Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Sincronia erotica sulle ali degli angeli
di Beniamino Fausto La Rosa
Pubblicato su PB11


Anno 2002- Le Streghe - Pixel Press
150pp.

ISBN

Una recensione di Peter Patti
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 407
Media 80.07%


All'ormai infinita schiera di APS (Autori a Proprie Spese) è andato ora ad aggiungersi Fausto La Rosa. Per lui l'esordio avviene con uno di quei tipici libri che si scrivono verso i ventitré anni e di cui poi ci si vergognerà a lungo, pur traendone in continuazione spunti ed ispirazione. Sincronia Erotica Sulle Ali Degli Angeli è uno scoppiettante intreccio di microstorie scaturite dalla dimensione onirica o da quella della follia - il che è pressoché la stessa cosa. Un opus invero strano. Tengo in mano questo oggetto cartaceo, lo posso girare e rigirare a piacimento, lo soppeso, lo annuso... e vi giuro che è vero, che non è un fake, non è una mia invenzione. È uno di quei libri che si detestano a fondo, tanto sono obsoleti, ma che non si può fare a meno di tornare ripetutamente a sfogliare: perché sono un florilegio di idee.
Anche nella pazzia c'è un sistema, e devo ammettere che Fausto La Rosa (o Fausto B. La Rosa, come si legge in cima a ogni pagina; poi, chissà per quale senso di pudicizia, la 'B' è venuta a cadere, lasciando il Fausto in questione vedovo di tale orpello, che a qualcuno deve essere apparso come un neo da cicisbeo) è molto conseguente nel suo disordine, nella sua impareggiabile confusione. L'inizio è ostico, tuttavia dopo una ventina di pagine è evidente che ci troviamo al cospetto di un fabulatore di talento. Caotico, certo, ma di talento. Solo che ogni scrittore avrebbe bisogno di essere preso per mano e guidato sul giusto sentiero, prima di essere buttato in pasto ai lupi.
"Libro obsoleto", dicevamo. E obsoleto lo è per vari motivi. Il romanzo (non sono io a chiamarlo così, ma lo stesso Autore) si snoda come la logorrea di un paranoico. I personaggi entrano ed escono come in una commedia shakespeariana, senza nemmeno presentarsi. E il bello (o il brutto) è che nemmeno un piccolo iato separa una scena dall'altra. Soprattutto, qualcuno dovrebbe spiegare a Fausto La Rosa che uno scrittore deve rivedere il suo scritto almeno un paio di volte, e non affidarsi esclusivamente all'editing (che però non c'è stato: sono i rischi della pubblicazione a pagamento). Durante la lettura ci si imbatte in errori - anche sintattici - grossolani, intervallati comunque da eccellenti descrizioni e da metafore degne di un professionista della penna. La Rosa parla di "erotismo", ma certe sue descrizioni di sesso farebbero inorridire persino un onanista convinto. Ci tengo comunque a sottolineare che l'artefice di Sincronia Erotica... non è del tutto sfornito degli strumenti del mestiere; solo che, in questo caso, ha partorito un bimbo già morto e, invece di rimodellarne il cadavere con il bisturi, ha deciso di servirsi di un coltellino di plastica. O di una spatola, per confondere le forme e i colori sulla tela. Il cadavere (anzi: la carogna, perché a tratti, quando gira il vento, puzza) consiste in 190 pagg. di fantasie degne di un bravo sceneggiatore di fumetti (fumetti d'arte, bien entendu). L'incipit non è erotico; è pornografico. Ed è buttato giù come dopo un trauma cranico. Poi, pian piano, sorgono sempre più evidenti le linee di un "piano", di un programma, di un intento primario. Il comune denominatore di tutti gli "episodi" è Overnight, ovvero il luogo (o non-luogo) in cui essi sono ambientati. Overnight, più che una città, è una coltura di bacilli nella topografia lunare. Ed è - sia detto per inciso - l'invenzione più notevole del libro. Ricorda l'immaginaria "Libidissi" di Georg Klein o la Manhattan del Paul Auster di Trilogia di New York, Moon Palace, et alia.

Facit:
Se La Rosa non fosse vero, bisognerebbe inventarlo. È un personaggio parecchio interessante, che si propone come serio candidato per ravvivare il panorama letterario nostrano, oggi molto scialbo. Leggo, nella quarta di copertina: "...ha scritto numerosi romanzi (...) questa è la sua prima pubblicazione...".
Ecco, appunto.
Farebbe meglio a produrre di meno e ad apportare una maggiore cura a quanto scrive. Ma, anche in considerazione della sua età relativamente giovane (è nato nel 1976), non si può che incoraggiarlo a continuare tale attività, augurandogli che la sua prossima pubblicazione possa avvenire sotto migliori auspici (leggi: presso un vero editore). Le tracce ci sono già (grande potenza immaginifica); ora occorre che lui migliori la tecnica.

Visitate il suo sito, se vi capita: è molto ben fatto e getta una luce sulla personalità dello scrittore.
https://www.sincroniaerotica.it


Una recensione di Peter Patti



Recensioni ed articoli relativi a Beniamino Fausto La Rosa

(0) Sincronia erotica sulle ali degli angeli di Beniamino Fausto La Rosa - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Peter Patti

Nessun record trovato

Altre recensioni di Peter Patti

(1) Indomite di Simona Friuli - Il Parere di PB
(2) Il funerale di Edward Block di Zeno Toppan - Il Parere di PB
(3) Esche di Andrea Fiorito - Il Parere di PB
(4) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(5) Non sette donne di Marco Angelotti - Il Parere di PB
(6) Il Brasile in guerra di Andrea Giannasi - Il Parere di PB
(7) La Chiave di Cristallo di Antonio Mosca - Il Parere di PB
(8) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(9) Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino - Il Parere di PB
(10) L’Invasione dei Terrestri di Diego Rosato - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal
VISITE: 8.860


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali