Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [05/12/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    'Un ponte sul fiume Guai' scadenza 2024-12-16    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Un certo senso
di Francesco Fagioli
Pubblicato su SITO


Anno 2007- Marsilio
Prezzo € 14- 239pp.
(collana Marsilio X)
ISBN 9788831792011

Una recensione di Annamaria Trevale
UN SOLO VOTO AMMESSO
Riprova tra 24 ore
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 589
Media 79.41%



Un certo senso

Questo libro è di difficile definizione: potrebbe rientrare tecnicamente nella categoria del “romanzo epistolare”, dal momento che risulta in effetti composto esclusivamente da una sequenza di raccomandate A.R. che il protagonista, tale Antonio Senso, indirizza all’amministratore del condominio romano in cui risiede. Da alcuni elementi che veniamo ad apprendere fin dalle prime pagine, tuttavia, ci rendiamo conto che si tratta di un “romanzo epistolare” piuttosto anomalo, per almeno due motivi: il primo è che le lettere sono scritte da una sola persona, e che manca quindi lo scambio che è una delle caratteristiche fondamentali della corrispondenza, ed il secondo è che queste lettere vengono trattenute dal mittente presso la propria abitazione senza essere mai spedite, fino a costituire un tutto unico che il destinatario non riceverà mai, cosa che apprendiamo dall’introduzione.

L’avvio appare del tutto banale: l’inquilino Senso desidera informare l’amministratore del fatto che da diversi giorni il suo appartamento è infestato da un tanfo insopportabile, presumibilmente a causa di un guasto verificatosi nella colonna di scarico del palazzo, perciò lo invita a provvedere affinché venga effettuato un intervento di verifica per risolvere il problema.

A una prima, innocente missiva scritta nel modo più neutro possibile, iniziano tuttavia a seguirne altre che modificano continuamente l’esposizione oggettiva dei fatti, evidenziando l’insoddisfazione del protagonista che non si decide a spedire questa sua raccomandata A.R. perché non appare mai convinto di quanto ha scritto.

Inizia così un crescendo maniacale, che al principio lascia il lettore leggermente perplesso, se non un poco annoiato dalla ripetitività del testo, ma che poi lo coinvolge in quanto le lettere si trasformano rapidamente in esternazioni della evidente follia del protagonista.

Antonio Senso, artista mancato e squattrinato, usa il pretesto delle raccomandate al suo amministratore per trasmettergli tutti i suoi rancori personali nei confronti dell’esistenza, a partire dalla fidanzata che lo abbandona con la scusa dell’invivibilità dell’appartamento invaso dagli odori mefitici, passando per le antipatie verso gli altri condomini, descritti ferocemente in tutte le loro debolezze umane, fino all’odio per il mondo in generale che non ha apprezzato a dovere le sue opere, in un delirio totale che conduce ad un finale assolutamente imprevedibile.

Un romanzo senza dubbio piuttosto originale, ma da non regalare assolutamente a chi eserciti la professione di amministratore di condominio, onde evitare di causargli qualche incubo notturno…


Una recensione di Annamaria Trevale



Recensioni ed articoli relativi a Francesco Fagioli

(0) Un certo senso di Francesco Fagioli - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Annamaria Trevale

(0) A quattro mani di Annamaria Trevale - Il Parere di PB

Altre recensioni di Annamaria Trevale

(1) Il mondo perfetto di Elisa di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(2) 31 Ottobre di Glauco Silvestri - Il Parere di PB
(3) Orchidea di Alessandro Maiucchi - Il Parere di PB
(4) Viaggio a mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(5) Fiocco di neve a Fargo di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(6) Il Corpo di Pierfrancesco Matarazzo - Il Parere di PB
(7) Odio di Andrea Borla - Il Parere di PB
(8) Albergo Belvedere di Michela Fassone - Il Parere di PB
(9) Gli archivi segreti del destino di Anna Rossetto - Il Parere di PB
(10) Fiore Crudo di Paolo Alvino - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2007-11-24
VISITE: 7.687


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali