Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Instagram Linkedin Gruppo Telegram
TeleScrivente:    Progetto Babele Speciale Autunno 2021 - Ora disponibile in formato cartaceo (20/10/2021)    Foglio Letterario n.21 ON LINE - AUTUNNO DEI LIBRI (13/10/2021)    PB AUDIOLIBRI Presenta Incendio nell'oliveto di Grazia Deledda (10/10/2021)    Progetto Babele 7 di nuovo disponibile in formato cartaceo (30/08/2021)    [24/10/2021] 4 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    LA VOCE DEI LUOGHI scadenza 2021-10-26    Luigina Parodi 2021 - X Edizione scadenza 2021-10-29    VICTORIA 3.0 Premio Letterario scadenza 2021-10-31    "I Versi non scritti" scadenza 2021-10-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Il vecchio della montagna - Capitolo 01 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 03 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 02 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 04 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Strani amori di Barbara Becheroni     L’aritmetica del noi di Paquito Catanzaro     Non muoiono le api di Natalia Guerrieri     Pasolini - L’uomo che conosceva il futuro di Marco Trevisan     Una vita da bipolare di Paola Gentili    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Maurizio Salabelle (1959-2003) La narrativa italiana nel segno del surreale     Il vecchio della montagna     Poesia e videopoesia nel mondo contemporaneo.     Il preromanticismo e l’inizio del romanticismo in Germania     Dell’umorismo di Franz Kafka de Il processo    Racconti     Che cosa leggiamo domani? di Massimiliano Scorza     La mia intervista impossibile di Gianluigi Redaelli     La svolta di Barbara di Jacob Von bergstein     La roulette di Cinzia Baldini     Trapianto di Carlotta Reboni    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Ritornerà? di Elisa Negri     Sono qui di Elisa Negri     Biglie di Marco Pataracchia     Nelle mie terre di Marco Pataracchia     Paura di volare- di Catia Capobianchi    Cinema     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock    Musica     Le rose e il deserto, un progetto artistico di Luca Cassano che nasce da Pisa (2021) - Luca Cassano     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
41 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lucide ossessioni
di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano
Pubblicato su SITO


ROMANZO
Albus Edizioni 2012
Prezzo € 12 - 222 pp.
Donne pericolose
ISBN 8896099757
Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 143
Media 79.02 %



Lucide ossessioni

Un titolo come “Lucide ossessioni” può sembrare un ossimoro, ma denota un aspetto essenziale di questa raccolta di tre racconti, che sono, in ordine di apparizione, “Pericolo delle altezze” di Valeria Francese, “Pandora” di Claudia Barbarano e “Follia d’ardesia” di Roberta De Tomi, cioè la capacità di passare con rapidità e sicurezza da una confortevole, ma mai rilassata, scrittura di genere, a degli esiti sperimentali di ricerca creativa.

I delitti che sono accaduti o accadranno sono filtrati attraverso le donne che ne sono protagoniste o spettatrici, anche se le due figure possono confondersi, ed in pratica lo fanno, nel corso della narrazione. La follia è un elemento comune, perché il delitto è in certo senso folle ed inspiegabile.

In “Pericolo delle altezze” si rivela come il male non riesce ad agire, quando siamo al pieno della nostra coscienza, come subisse il nostro fascino. E’il racconto di un’attesa: una Madre che ha perso il proprio Figlio perché ucciso collettivamente, ma non metaforicamente, ma non cerca e non attua la vendetta perché le basta la sensazione di quella profondità del nero che rappresenta l’immensa banalità, od idiozia del male. “È l’arte dei pazienti. Quelli che per vivere non hanno bisogno di anticipare, soltanto si limitano a essere pronti”. Come nell’attesa di qualcosa che potrebbe non accadere mai, o forse essere già accaduto senza che ce ne accorgiamo. Se si muore, come il Figlio è morto, questo accade perché abbiamo mollato la presa sul significato della nostra vita, perché abbiamo consentito al controsenso, o all’assenza di un senso, di prenderne possesso. Controsenso che quella Madre accetta di guardare fino in fondo, ma non per sfidarlo: “Certo, non capitava tutti i giorni di incontrare un controsenso, ma più che morirne, non si poteva. Non avevamo molto da dirci, io e il mio controsenso. Diversi per natura. Diversi per cultura. Per forma e per riverbero di luce”. Riconoscere questo, cambia tutto il senso delle cose, e la morte diviene soltanto un rapimento, quindi una scelta d’amore e non di odio: “Era il terzo giorno e le altezze giunsero a prendersi mio figlio. Glielo adagiai nei loro veli. E quelli, presero a volare via con lui. Per ogni madre suo figlio risorge”. Il tutto, fino ad un finale aperto e consapevole, di grande profondità e maturità espressiva.

“Pandora” si sviluppa in un intreccio tra la mitologia, il fai-da-te e la continua (auto)osservazione attraverso la lente deformante dei social network, tra l’estrema complicazione dell’irruzione della tecnologia nella vita di ogni giorno e la solo apparente semplificazione di una gestione dietetica della propria esistenza. Una serie di spunti e di suggestioni, spesso frammentarie e sovrapponibili “Di sesso, di bricolage, di sensi acuiti, di riattivazioni, di sangue stantio e di merendine Pandistelle incesellate come diamanti nelle venture immote della tastiera”. Un inganno onirico costruito tra le varie storie d’amore lesbico vissute dalla protagonista Emma. Dove morti e delitti possono essere accaduti, o anche soltanto immaginati. L’incastro delle storie è molto efficace ed i tecnicismi del linguaggio appropriati a descrivere ogni singola tematica ed ogni vicenda correlata ad essa.

In “Follia d’ardesia” la storia si costruisce attorno a due gemelli, come per una tipica vicenda di agnizione, accomunati da “occhi di ardesia intelligenti e profondi con sfumature di malinconia”. Vi è un padre violento, con tardivi sensi di colpa, che ha scolpito la sua lucida follia nelle vite dei suoi figli, specialmente i due minori, trasformandoli, come capita, uno nel ragazzino invisibile, l’altra in una ragazza fin troppo visibile nella propria ribellione. L’atmosfera della Bassa mantovana e modenese, terra di confine forse inconsapevole di esserlo, ma con tutta l’apparenza ed il fascino del limite oltre il quale si entra in un ignoto solo apparentemente familiare. Qui la giovane donna è alla misteriosa ricerca di un senso: “Io non so chi sono, anche se so quello che vorrei fare”. Capita anche a noi. L’identità rubata di Serena-Sofia, persa in questa storia di violenza familiare, serve anche a Maddalena, la sua “salvatrice”, una specie di giovane e frustrata Bridget Jones, per costruire finalmente la propria identità. In realtà, più che d’identità singola, si tratta un vero e proprio sdoppiamento di personalità, che si costruisce in uno strano mondo, dove “Tutti cercano l’amore, ma quando lo trovano, scappano”. Maddalena riesce a giustificare e cerca di capire con intuito femminile, anche se si addentra lei stessa nel terreno della follia o meglio della schizofrenia.

In certo senso, tutte le protagoniste hanno una loro “pericolosità”, di donne pensanti e di caratteri ben sviluppati e profondi. Ma mi preme chiarire anche le differenze tra i tre sviluppi narrativi dei racconti lunghi di questa raccolta, che mostrano che siamo di fronte a tre personalità di scrittrici molto diverse tra loro, e tutte apprezzabili, che rendono questa lettura varia ed interessante.

Recensione di Carlo Santulli






Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano

(1) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano- Il Parere di PB

Testi di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi- Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola- Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti- Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco- Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo- Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis- Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi- Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano- Il Parere di PB
(11) Sia fatta la tua comicità. Paradise strips di Pietro Pancamo- Il Parere di PB
(12) Le parole e la pietra di Fabio Clerici- Il Parere di PB
(13) I traditi di cefalonia - la vicenda della divisione Acqui 1943-1944 di Paolo Paoletti- Il Parere di PB
(14) Alloggio vista mare di Cesarina Bo- Il Parere di PB
(15) Geules Noires (Musi Neri) di Monica Ferretti- Il Parere di PB
>>Continua (click here)


 

Altre recensioni:





-

dal 2012-12-26
VISITE: 4734


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali