Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Bambini Cattivi
di Autori Vari
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Edizioni Melquiades
Prezzo € 8- 141pp.
(collana Dagherrotipi)
ISBN 9788890155031

Una recensione di Salvatore Ciancitto
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 368
Media 80.49%


Non esiste niente al mondo di più innocuo che un bambino, ma è anche vero che un bambino cattivo è in grado di mettere in ginocchio anche il più temerario e scorbutico degli adulti. Dunque parliamo proprio di bambini cattivi, una raccolta di racconti che una volta si sarebbero definiti di paura.
Sulle orme di Poe, Lovecraft, autori di culto di questo genere letterario nato alla stregua dei mostri classici di fine Ottocento quali Frankenstein di Mary Shelley o Dracula di Bramstoker, si sviluppano i racconti brevi degli autori nostrani. La lunghezza di questi racconti, dunque, non supera mai la ventina di pagine, se non in rari casi, e malgrado la loro brevità, non incutono meno soggezione o inquietudine di un romanzo del genere.
Naturalmente ciò che accomuna i racconti contenuti nella raccolta non è solo la loro brevità ma il tema principale già citato, ovvero la paura che da sempre attanaglia l’uomo: il terrore del diverso, dell’altro sconosciuto e spesso solo percepito.
Quello che è diverso da noi, che non si conosce, scatena il timore e la paura ed essa si incarna in archetipi immaginari dell’essere umano. L’altro ha così molte facce, da quelle più tipiche come la morte, i fantasmi o le cosiddette presenze, a quelle più insolite rappresentate da uno scherzo di natura quale può essere un bruco gigante e antropofago a quella rappresentata da un oggetto innocuo, come può esserlo una pantofola abbandonata sulla spiaggia.
I racconti condividono anche un impianto narrativo che spesso porta i piani dei racconti ad intrecciarsi tra di loro. Spesso la frequenza logico-temporale si apre in flashback o muta in maniera filmica, contribuendo al senso generale di inquietudine.
Sovente narrati in prima persona, gli autori sfruttano così la tecnica della testimonianza diretta del fatto inspiegabile e orrendo, come a certificarne la realtà concreta nella sua interezza. Testimoni dell’orrore, in grado di raccontare a noi lettori ignari ma pronti all’ascolto, ci rendono il fatto e il clamore più vicini, rendendoci quasi spettatori dell’evento pauroso.
Interessante la tecnica stilistica adottata nel racconto Presenze dove ogni nuovo paragrafo si apre con la parola Presenze, per l’appunto, in un climax quasi parossistico fino al denouement finale, naturalmente tragico.
Certamente non tutti i racconti si equivalgono in termini di riuscita contenutistica; alcuni risultano piuttosto deboli nell’intreccio o altri prevedibili nei loro colpi di scena, per il lettore abituato al genere o semplicemente amante del cinema horror.
Il migliore dei racconti però è intitolato Ombre sui Muri, una composizione di appena due pagine, dove non vi è nulla di orrendo o soprannaturale ma che è denso di inquietudine e anche di ironia. Protagonista un bambino, pauroso del buio, che si vendica di un nonno disattento colpendolo nella sua paura più profonda, la paura della morte presagita da uno strano racconto di ombre sui muri. In realtà vedremo che non vi sono ombre né la morte del nonno ma si potrà toccare con mano di quale crudeltà siano in realtà capaci i bambini se sfidati e la paura più grande si rivela essere il timore stesso dell’evento, dell’eventualità del caso.
Il più piccolo dei racconti, dei bambini contenuti nella raccolta, si rivela così il più cattivo di tutti.


Una recensione di Salvatore Ciancitto



Recensioni ed articoli relativi a Autori Vari

(0) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(1) Venezia non sta affondando di Autori Vari - Il Parere di PB
(2) Bambini Cattivi di Autori Vari - Il Parere di PB
(3) Mondi incantati - 14 racconti fantastici ed una storia d'amore di Autori Vari ( Altomare, Lupi, Mongai, Valzania...) - Il Parere di PB
(4) Voci condivise di Autori Vari - Il Parere di PB
(5) N.O.I.R. Quindici Passi nel Buio di Autori Vari - Il Parere di PB
(6) Ritorno a Mondi Incantati - 18 racconti dal trofeo RILL di Autori Vari - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Salvatore Ciancitto

Nessun record trovato

Altre recensioni di Salvatore Ciancitto

(1) Algo Mas di Alfredo Biserni - Il Parere di PB
(2) Filo Interdentale di Paola Oro - Il Parere di PB
(3) L' urlo del destino di Matteo Pegoraro - Il Parere di PB
(4) Malefica - 13 fiabe crudeli di Paolo Di Orazio - Ivo Scanner - Gordiano Lupi - Alda Teodorani ed altri - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2005-11-01
VISITE: 7.230


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali