Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus
di Francesco Sciortino
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Edizioni dell'Oleandro
Prezzo € 15- 212pp.

ISBN n/a

Una recensione di Peter Patti
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 917
Media 81.04%



Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus

Signore e signori, preparatevi a un viaggio fantastico e per lunghi tratti persino fantasmagorico! Un viaggio poetico se si vuole, ma di quella poesia che solo un Salgàri è capace di evocare e infondere. Non c’è neppure bisogno che vi muniate di carte nautiche: di quelle è già fornito il comandante, nonché unico membro d’equipaggio, del Chaetodon Vagabundus. Il solitario giramondo è il protagonista di questo romanzo. No, non è del tutto esatto: vero protagonista è il mare; insieme a un’Africa dal carattere onirico, quell’Africa così ricca di angoli paradisiaci che purtroppo alla maggioranza di noi sono per lo più sconosciuti, a dispetto della vicinanza con il nostro continente.
Allora: fermiamoci un momentino a recuperare il respiro e rimettiamoci in sintonia con il ritmo narrativo di Sciortino, rapido e confortevole come quasi l’intera navigazione (che dura poco più di duecento, meravigliose pagine).
Bisogna superare indenni la lettura del Capitolo I, assuefarsi dapprima ai vari e (parlo in nome di tutti i nomadi metropolitani!) certamente difficili termini marinareschi per iniziare l‘avventura vera e propria. Il Capitolo I simboleggia uno scoglio che si erge lì, proprio davanti alla prua, come un ostacolo che (lo si intuisce già fin dai primi capoversi) non tutti riusciranno ad aggirare. Eh, già: bisogna essere degli esperti navigatori... un po‘ come nella vita... per avere l’onore di accompagnare Sciortino fin sulle coste arabe e poi ancora più a fondo, nella terra che è la culla dei sogni più reconditi e inconfessati dell’umanità. Superato suddetto scoglio, si può procedere a gonfie vele. Tenetevi saldi: insieme attraverseremo il Mar Rosso, il Golfo Persico, l’Oceano Indiano e il Pacifico.
Nel Lungo viaggio, oltre a Salgàri (si può benissimo immaginare che cosa avrebbe potuto produrre l’Emilio nazionale se fosse vissuto ai nostri giorni!) si riscontrano reminiscenze omeriche (ma l’Ulisse di Sciortino non ha attinenze con quello di Joyce, per fortuna: certo, anche lui è un uomo in qualche modo sradicato, se si eccettua forse l‘evidente italianità, ma, essendo al servizio della “Ditta“, può spaziare al di fuori della scialba cornice di una città), una buona porzione di Ariosto, logicamente Le mille e una notte e, dal punto di vista linguistico (il gergo! insieme ad alcuni arcaicismi), qualcosina dell’Umberto Eco de L’isola del giorno prima e del Baudolino.
A questo punto, resta soltanto da augurare: buon viaggio!




L‘AUTORE

Francesco Sciortino è nato a Palermo. Laureato in legge a Napoli, disertò l’attività legale tradizionale nella sua famiglia per intraprendere carriera diplomatica. Ciò gli ha permesso di fare il giramondo: Africa, Medio Oriente, Asia... In seguito ha ricoperto la carica di Console Generale d‘Italia a San Francisco, U.S.A.


Una recensione di Peter Patti



Recensioni ed articoli relativi a Francesco Sciortino

(0) Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino - Il Parere di PB

Testi di Francesco Sciortino pubblicati su Progetto Babele

(1) Il solito Gregor di Francesco Sciortino - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Peter Patti

Nessun record trovato

Altre recensioni di Peter Patti

(1) Indomite di Simona Friuli - Il Parere di PB
(2) Il funerale di Edward Block di Zeno Toppan - Il Parere di PB
(3) Esche di Andrea Fiorito - Il Parere di PB
(4) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(5) Non sette donne di Marco Angelotti - Il Parere di PB
(6) Il Brasile in guerra di Andrea Giannasi - Il Parere di PB
(7) La Chiave di Cristallo di Antonio Mosca - Il Parere di PB
(8) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(9) Sincronia erotica sulle ali degli angeli di Beniamino Fausto La Rosa - Il Parere di PB
(10) L’Invasione dei Terrestri di Diego Rosato - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2005-11-01
VISITE: 11.748


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali