Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Games on the water
di Patricia Wolf
Pubblicato su PB11


Anno 2002- Le Streghe
Prezzo € 9- 150pp.
Collana Easy book
ISBN

Una recensione di Alessandra Spagnolo
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 369
Media 82.17%



 Games on the water

Games on the water di Patricia Wolf
Recensione di Spagnolo Alessandra.

E’ ricchissimo di spunti questo mysteri dall’intreccio complicato: si passa dal classico Hitchcock, che omaggia tramite il nome della sua protagonista, Frenzy, alla citazione della Roma storica, dal “Segno del comando” di Daniele D’Anza, al gioco da tavolo Fluendo, ed è la stessa autrice a citare le fonti del suo lavoro. Lavoro che, però, non convince del tutto il lettore, in quanto lo affascina con la sua complessità, ma non lo cattura mai completamente. La complessità del gioco criminale creato dal trauma infantile, le personalità artistoidi, la stessa introduzione del caso da risolvere, meriterebbero dei passaggi più approfonditi, in modo da creare quel gioco sottile di tensione, tipica del genere, che strega il lettore. Lo stesso vale per i passaggi psichedelici, i cammini dell’autoipnosi, l’uso schizofrenico del PC. Il lavoro ha un altro limite: quello di essere del tutto comprensibile solo ad una fascia di pubblico, cioè quello che possiede la cultura musicale rock e che comprende la ricerca di disgregazione generazionale tipica dell’era tecnologica.
Piace invece il personaggio di Frenzy, che con le sue nevrosi, lo sfondo musicale forte e continuo, i suoi pazienti del Centro di Salute Mentale dove lavora come psicoterapeuta che la tormentano in ogni momento della giornata, diventa una donna di carne, sangue e fragilità, appartenente ad una generazione che, nonostante inseguisse il mito della vita oltre il confine, ha dovuto adattarsi alle esigenze della quotidianità e fare il conto con il tempo che trascorre inesorabile.
La trama è formata da un confronto continuo, attuato attraverso viaggi nell’irrazionale, fra Mito, Amore edipico, musiche assordanti e tecnologie moderne. La struttura del piano ideato dalla mente criminale di quell’inquietante bambino, così simile ai tanti figli unici ignorati dai genitori di queste generazioni ma non per questo spettatori inconsapevoli, richiama il gioco di un enigmista. Starà alle armi da psicologa della protagonista arrivare a collegare tutti i pezzi del puzzle, la cui presenza viene casualmente rivelata via chat da uno dei suoi pazienti medium.
La scelta del linguaggio asciutto e sintetico penalizza la possibilità sia dell’indagine sulla complessità della natura umana che quella sulla profondità del dolore che solo può dare la consapevolezza di avere per amico un assassino e di doverlo necessariamente fermare sacrificando per sempre anche una parte di se stessi.


Una recensione di Alessandra Spagnolo



Recensioni ed articoli relativi a Patricia Wolf

(0) Fuori dal gioco di Patricia Wolf - Il Parere di PB
(1) Games on the water di Patricia Wolf - Il Parere di PB
(2) Verrà l'alba e avrà il suono di una radiosveglia di Patricia Wolf - RECENSIONE
(3) Passaggi e tiri in porta di Patricia Wolf - RECENSIONE

Testi di Patricia Wolf pubblicati su Progetto Babele

(1) Mai dire revival di Patricia Wolf - RACCONTO
(2) Il senso della vita di Patricia Wolf - RACCONTO
(3) Bastardo di Patricia Wolf - RACCONTO
(4) Lo scheletro nell'armadio di Patricia Wolf - RACCONTO
(5) Ha sbagliato numero di Patricia Wolf - RACCONTO
(6) Cerveza per due di Patricia Wolf - RACCONTO
(7) The eternal travel di Patricia Wolf - RACCONTO
(8) Uno sguardo all improvviso di Patricia Wolf - RACCONTO
(9) Cinderella di Patricia Wolf - RACCONTO
(10) Tiratardi di Patricia Wolf - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Alessandra Spagnolo

(0) L'amministratore di Alessandra Spagnolo - Il Parere di PB

Altre recensioni di Alessandra Spagnolo

(1) La strega ed il condottiero di Gianpietro Scalia - Il Parere di PB
(2) La leggenda di Ser Raphael di Alfonso Rotunno - Il Parere di PB
(3) Eraclito e il muro di Cinzia Pierangelini - Il Parere di PB
(4) Le impronte del passato sulla neve di Gioacchino De Padova - Il Parere di PB
(5) Note con echi lontani di Francesco Pascucci - Il Parere di PB
(6) N.O.I.R. Quindici Passi nel Buio di Autori Vari - Il Parere di PB
(7) Stelo e argine di Casavino - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal
VISITE: 8.772


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali