Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [17/07/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
18novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Venezia non sta affondando
di Autori Vari
Pubblicato su SITO


Anno 2006- Editore Marsilio
Prezzo € 18- 184pp.

ISBN 88831790932

Una recensione di Giuseppe Raudino
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 498
Media 80.3%



 Venezia non sta affondando

Piccioni, acqua alta, gondole e gondolieri, turisti a piazza san Marco e sul ponte di Rialto: può Venezia sopravvivere agli stereotipi per i quali è conosciuta in tutto il mondo? Sì, giurano in molti: Venezia va ben oltre questi stereotipi. Venezia è una città viva, moderna, che non teme il futuro. Solo che ci vogliono occhi e bocche diverse dal solito per osservarla e raccontarla.
Nasce proprio così Venezia non sta affondando (Marsilio, pp. 184, € 17,50), una raccolta di dieci racconti e sei cortometraggi realizzati dai giovani artisti di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione voluto da Benetton. L’intento è quello di raccontare in maniera originale una città piena di contraddizioni e incatenata ai suoi cliché. Alcuni autori riescono bene nell’impresa, facendo parlare la gente comune, i veneziani, e raccontando le loro storie ordinarie in una città straordinaria. Ecco cosa si dicono una turista e un veneziano quando danno luogo a un improbabile dialogo: “Sei contento di vivere qui? – Sì… - Non c’è niente che ti manca? La macchina, la gente… - No. Anzi, una cosa. – E sarebbe? – Non potrò mai vedere questa città per la prima volta. – Ti garantisco che è meraviglioso.”
Di incredibile tenerezza è il racconto “Kitty”, che offre una visione inedita della città attraverso gli occhi innocenti di una gattina.
Tra i racconti non mancano, poi, visioni apocalittiche, come quando Venezia diventa la ghiacciata (non solo metaforicamente) e super kitsch residenza di Babbo Natale, oppure quando brucia insieme ai turisti e al suo “Sindaco Barbuto” e viene sommersa dagli idranti nel tentativo di estinguere l’incendio. Venezia come Atlantide, insomma; Venezia che brucia come la Fenice ma che, invece di risorgere, alla fine affonda.
Tra le sventure di questa città non manca neppure la peste, diffusa in laguna da uno svedese psicopatico e idealista con evidenti tendenze al suicidio, in continua lotta col proprio alter ego conformista che ha dato un taglio a sogni e utopie.
La morte aleggia anche in altri racconti e, oltre allo svedese sparatosi alla tempia e finito in acqua, altri cadaveri galleggiano per i canali veneziani, come quello del vecchio Francesco o del quarantenne Mario. Muoiono anche Maddalena, nel suo vecchio appartamento, e una serie di personaggi che finiscono tutti dentro a un pozzo.
Nel complesso, i vari racconti rivelano una grande diversità stilistica tra gli autori, che cercano di sfruttare i luoghi (comuni) su cui è fondata Venezia per produrre effetti ora comici, ora tragici, ora provocatori. Qualche storia non convince affatto, mentre qualche altro autore accetta con coraggio il confronto con scrittori e artisti che hanno già immortalato questa città in romanzi e dipinti celebri in tutto il mondo.
Tra i cortometraggi, spicca quello di Ben Tseng (Honk Kong), che ha saputo raccontare la drammaticità di certi eventi con efficacia e ironia.


Una recensione di Giuseppe Raudino



Recensioni ed articoli relativi a Autori Vari

(0) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(1) Venezia non sta affondando di Autori Vari - Il Parere di PB
(2) Bambini Cattivi di Autori Vari - Il Parere di PB
(3) Mondi incantati - 14 racconti fantastici ed una storia d'amore di Autori Vari ( Altomare, Lupi, Mongai, Valzania...) - Il Parere di PB
(4) Voci condivise di Autori Vari - Il Parere di PB
(5) N.O.I.R. Quindici Passi nel Buio di Autori Vari - Il Parere di PB
(6) Ritorno a Mondi Incantati - 18 racconti dal trofeo RILL di Autori Vari - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Giuseppe Raudino

Nessun record trovato

Altre recensioni di Giuseppe Raudino

(1) Storie di cavalieri e di lituani di Aldo Marturano - Il Parere di PB
(2) Pazzi di vetro di Giuseppe Cavarra - Il Parere di PB
(3) Il segreto di Omar di Fantasie Voltai - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2007-08-05
VISITE: 6.967


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali