Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Ali e Corazza
di Daniele Trovato
Pubblicato su SITO


Anno 2011- Edizioni Autodafé
Prezzo € 13- 128pp.
(fuori collana)
ISBN 9788897044192

Una recensione di Luisa Bolleri
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 254
Media 77.64%



 Ali e Corazza

Angela Greganti è una transessuale elegante e di fascino. Una sera, partecipando a una festa che raduna il jet-set televisivo e istituzionale, assiste alla violenza compiuta da un importante uomo politico ai danni di una ragazza. L'impulsiva reazione di Angela, con le inevitabili conseguenze, porta a una fuga che si trasforma anche in un viaggio interiore. (dalla quarta di copertina)

Incipit:
[Il Labirinto è stato il primo e, perlomeno all'inizio, eravamo tutti convinti che sarebbe anche stato l'ultimo.
Quando le fabbriche cominciarono a chiudere, gli operai, più delusi che arrabbiati, presero mestiere e famiglia e li portarono altrove. Il brulicare umano dei capannoni e dei magazzini, la loro cupa e rumorosa presenza, erano l'unico motivo per cui i grossi palazzi color fumo erano stati costruiti ed abitati fino a quel momento: morte le fabbriche, era morto un pezzo di città. Amen.]

Romanzo pregevole, questo ALI E CORAZZA, dell'esordiente Daniele Trovato, che affronta un argomento spinoso quale la vita di una transessuale. Com'è noto, in Italia e non solo, il transessuale è ancora più discriminato, se possibile, dell'omosessuale. Per lui non esiste possibilità di una vita normale, né lavorativa né sociale né affettiva.

"Io che tornerò alla terra senza lasciare traccia."

Questo romanzo scuote l'indifferenza di chi ha abbastanza empatia da riuscire a immedesimarsi in una vita ai margini di una società di normali. Come nella discussione tra il fratello di Angela e lei stessa.

"Devi per forza punzecchiare, provocare una reazione. Quello che non ho mai capito è: perché?"
"Credo nello sterminio della normalità."

Angela Greganti è nata uomo ma si considera donna. È molto bella e intelligente, fa la pierre in locali notturni e solo occasionalmente diviene prostituta d'alto bordo. La sua vita l'ha costruita a tappe, con scelte e sacrifici, non è stato facile. È innamorata di Valerio, un cocainomane che la trascina per una serata particolare in una lussuosa villa fuori città, dove la créme della società sguazza tra sesso trasgressivo e cocaina a fiumi. Alla fine della serata per lei ci saranno molti soldi.

Fin dall'arrivo alla villa, Angela ci racconta in prima persona quanto avviene intorno a lei, con sguardo smaliziato e oggettivo: chi detiene il potere ha bisogno di contornarsi di bellezza, fama e servilismo per sprofondare nel vizio.

Angela deve soltanto riuscire a chiudere gli occhi per quella serata, come ha fatto altre volte. All'entrata alla festa le hanno consegnato uno scarabeo dorato, un gioiello di valore, un primo ringraziamento per la sua imminente maggiore disponibilità.

Sorride, si mescola agli altri e fotografa il suo presente, mentre sprazzi dal suo passato riaffiorano a ondate successive. La sua vita da adolescente maschio, le sue scelte osteggiate, la sua difficoltà a farsi accettare da tutti e in particolare dai familiari, la sua estrema reattività che nell'adolescenza (quando ancora era un ragazzo) l'ha spinta a far parte di un gruppo violento di estrema destra, il suo riuscire a tirarsene fuori quando ha compreso che il gruppo lo trascinava a colpire il diverso e ancora non aveva compreso che anche lui era un diverso...

Mentre si dipana la serata, tra false felicità sparse a piene mani per la soddisfazione del sovrano di turno, un Ministro in incognito dai gusti singolari, e promesse di denaro in cambio di silenzio e compiacenza, Angela viene chiamata a fare la sua parte di attrice protagonista, tra giovani prostitute d'alto bordo e professionisti della sicurezza, ma qualcosa va storto. Il Ministro la chiama, mentre lei sta assistendo a uno stupro.

"Frocio.
Frocio è la parola che usava mio padre raccontando barzellette agli amici, invitandomi a ridere come gli altri mentre io sentivo di non poterlo fare.
Frocio me lo sputò in faccia un cresimando che aveva saputo da qualche parte della mia storia con il parroco.
Frocio, sentenziò mio fratello qualche anno fa, ponendo fine all'ultimo litigio prima della mia cura ormonale."

L'anima più primitiva di Angela la spinge a reagire istintivamente alla violenza con altra violenza.

"Questa strana, irreale lucidità è qualcosa che conosco bene e non provavo da tempo. La violenza entra nella mia vita in un lampo e, senza lasciare apparente traccia, ne esce in pochi istanti. Colpire e voltare le spalle, passando dalla quiete alla tempesta nel tempo necessario a usare la violenza, senza pensarla né trattenerla, lasciandomi attraversare."

È in quel momento che per Angela cominciano guai molto seri... In un'atmosfera ricca di pathos, ha inizio la sua fuga notturna attraverso la campagna, una fuga dall'unico mondo che l'ha accettata in qualche modo, un mondo che lei odia comunque, dove le amicizie sono molto rare e l'amore lo è ancora di più. Paradossalmente si accorgerà, strada facendo, che si può ricevere un aiuto spontaneo più facilmente da un estraneo che da un fratello e che le persone si rivelano per ciò che sono soltanto alla fine.

Durante la fuga, in solitudine, Angela accarezza lo scarabeo ricevuto in regalo.

"Strana creatura per la quale provo quasi invidia: un carrarmato biologico, sufficiente a se stesso. Più goffo e pesante di qualunque altro insetto, perfettamente in grado di rendersi impenetrabile al mondo esterno, eppure sorprendentemente abile al volo, capace di ascendere in un ronzio sfavillante. Vorrei essere così, tutta ali e corazza."

Dal punto di vista stilistico il romanzo di Daniele Trovato è scorrevole, elegante, privo di orpelli e di retorica, privo di volgarità gratuite, aperto all'introspezione psicologica dei personaggi e ai sentimenti.

La protagonista Angela ci cattura con la sua bellezza, il suo fascino, la sua intelligenza e la sua sensibilità, ci trascina per mano in un ambiente sconosciuto ai più, ma di notte vivo e pulsante come ogni cancrena della società.

Angela ci informa che la sua arma migliore è la bellezza, ormai divenuta un obbligo sociale, che tutti a ogni livello devono possedere o raggiungere in qualche modo. Questo è quanto promettono di farci raggiungere i centri estetici, le palestre, i chirurghi plastici; questo è il modello che passano continuamente i pubblicitari e i media: la bellezza. Paradossalmente, ci spiega Angela, è molto peggio essere brutto che transessuale, perché la bruttezza non viene mai perdonata.

Ma ci sono anche altre cose che non vengono perdonate, e fra queste vi è il tradimento fatto ad un potente. Angela ha trovato il coraggio di essere se stessa, il coraggio di affrontare il suo passato, il coraggio di reagire alla violenza. Ma, si sa, nella realtà il coraggio difficilmente paga.

L'autore:
Daniele Trovato nel 1976 è nato a Roma, dove vive attualmente. Attore di teatro amatoriale e blogger, oltre che sistemista e progettista informatico, ha nutrito da sempre la passione per la scrittura e la lettura. Con Ali e corazza è al suo romanzo d'esordio.


Una recensione di Luisa Bolleri



Recensioni ed articoli relativi a Daniele Trovato

(0) Ali e Corazza di Daniele Trovato - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Luisa Bolleri

(0) Quella notte di Luisa Bolleri - Il Parere di PB

Altre recensioni di Luisa Bolleri

(1) Era il mio paese di Cristiano Parafioriti - Il Parere di PB
(2) D'odio, d'amore e di altro ancora di Giorgio Marconi - Il Parere di PB
(3) Le rose di Eusebia di Claudio Secci - Il Parere di PB
(4) Le coincidenze necessarie di Patrizia Marzocchi - Il Parere di PB
(5) Il profumo del vento d'Autunno di Renato Coppola - Il Parere di PB
(6) Primus Acto di Riccardo Jevola - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2012-02-21
VISITE: 2.455


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali