Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Sophìa
di Marco Gabrielli
Pubblicato su SITO


Anno 2011- Aletti Editore
54pp.
(fuori collana)
ISBN 978-88-6498-929-7

Una recensione di Valeria Francese
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 486
Media 80.29%



 Sophìa

Marco Gabrielli ha intitolato la sua raccolta poetica con una sophia che si guarda bene dall’essere etichettata come un concetto prestabilito. Infatti essa non richiama alcuna sapienza dinamica né tantomeno si tratta di una ricerca costruttiva a spirale, che aumenti i margini ma non abbandoni il centro.

Sophia, infatti, non è solo il nome di una donna, e neppure quello di una attitudine alla ricerca, alla soddisfazione della curiositas che ci spinge a oltrepassare i limiti di ogni nostra azione e conoscenza.

Non ha, dunque, solo la staticità di un identificativo né il dinamismo di una spinta centrifuga che oltre a definirci sia anche foriera di un altro e di un altrove.

Nel leggere le poesie di Gabrielli, pertanto, è possibile evidenziare innanzitutto questo: il lirismo di una sfrontata poesia classicista non rimanda assolutamente alla pacificazione degli istinti, a nessuna risoluzione di conflitti interiori, alla traslucida resa degli eventi sottratti all’ inquinamento del contesto fattuale.

Forse il titolo indica semplicemente che non si tratta mai di saggezza o di conoscenza, l’amore, bensì di uno sconquasso che mette in discussione ogni radice e che chiede assestamento e riadattamento. Un amore che se non è saggio, può almeno essere filo-sofico, ossia un desiderante, una messa a distanza tra noi e il sidereo mondo dei sogni.

Siamo dinanzi al singhiozzante respiro di un’anima che ama inquieta, sia quando essa è ricambiata che quando è rifiutata. E l’intermittenza del fiato è resa, sul piano stilistico, da un verso troncato troppo presto che si difende dietro una rima, un accento di movimento che vuole garantire, per paradosso, un ordinato ritmo da dare alle cose.

Nulla è scontato, invece, in questa lirica dove la veste classica è pienamente contemporanea grazie a diffusi picchi di autenticità che tradiscono volontariamente una indole poetica che non vuole inchiodamenti al verso o al concetto: “benevoli intrusi” sono i residui di una visione dell’amore che è misura del tempo, dell’uomo, del suo essere sempre pietra di scarto, dinanzi alle vicissitudini del cuore umano. Ma sono “intrusi” anche quei dubbi che l’amore sia rappresentabile mediante armoniche visioni: il perturbante non ha la veste di un divino fato che ci impedisce la felicità, piuttosto ha l’aspetto di una figura “umana troppo umana” con la quale, i conti, è possibile farli solo a partita già chiusa.

Proprio l’umano, in questa raccolta poetica, diviene protagonista assoluto delle vicende sentimentali del protagonista: l’umano che supera sempre se stesso, “superare se stessi, in uno slancio d’amore”, sembra essere la regola d’oro di un cuore dolente che ha conosciuto entusiasmo, abbandono, inganno, ripresa e addio. Le sfumature dell’umano sentire completano un affresco che sa di perdita.

Gabrielli poeta non si distingue da Gabrielli uomo e questo ce lo rende empatizzante, molto meno lontano da come lo vorrebbero i suoi versi talora saffici, morbidi, talora tendenti alla celebrazione della guerra sentimentale tipica di Archiloco. Se la veste è classicheggiante, estemporanea e contemporanea sa essere una poesia che si nutre di frammento e spezzettamento di verso, a dire della disarticolazione del discorso amoroso, quando esso si fa, e sempre lo è, incompiuto, vessato, disarmonico.

Unico riscatto possibile è nella sophia stessa, nell’appellare l’umano cuore come decollo e atterraggio di uno sguardo amoroso che si pone sempre a distanza dal suo oggetto, lo invoca desiderante, poi, sconfitto, lo contempla senza colmare il vuoto, e la separazione si fa eterna mancanza.


Una recensione di Valeria Francese



Recensioni ed articoli relativi a Marco Gabrielli

(0) Volontà di potenza di Marco Gabrielli - Il Parere di PB
(1) Sophìa di Marco Gabrielli - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese

(0) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - Il Parere di PB

Altre recensioni di Valeria Francese

(1) Quando si alza il vento di Emanuele Serra - Il Parere di PB
(2) L artiglio di Enrico Solmi - Il Parere di PB
(3) L' ultima notte di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(4) Viandanti di Angelo Nalgeo Nese - Il Parere di PB
(5) Cento per Cento di Sacha Naspini - Il Parere di PB
(6) La mia ragazza quasi perfetta di Luca Rota - Il Parere di PB
(7) Prima Vita di Stefania Crozzoletti - Il Parere di PB
(8) Carne Fresca di Stella Duffy (Traduttore Mioni A.) - Il Parere di PB
(9) I nuovi veneziani di A cura di Caterina Falomo - Il Parere di PB
(10) La stanza viola di Arianna Pellegrini - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2011-12-31
VISITE: 2.427


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali