Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Tre semplici sconosciuti
di Andrea Franco
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Michele di Salvo
Prezzo € 4- 36pp.

ISBN 8889000902

Una recensione di Salvo Ferlazzo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 331
Media 82.05%



 Tre semplici sconosciuti

“ Esserci, il tempo, la bellezza, la morte, l’umanità, il conoscere”, momenti fondamentali dell’esistenza.

Un viaggio, un percorso, una “recherche” proustiana nella sua architettura narrativa, ma resi fortemente personalizzati dall’autore.

Sei racconti brevi, intensi, a tratti sconvolgenti per le vicende descritte.

Non ritengo si possa partire dal primo dei racconti, “Colori”, e compiere tutto il percorso che Franco ci indica, per giungere fino all’ultimo suo racconto, “Tre semplici sconosciuti”.

Troppo semplice, troppo riduttivo. Dal primo, fino all’ultimo un solo tema: la ricerca.

E questa può essere dei tre colori che compaiono dalle prime pagine del libro; attraversa con curiosità infantile le mattane di un vecchio; si perde tra le fredde lapidi di un cimitero.

La si può raffigurare col dolore per un male incurabile, per poi lasciarla frantumare in mille ricordi. Ma non è il dolore per un amore finito, per una storia conclusa. Quelle sono ferite che sanguinano per tanto tempo, ma alla fine una cicatrice, con il suo lungo sorriso, ricorda che la vita continua.

Quella vita che si consuma, si spezza fra il lerciume di una baracca e l’ignobile presenza di due miseri individui, che raccolgono quel che resta di una esistenza violata, e ne fanno mostra come fosse un trofeo di guerra.

L’imbuto di tutte queste varie esistenze, si restringe e viene fuori così l’ultimo racconto che si snoda tra i movimenti che il vento fa fare alle tovaglie di carta bianca e blu, stese sui tavolini, e i tre personaggi, solo in apparenza singole figure silenziose del racconto, ma sicuramente archetipi di tutta un’umanità legata, connessa in un reticolo di rapporti interpersonali, dai quali non può staccarsi.

E la ricerca, dov’è? Sono tutti eroi, questi personaggi? Forse. La vita non ha bisogno di eroi, ma di persone che ne sappiano capire fino in fondo il suo significato.

E’ bene ricordare ciò che Camus scrisse a proposito del libro di Sartre, la Nausea:” senza bellezza, amore o pericolo, vivere sarebbe effettivamente troppo facile”.

Era il tempo del secondo dopoguerra, quando l’esistenzialismo appariva come il riflesso più fedele o l’espressione più autentica della situazione d’incertezza della società europea, dominata ancora dalle distruzioni materiali e spirituali della guerra, e incertamente avviata verso una ricostruzione difficile.

Verso quella ricostruzione, si avviano i personaggi di questi racconti. Ognuno di loro è intriso di una consapevole, sobria compiacenza,e si mostra ben determinato a rivelare qualcosa di sé, del suo passato, del suo presente, e forse anche del suo futuro, con lo scopo di orientare il lettore.

“ Nulla dies sine linea”, nessun giorno senza scrivere nemmeno una riga, dice Sartre di se stesso.

Nella seduzione del segno, a volte nascosto, altre volte no, risiede l’incanto di un’esistenza che si impenna in un tocco di colore, si avvita su se stessa nel ricordo doloroso, si denuclea fino a liberare pezzi incandescenti di una materia vitale, che investe ogni rapporto umano, rivelandone la sua essenza.

La stessa violenza (v.” la forma del pensiero”), anche se descritta con efficacia, non si presenta come una grumo inossidabile di sofferenza, ma si muove verso chi legge, invitandolo a trovare la bellezza – alias sollievo. E mentre con l’occhio cerchiamo la sicurezza in un gesto liberatorio, in una cessata minaccia, il pensiero ha la forma conosciuta di una strada, la luce di un caldo pomeriggio di dicembre.

Tutti i personaggi di Franco vivono, soggettivizzandola, la loro “rivolta”, significando con questo la presenza di un piano solitario dell’azione del soggetto per la sua conservazione, riconoscendo una sorta di deificazione della lingua, con la quale si esprimono.

Tutto il resto del corpo è di una fissità innaturale, per cui ne vanno denunciati i processi mistificatori su cui avviene l’abiezione del destino umano.

Dalla pittrice e il ragazzo a Riccardo il pazzo, a Gabriella e Chiara, a Chiara e all’avvenente ragazzo del cinema, fino al ragazzo della cravatta, il risultato è quello di scorgere in ognuno di essi un “ritorno”, non nel senso di un assorbimento totale dell’essere nel tutto, che smarrirebbe così la sua identità originaria; ma nel senso di un ri-trovamento, di una condizione di semplicità, uno stato di equilibrio e costanza che l’essere stesso reca in se, come segni della sua originaria “naturalità”.

Forse questa loro originaria naturalità, esprime l’apertura verso la realizzazione di ciò che è in loro di inattuato? Certo è che la capacità di Andrea Franco di collocare i personaggi in vicende differenti di una storia comune, indirizza il lettore a ritrovare nell’idea letteraria dell’autore, la presenza suggestiva di una fecondità straordinaria: il carattere irrequieto di una realtà che pone e ricompone la sua crisi, determinando “paradossi”, “scandali”, e probabilmente la sconfitta degli altri. Mentre i protagonisti si lasciano trasportare verso un approdo ontologico della coscienza.

Quei personaggi possono subire effettivamente la degradazione per colpa dell’organizzazione sociale fino al punto di farli cessare di esistere.

Ma il rifiuto che questi oppongono, quasi una via rivoluzionaria che porta alla liberazione, lascia scorgere che tale soluzione rivoluzionaria presuppone una misura umana che la fonda.


Una recensione di Salvo Ferlazzo



Recensioni ed articoli relativi a Andrea Franco

(0) Tre semplici sconosciuti di Andrea Franco - Il Parere di PB
(1) L'orrore dietro l'angolo di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(2) N.O.I.R. - Quindici passi nel buio di A.A.V.V. a cura di Andrea Franco - RECENSIONE

Testi di Andrea Franco pubblicati su Progetto Babele

(1) Vita Segreta di uno Scrittore di Gialli di Enrico Luceri - RECENSIONE
(2) Onde di buio di Andrea Franco - RACCONTO
(3) Il sangue malvagio di Praga di Andrea Franco - RACCONTO
(4) Morte di un combinato di Andrea Franco - RACCONTO
(5) Turandot: croce e delizia dell'opera italiana di Andrea Franco - ARTICOLO
(6) Dream di Andrea Franco - RACCONTO
(7) Occhi di Andrea Franco - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Salvo Ferlazzo

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvo Ferlazzo

(1) Ho gettato Dio in pattumiera di Bruno Previtali - RECENSIONE
(2) La vigilia di Natale di Maurizio Bassani - Il Parere di PB
(3) Le vie dei ritorni di Luciana Caranci - Il Parere di PB
(4) Quando i media staccano la spina di Gilberto Mastromatteo - Il Parere di PB
(5) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(6) Non si sa mai di Donatella Placidi - Il Parere di PB
(7) Il ghiaccio nei tubi del verderame di Tito Ettore Preioni - Il Parere di PB
(8) L' ottavo giorno della settimana di Roberto Stranieri - Il Parere di PB
(9) I sessanta nomi dell'amore di Tahar Lamri - Il Parere di PB
(10) Il confine invisibile di Alfio Cataldo Di Battista - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2005-09-02
VISITE: 7.292


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali