Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Fiore Crudo
di Paolo Alvino
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Giulio Perrone
Prezzo € 12- 136pp.
(fuori collana)
ISBN 9788863160871

Una recensione di Annamaria Trevale
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 332
Media 78.77%



 Fiore Crudo

Premessa indispensabile: questo non è un romanzo per lettrici romantiche, per persone dallo stomaco sensibile o per anime pie.

Raccontandoci la storia di Maura, la protagonista, l’autore c’introduce in un mondo feroce e squallido, in cui è quasi impossibile trovare momenti e personaggi positivi, e lo fa utilizzando un linguaggio crudo come il fiore del titolo, senza risparmiarci termini pesanti o descrizioni fin troppo esplicite.

Maura, la protagonista, è una ragazza che ci viene presentata come “sbagliata” fin dal principio: una femmina che sembra essere venuta al mondo soprattutto per deludere due genitori troppo desiderosi di un figlio maschio, ed è quindi cresciuta tra mille disagi, sia fisici che psicologici, senza trovare nessuna persona a cui fare riferimento o a cui chiedere un appoggio morale.

La sua prima reazione è quella di rifiutare il proprio sesso, perché Maura si sente, e vorrebbe intensamente poter essere, un maschio. Per ironia della sorte, si ritrova però alle prese con un fisico clamorosamente femminile, dotato di un seno quinta misura che sembra fatto apposta per attirare sguardi indesiderati e suscitare voglie più o meno lecite in tutti gli uomini con cui entra in contatto, a cominciare dai membri della sua strampalata famiglia.

L’autore ci fa assistere alla discesa all’inferno della sua protagonista, in una Milano squallida e triste che rimane appena accennata sullo sfondo, tra prostitute nigeriane e rifugiate albanesi, piccoli bulli malavitosi, improbabili santoni e ancora più improbabili esponenti di una fantomatica setta religiosa, alla vana ricerca di una collocazione precisa nel mondo.

Il finale, apparentemente liberatorio, non riesce a cancellare del tutto il disagio che tende ad accompagnare il lettore lungo i cupi sviluppi della vicenda, anche se appare coraggiosa la scelta di raccontare il disagio e la ricerca di un’ identità sessuale, temi di sicuro non facili da affrontare in un romanzo.

Suona però a tratti un po’ forzata la caratterizzazione in senso soltanto negativo di tutti i personaggi di contorno, soprattutto dei familiari di Maura, che tendono ad apparire come delle macchiette poco credibili in un contesto fondamentalmente drammatico.


Una recensione di Annamaria Trevale



Recensioni ed articoli relativi a Paolo Alvino

(0) Fiore Crudo di Paolo Alvino - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Annamaria Trevale

(0) A quattro mani di Annamaria Trevale - Il Parere di PB

Altre recensioni di Annamaria Trevale

(1) Il mondo perfetto di Elisa di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(2) 31 Ottobre di Glauco Silvestri - Il Parere di PB
(3) Orchidea di Alessandro Maiucchi - Il Parere di PB
(4) Un certo senso di Francesco Fagioli - Il Parere di PB
(5) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(6) Fiocco di neve a Fargo di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(7) Il Corpo di Pierfrancesco Matarazzo - Il Parere di PB
(8) Odio di Andrea Borla - Il Parere di PB
(9) Albergo Belvedere di Michela Fassone - Il Parere di PB
(10) Gli archivi segreti del destino di Anna Rossetto - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2010-01-26
VISITE: 3.502


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali