Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

31 Ottobre
di Glauco Silvestri
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Editore Il Filo
Prezzo € 14- 128pp.
(collana Nuove voci)
ISBN 9788861852921

Una recensione di Annamaria Trevale
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 365
Media 78.55%



 31 Ottobre

Il titolo allude alla notte che precede la ricorrenza di Ognissanti, quella che per gli antichi Celti segnava il passaggio rituale all’inverno e veniva celebrata con cerimonie e sacrifici di cui è rimasta una debole traccia, soprattutto nel mondo anglosassone, nella festa di Halloween, a ricordo dei tempi in cui si diceva che spiriti e streghe vagassero per il mondo in questa notte particolare.
Ma qui, in una Bologna contemporanea descritta con affettuoso realismo, abbiamo un serial killer che nella giornata del 31 ottobre sembra molto impegnato a disseminare per la città una serie di cadaveri ai quali ha riservato un trattamento orribile, e il sobrio Tenente dei carabinieri a cui vengono affidate le indagini, con il supporto di un poco convenzionale Appuntato della Scientifica di sesso femminile, si trova a brancolare nel buio, dal momento che l’unico elemento che sembra legare i vari omicidi, avvenuti in quartieri diversi della città e aventi come vittime persone del tutto estranee fra loro, è la costante presenza di un inquietante gatto nero, le cui apparizioni e sparizioni diventano sempre più significative di pagina in pagina.
Se in principio il libro ha il pregio di catturare l’attenzione del lettore, perché l’autore sa creare un giusto clima di mistero, molto meno felice risulta il tentativo di mescolare alla trama poliziesca un alone soprannaturale, più adatto a un romanzo fantasy, che rischia di togliere credibilità alla vicenda, deludendo tra l’altro gli amanti del genere “giallo”, perché appare francamente poco plausibile un carabiniere, e soprattutto della Scientifica, quindi abituato a lavorare sempre su elementi concreti, che si faccia suggestionare dalla possibile presenza degli spiriti nel corso di un’indagine.
Un altro punto debole del libro sta nell’uso un po’ troppo disinvolto della lingua italiana, dalla quale sembra che i congiuntivi non siano stati ancora aboliti, nonostante che politici e giornalisti televisivi tendano a trascurarli sempre più spesso.
Frasi come questa che si legge a pag. 70 “ I Celti credevano anche che questi spiriti potevano mantenere un legame col mondo terreno…” non si vorrebbero leggere in un romanzo italiano pubblicato da un editore serio, così come, nella stessa pagina, spicca un terrificante “E cosa centra la caccia alle streghe..” scritto esattamente così, senza apostrofo: a Silvestri suggeriamo, per il prossimo libro, un editing più accurato, perché purtroppo una cattiva edizione rovina l’effetto anche di un ottimo romanzo.


Una recensione di Annamaria Trevale



Recensioni ed articoli relativi a Glauco Silvestri

(0) 31 Ottobre di Glauco Silvestri - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Annamaria Trevale

(0) A quattro mani di Annamaria Trevale - Il Parere di PB

Altre recensioni di Annamaria Trevale

(1) Il mondo perfetto di Elisa di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(2) Orchidea di Alessandro Maiucchi - Il Parere di PB
(3) Un certo senso di Francesco Fagioli - Il Parere di PB
(4) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(5) Fiocco di neve a Fargo di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(6) Il Corpo di Pierfrancesco Matarazzo - Il Parere di PB
(7) Odio di Andrea Borla - Il Parere di PB
(8) Albergo Belvedere di Michela Fassone - Il Parere di PB
(9) Gli archivi segreti del destino di Anna Rossetto - Il Parere di PB
(10) Fiore Crudo di Paolo Alvino - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-11-08
VISITE: 8.172


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali