Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il palcoscenico del secondo ottocento italiano - La signora delle camelie
di Simona Brunetti
Pubblicato su PB14


Anno 2004- Esedra
Prezzo € 18- 211pp.
Collana Saggi e mat. universitari. Storia teatro
ISBN 8886413688

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 588
Media 80.29%


Uno dei più grandi successi teatrali dell’Ottocento fu la Dame aux Camélias di Alexandre Dumas fils (1824-1895), figlio naturale dell’autore di tantissimi romanzi d’avventura, tra cui i Tre Moschettieri.
Non fu l’unico successo di Dumas figlio, che per la vastità e la popolarità della sua produzione si può facilmente paragonare ad un altro famoso drammaturgo francese di fine ottocento, quel Victorien Sardou, autore tra l’altro di Tosca e di Fedora. Per dare un’idea della sua produzione, il “Teatro completo” di Dumas fils comprende dieci volumi, ai quali l’autore consacrò la sua cura amorosa in vecchiaia, rivedendo, correggendo e tagliando dove necessario, un’edizione che uscirà anche in Italia negli anni ’20, tradotta da Massimo Bontempelli. Il suo più grande successo rimane tuttavia quella Dame aux Camélias, scritta d’impeto da una vicenda autobiografica a ventiquattro anni, sotto forma di romanzo, e trasposta come dramma qualche anno dopo. La misura dell’immediata popolarità di questo dramma in Italia può venir offerta da alcuni dati cronologici: la prima della Dame aux Camélias fu il 2 febbraio 1852, la prima traduzione italiana, di Luigi Enrico Tettoni, fu portata sulle scene a Venezia durante l’aprile dello stesso anno 1852, e la prima del notissimo dramma musicale tratto dalla vicenda, la Traviata di Francesco Maria Piave per la musica di Giuseppe Verdi fu, sempre a Venezia al Teatro della Fenice, il 6 marzo 1853. E la popolarità non svanì col tempo, tutt’altro: anche a prescindere dall’immenso successo dell’opera verdiana, il dramma di Alexandre Dumas fils ebbe una serie di trasposizioni, sia per esempio cinematografiche, di cui una notissima interpretata da Francesca Bertini, che teatrali, dialettali e parodistiche, e rimase nel repertorio della maggior parte delle primedonne teatrali fino all’ultimo dopoguerra.
Questi pochi dati vogliono dare la misura della complessità e della molteplicità di aspetti che questo saggio si trova a dover affrontare. Un punto di partenza è la scabrosità del soggetto, la storia dell’amore corrisposto di un giovane, Armande Duval (l’Alfredo Germont della Traviata), per una mantenuta, Marguerite Gauthier (la Violetta verdiana), osteggiato dal padre di lui e reso infelice dalle incomprensioni prima, e dalla malattia e morte di lei per quella tisi, a cui tanto deve, in modo se vogliamo un po’ macabro, la letteratura ed il teatro nell’ottocento. Mantenuta è un modo più elegante di intendere e di vivere la prostituzione della donna, quindi il soggetto era tale da far rizzare sulle sedie i censori dell’epoca, meno agguerriti solo nella (relativamente) più liberale Venezia governata dall’impero asburgico. Sulla scabrosità ed inadeguatezza del soggetto alle scene si appuntano infatti le prime critiche, e su una certa castigatezza, quasi spaventata, da “angelo caduto”, si costruiscono le prime interpretazioni, come quella di Mme Doche fino all’espansione sensuale ottenuta da Sarah Bernhard intorno agli anni ’80 dell’Ottocento, quando già il soggetto diviene più accettabile in società, come nelle stagioni teatrali.
Tra i due estremi angelo caduto-redenzione e peccatrice consapevole-sensualità è facile capire dove fosse il referente letterario della Dame aux Camélias: in quella Manon Lescaut dell’abate Prévost, scritta come tipico romanzo educativo ottocentesco, e divenuta un cavallo di battaglia teatrale ed operistico, fino ai giorni nostri. Poi c’è il rapporto, non meno interessante, tra il romanzo stesso ed il dramma di Dumas fils, con la trasposizione teatrale che avvicina la protagonista, Marguerite Gauthier, ed il suo peccato, al pubblico, con l’autore che deve giocoforza inventarsi altre forme di distanziamento che non siano il narratore del romanzo, ma personaggi estranei alla vicenda, anche una coppia di innamorati, Gustave e Nichette, musica ed inevitabilmente, la stessa meditazione profonda e sofferta di Marguerite sul suo dramma.
In Italia, la meditazione e la sofferenza prese presto il posto della sensualità nell’interpretazione teatrale, pur con qualche significativo sussulto di improvviso calore, memore più che altro del finale del primo atto della Traviata (ah, già, perché in Italia l’opera divenne presto più nota del dramma che l’aveva ispirata) fino alle interpretazioni di Eleonora Duse, che asciugavano la declamazione della protagonista in una progressiva sottrazione di effetti, fino ad un efficace, ed allusivo, spegnimento sentimentale e corporeo sulla scena. Siamo all’epoca del teatro musicale pucciniano, e le parole che appaiono meno significative nel testo sono nello stile della Duse, come nella musica di Puccini, chiamate a rappresentare il tedio, il disagio, in una parola i sentimenti di Marguerite Gauthier, tra i quali non può nascondersi un reale e cocente pentimento, che la morte può solo suggellare.
Un saggio di notevole interesse, quello di Simona Brunetti, che si può leggere sia come un romanzo, specie la prima parte, che procedendo a salti, e tornando volta per volta ad approfondire alcuni parti (e mi sembra di aver chiarito che i piani di lettura sono vari, e profondamente interconnessi). Volevo solo menzionare le splendide foto d’epoca intercalate al testo: personalmente resto con la forte sensazione visiva di Eleonora Duse assorta nella lettura della lettera di Monsieur Duval, che le annuncia che, rinunciando all’amore di Armando, ella ha salvato l’onore di una famiglia, un’immagine molto moderna, con quegli occhi aperti e fissati nel ricordo, in un volto senza sorriso, nello stesso tempo sofferente e meditabondo.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Simona Brunetti

(0) Il palcoscenico del secondo ottocento italiano - La signora delle camelie di Simona Brunetti - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2004-06-01
VISITE: 11.633


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali