Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Di mostrare le cose a parole
di Giovanni Di Muoio
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Giulio Perrone Editore
Prezzo € 10- 108pp.

ISBN 886004023X

Una recensione di Salvo Ferlazzo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 382
Media 81.34%



 Di mostrare le cose a parole

Possono coesistere due mondi, uno dei quali risponde al più grossolano epicureo:" mi piace"; mentre l'altro va incontro a dolci esperienze estetiche ed etiche, rasentando la coscienza del sublime?
Un simbolo della comunicazione, un dentro che diventa voce non appena avverte l'esigenza di farsi fuori.
Fuori dai concetti ambigui, oscuri, retorici che vorrebbero relegare questa comunicazione entro i confini angusti di una falsa morale, di un'arte altrettanto falsa.
Nella ricerca dei modi di comunicare, si ritrova il piacere della lingua, in un ancoraggio mnemonico che richiede uno sforzo minimo, ma che restituisce un quadro di insieme dal forte impatto emotivo.
Da "mentre voi dormite" a " avere vent'anni o non averne affatto", passando per "certe parole non dette" e " ora puoi aprire gli occhi", oppure "vicini", fino alla supplica "portami con te Avvocato Agnelli", è una continua ricerca che trova il suo sbocco quasi naturale in un simbolismo descrittivo dentro il quale vita e pensiero, esistenza e arte coincidono.
Ogni racconto, pur se a prima lettura, sembra indulgere in un realismo semplice e immediato, rivela piuttosto una sensibilizzazione della coscienza di fronte ai ritmi reali della in-significanza della vita.
Allora, i racconti si storicizzano in un pluralismo d'immagini variamente disposte, ma tutte riconducibili, ricondotte, ad unità strutturale di questa dicotomia esistenziale: la solitudine e l'amore.
La solitudine della popolazione di Vidalle, priva della luna, compagna del sole; la solitudine di chi affidava il suo amore a frasi scritte su cartamoneta.
L'amore che non sarà scritto su carta, perchè nessuno insegnerà a scrivere lettere d'amore.
Dall'amore alla solitudine, e viceversa,e poi ancora amore fino a che la storia del vissuto, del processo della vita emotiva non trovano il loro dato biografico.
Persino la morte nei suoi segni più intimistici (v. il mare ad occhi chiusi, portami con te...) diventa momento dinamico per riconsiderarne la sua stessa natura: porta a rivedere, con una sorta di apertura coscienziale, ciò che è stato.
Diventa motivo di un pensiero di pagana spontaneità, quasi una dionisiaca esaltazione:" Certo io al mare ce l'ho portata la signora Vassallo...sarebbe bastato calare a mare la cassa e io sopra, a cavalcioni, remando deciso fino a Positano". Ecco la spontanea solarità mediterranea che si traduce in una specie di marcia  incontrare il desiderio e l'amore.
Riduzione temporale di un futuro sospeso rispetto ad un presente ricomposto nello svuotamento di un istante vissuto come presenza incorporea. Passione amorosa mai esaudita, ricordo di dolci emozioni mai dimenticate.
Motivi elegiaci, raccolta di ricordi che si tramanda nelle frasi, risolvendo il problema del tempo.
Problema del temppo come entità psicologica, esistenziale, in una evidenza totale, in una attuazione celebrativa della mera esistenza di ognuno dei personaggi.
L'autore, sin dalle prime pagine, ha strutturato, quasi in maniera definitiva, i suoi protagonisti in una relazione io-altri, che mai li confina in una spenta, grigia mediocrità.
Alejandro e Gabriela, io e tu di "manca la carta", Orazio, e gli altri che seguono non stanno maid entro le regole. Ecco perchè ci coinvolgono: perchè sono fuori gioco.
Di Muoio non indulge nell'enfasi; abile nel rimanere discreto nelle situazioni dai contorni sfumati, è rapido quando deve mostrare situazioni fatali, concrete, dove l'azione umana non si riduce a corpo e il tempo a presente.
Egli avverte per tempo il lettore, e questo fa del libro un momento di lettura non indifferente in cui tutti i protagonisti sembrano usciti dal pennello di Telemaco Signorini.


Una recensione di Salvo Ferlazzo



Recensioni ed articoli relativi a Giovanni Di Muoio

(0) Di mostrare le cose a parole di Giovanni Di Muoio - Il Parere di PB

Testi di Giovanni Di Muoio pubblicati su Progetto Babele

(1) Con tre dita puoi solo giocare a bowling di Giovanni Di Muoio - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Salvo Ferlazzo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvo Ferlazzo

(1) Ho gettato Dio in pattumiera di Bruno Previtali - RECENSIONE
(2) La vigilia di Natale di Maurizio Bassani - Il Parere di PB
(3) Le vie dei ritorni di Luciana Caranci - Il Parere di PB
(4) Quando i media staccano la spina di Gilberto Mastromatteo - Il Parere di PB
(5) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(6) Non si sa mai di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(7) Il ghiaccio nei tubi del verderame di Tito Ettore Preioni - Il Parere di PB
(8) L' ottavo giorno della settimana di Roberto Stranieri - Il Parere di PB
(9) Tre semplici sconosciuti di Andrea Franco - Il Parere di PB
(10) I sessanta nomi dell'amore di Tahar Lamri - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2006-01-20
VISITE: 5.907


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali