Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Due Soli
di Vincenzo Cerracchio
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Editore Il Filo
Prezzo € 12- 193pp.
(collana Fuori collana)
ISBN 9788861859258

Una recensione di Salvo Ferlazzo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 391
Media 81.28%



 Due Soli

A volte un libro può segnare le tappe di un' esistenza  che forse mai sarebbe venuta fuori se la memoria non avesse acceso, indomabile, la voglia di far rivivere alcuni momenti, passaggi di un vissuto che non si arrende, che si batte con animo indagatore, nella speranza di lasciare una traccia dietro di se.

E' quello che accade in "Due soli", di Cerracchio.

Titolo molto ambiguo, che da adito a diverse interpretazioni, tutte valide, efficaci, ma che suscitano dilemmi, interrogativi, dubbi su quale sia il modo giusto, e più rispettoso, di trattare il titolo stesso.

"Due soli"; e due protagonisti?

"Due soli", un'affermazione totalizzante, imprescindibile, che offre al lettore due soli, intesi come astri, che segnano, raccontano la vita del protagonista:il calcio e le donne?

L'autore ci offre un quadro e uno spaccato di vita vissuta, quasi una pudica autobiografia, non sentendosi pronto a raccontare la verità fino in fondo, sulla sua vita privata, sui suoi rapporti con gli altri: la famiglia, le donne, la squadra di calcio, l'ambiente scolastico, prima, e quello universitario, dopo.

Tuttavia  la narrazione, a volte prolissa, quasi stucchevole quando si abbandona al ricordo, vissuto, della sua squadra di calcio, la Lazio , lascia trasparire in controluce il ritratto di ognuno di noi, ventenni negli anni settanta.

Noi, con la nostre tensioni politiche, con l'eccitante esigenza di avere "tutto e subito", come diceva uno slogan del tempo.

E' un'annotazione continua, ripetuta: un modo sicuro di non dirsi addio.

La cronaca dei fatti quotidiani della gente, si intreccia con quella del protagonista, lasciandoci attaccati alle emozioni, per vivere una vita che "normale" non è più.

Il racconto si illumina, le parole indagano con inesauribile curiosità tutte le possibilità si sopravvivenza, persa negli avvenimenti dell'epoca(la crisi petrolifera, l'autunno caldo, i primi attentati). Pazientemente, Cerracchio investiga su una verità, sulla sua misura; e in quale misura regalare, al lettore, anche flebili speranze.

La diaristica cede alla psicologia, senza appesantire la narrazione. Anzi, arricchendola, nei tratti in cui l'autore si dilunga nelle sue memorie calcistiche.

I personaggi di questo "diario",si muovono tutti in una dimensione a tutti conosciuta, perché tanti sono gli elementi di condivisione che marcano questo itinerario narrativo.

Si scopre ,così, che l'ambientazione, e le sue mille facce, sono quelle che conosciamo, e che ci spingono ad una riflessione, a volte pacata, a volte no."c'ero anch'io, ma altrove!".

L'autore è sicuramente consapevole della forte carica motiva che il suo racconto trasmette al lettore; e per questo si propone come intermediario-fruitore tra i suoi personaggi e i suoi lettori.

Una memoir che scivola silenziosa verso la riflessione sulla nostra gioventù, sui suoi modelli, sulle esperienze vissute, senza tacere delle sconfitte, delle delusioni, anzi, traendo da esse la voglia di scoprire le possibilità di sopravvivenza, persa nel gran mare degli incontri di calcio, nei comenti dei tifosi, nel rapporto con la sua "lei".

Una prossemica sempre riproposta, traccia le coordinate lungo le quali corrono le voci dei personaggi, e se a volte la memoria spinge a ricordare male, perché l'attività del ricordare è molto selettiva, non c'è inganno nel titolo: "due soli", una storia di due ragazzi, che riguarda tutti i ragazzi di quel tempo, e che chiama alla riflessione sulla nostra epoca attuale.


Una recensione di Salvo Ferlazzo



Recensioni ed articoli relativi a Vincenzo Cerracchio

(0) Due Soli di Vincenzo Cerracchio - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Salvo Ferlazzo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvo Ferlazzo

(1) Ho gettato Dio in pattumiera di Bruno Previtali - RECENSIONE
(2) La vigilia di Natale di Maurizio Bassani - Il Parere di PB
(3) Le vie dei ritorni di Luciana Caranci - Il Parere di PB
(4) Quando i media staccano la spina di Gilberto Mastromatteo - Il Parere di PB
(5) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(6) Non si sa mai di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(7) Il ghiaccio nei tubi del verderame di Tito Ettore Preioni - Il Parere di PB
(8) L' ottavo giorno della settimana di Roberto Stranieri - Il Parere di PB
(9) Tre semplici sconosciuti di Andrea Franco - Il Parere di PB
(10) I sessanta nomi dell'amore di Tahar Lamri - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2008-11-08
VISITE: 4.868


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali