.O.I.R. - Quindici passi nel buio di A.A.V.V. a cura di Andrea Franco - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Marco R. Capelli

(0) Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(1) Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad.di Marco R. Capelli - TRADUZIONE
(2) Barman Adgur di Fazil Iskander trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE
(3) Il Gigante di Marco Roberto Capelli - Il Parere di PB
(4) Nuova scuola filosofica di Tadeusz Rozewicz trad.di Aldona Palys - TRADUZIONE
(5) Mi mancano i plugin di Emanuele Serra - RECENSIONE
(6) La fantascienza italiana ad una svolta a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(7) Arthur Machen (1863-1947): Un’idea del male a cura di Fabrizio Ulivieri - ARTICOLO
(8) N.O.I.R. - Quindici passi nel buio di A.A.V.V. a cura di Andrea Franco - RECENSIONE
(9) Il distributore di volantini di Maurizio Cometto - RECENSIONE

Altre recensioni di Marco R. Capelli

(1) L' urlo di Adrien Hingert - Il Parere di PB
(2) Col culo scomodo di Antonella Lattanzi - Il Parere di PB
(3) Ragnatela dimensionale di Annarita Petrino - Il Parere di PB
(4) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(5) Che diavolo gli aveva preso Dio solo lo sa di Raffaello Ferrante - Il Parere di PB
(6) Diario di poesia di Giampaolo Giampaoli - Il Parere di PB
(7) L' ultimo segreto di Atlantide di Fabio Battisti - Il Parere di PB
(8) Il segno di Joao di Enrico Pennino - Il Parere di PB
(9) A.M.I.C.A. Terrore telematico di Antonio de Lieto Vollaro - Il Parere di PB
(10) Da D'Annunzio a Pirandello di Mario Puccini - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Dodici racconti orfani
di Marco R. Capelli
2021
pg. 165 - (12.85xx19.84) BROSSURATO
Prezzo Amazon 5.99 euro

Agitare con prudenza.

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 226)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2007-09-09
VISITE: 11.029


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali