Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Era il mio paese
di Cristiano Parafioriti
Pubblicato su SITO


Anno 3- youcanprint
Prezzo € 10- 162pp.
(fuori collana)
ISBN 9788891135766

Una recensione di Luisa Bolleri
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 347
Media 79.94%



 Era il mio paese

[Attraverso venti racconti, l'autore ci fa vivere personaggi vividi, profumi inebrianti e sapori antichi tracciando un affresco della sua gioventù in terra di Sicilia. Da queste pagine traspira la voce debole del Sud, soffocata dal torpore della rassegnazione e della malinconia ma anche dall'amore per un tempo passato, per una terra povera e sanguigna, sfinita e ferita dalle piaghe della povertà, dell'ingiustizia e dell'emigrazione ma sempre viva nel ricordo di chi l'ha lasciata.]

L'opera del giovane scrittore siciliano Cristiano Parafioriti, cultore di lettere e storia, emigrato per lavoro nella provincia di Varese, si compone di una raccolta di venti racconti autobiografici, incentrati sulla vita di un paese montano situato all'interno del Parco dei Nebrodi, Galati Mamertino. Questo paese, immerso in un ambiente naturale caratteristico, composto da piccole case antiche costruite intorno alla chiesa e abitato da persone che si conoscono da sempre, è il fulcro dei ricordi. Già, perché il plot narrativo di ciascun racconto è il viaggio emotivo tra memorie ed eredità di valori.

Immagini nitide, spesso poetiche, prendono vita spontaneamente e traducono i ricordi in rappresentazioni di avvenimenti e di personaggi reali che progressivamente, con il trascorrere degli anni, sono divenute spaccato di un passato ormai perduto. Una quotidianità fatta di cose semplici e personaggi genuini viene narrata con nostalgia evocativa, accresciuta dalla sofferenza causata dalla lontananza.

Traspare in questi racconti l'amara consapevolezza dell'autore di essere accomunato nella sorte a tanti altri figli sradicati dalla Sicilia – un paese di poche speranze, come lo definisce lui stesso – da sempre ferito dalla miseria e dalle ingiustizie.

Il contrasto con il nord e i suoi ritmi è stridente. Il padre ultimo ciabattino di paese sempre pieno di attenzioni nei suoi confronti, lo sfortunato compagno Peppesosa che riscatterà la propria emarginazione sui monti, gli amici Salvo Lecce gran giocatore di carte e Ture Tappa campione di pallone, Ciccio il simpatico barista tifoso dell'Inter, il signor Mario di Milano che parla siciliano stretto, insieme ad altri personaggi ricchi di umanità, danno respiro a questi racconti conclusi, che tutti insieme diventano opera unica e indivisibile, e nel contempo toccante tributo alla terra dell'autore.

Una vita povera a contatto con la natura, in cui i divertimenti sono costituiti prevalentemente dal gioco del pallone, dalle corse in bicicletta e dalle mani di carte quando fa troppo caldo, viene raccontata in prima persona dal protagonista dei racconti, l'autore stesso bambino, ragazzo e infine giovane uomo.

Parafioriti ci regala emozioni forti, ci svela i propri palpitanti desideri, gli insegnamenti acquisiti, le esperienze vissute, con gli occhi del presente. L'opera è intrisa di un'aura di intima religiosità che si rivela con delicatezza, in un crescendo che culmina nei due racconti finali.

In sottofondo la natura è sempre presente, con il caldo estivo spesso opprimente, che si manifesta con i suoi sapori e i suoi odori indimenticati, come quello di Salicaria: Era tenue, delicato, misto di violette e menta, di polvere, di ortica, d'infinito; o con l'immagine del Natale: Il mondo faceva il presepe, noi eravamo nel presepe. Quello sì che era Natale.

Attraverso una scrittura che rivela padronanza espressiva, in uno stile diretto ma denso, si dipana questo coinvolgente viaggio tra i ricordi, attraverso percorsi di crescita personale che abbracciano valori quali l'umiltà, la dignità perfino nella povertà, il rispetto per gli ultimi, l'amore familiare e l'amicizia. Valori che trovano le proprie radici nella terra di origine e nel passato, ma travalicano i propri confini geografici e temporali, arricchendosi della sensibilità dell'autore.


Una recensione di Luisa Bolleri



Recensioni ed articoli relativi a Cristiano Parafioriti

(0) Era il mio paese di Cristiano Parafioriti - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Luisa Bolleri

(0) Quella notte di Luisa Bolleri - Il Parere di PB

Altre recensioni di Luisa Bolleri

(1) Ali e Corazza di Daniele Trovato - Il Parere di PB
(2) D'odio, d'amore e di altro ancora di Giorgio Marconi - Il Parere di PB
(3) Le rose di Eusebia di Claudio Secci - Il Parere di PB
(4) Le coincidenze necessarie di Patrizia Marzocchi - Il Parere di PB
(5) Il profumo del vento d'Autunno di Renato Coppola - Il Parere di PB
(6) Primus Acto di Riccardo Jevola - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2014-08-08
VISITE: 2.791


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali