Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [14/09/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

InKubi KemioterapicI
di Stefano Pelloni
Pubblicato su SITO


Anno 2007- LULU.COM
Prezzo € 8- 44pp.

ISBN

Una recensione di Alessandro Canzian
UN SOLO VOTO AMMESSO
Riprova tra 24 ore
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 510
Media 79.59%



 InKubi KemioterapicI

Se la funzione della poesia, o almeno una delle sue funzioni (quella per inciso predominante) è quella di far pensare il lettore, ecco allora che InKubi Kemioterapici di Stefano Pelloni si può a pieno titolo definire un libro di poesia. Dei versi diretti che palesemente fuggono lo sproloquio, l'ammasso di parole ed immagini, pur non rinunciando a una precisa descrittività del male. Un male che è allo stesso tempo il tumore a cui si fa fronte, la morte conseguente ma già da tempo presente dentro il male come convivenza, e la vita vista quasi come una conseguenza collaterale che solo davanti alla tragedia acquisisce i connotati, tutti consci, di vita vera e riscoperta. Stefano Pelloni in questi versi tendenzialmente prosastici (come la stragrande maggioranza della produzione poetica odierna) scava dentro il male analizzandone la cura, la distruttività delle flebo che cancellano l'essere umano, le figure aleggianti intorno, la morte che è tale sono in quanto osservata da chi è rimasto vivo. Non sono versi che tendono ad alcuna salvezza, questi, bensì a una più concreta coscienza di cos'è il vivere. Nonostante a sprazzi si riconosca il tentativo lessicale di contrapporre la poesia al male (ad esempio i testi “Kemio / Kristo / Krisi / Kaiser / Kazzo / Kosa // Perchè?” e “Kemio / Pandemio / Laudemio / Proemio. // Veleno Osceno / Alieno / Ameno // Dolore / Squallore / Tremore / Timore // Morte”). Non sono versi, questi, nemmeno semplici nonostante siano i primi dell'autore. Il quale pur non avendo ancora percorso un adeguato labor limae tecnico (ci permettiamo questa nota di critica solo in virtù di una sensazione di migliorabilità che tutta rende onore all'autore) sa comunque affidarsi a un istinto scrittorio che è immediatezza ed evidente esperienza forte e fortemente vissuta. E oseremmo aggiungere nella giusta direzione. Rifuggendo il pietismo. Cogliendone la ribellione. Imparandone la vita.

Alessandro Canzian



Alcuni testi da Inkubi Kemioterapici:

“ Deltacortene 25 mg // Ranidil // Tantum verde // Lasix 500 // Calcio carbonato // Ciclo di Endoxan + Steroide // Ecco a voi / la mia nuova lista della spesa.”

“L'ago nella vena / spara veleno. / Merda con merda / sofferenza con sofferenza. / Questo combattere / la malattia / mi ricorda i generali alla guerra. / Violenza genera violenza / Veleno genera veleno. / E qui / il nemico è nel tuo corpo / e lo senti / si nasconde / e le gocce maledette / scendono dalla flebo / e / cercano / frugano / attanagliano / distruggono // Ma io / alla fine / esisterò ancora?”

“Oltre quella porta / una buia stanza. / Un corpo giace / sofferente / e due occhi / ti chiedono / Perchè? / Tu non sai cosa dire / e vorresti / in quel preciso momento / non esserci / Anzi / di più. / Vorresti non esistere / essere / concetto / spirito / aria... / E' troppo difficile / essere / uomo”

“In attesa / nel buio / con lo sguardo / aldilà del limite. / Un battito d'ali / poi... / improvviso / l'immenso silenzio del nulla. / Requiem. // Ma ancora / resto alla vita.”


Una recensione di Alessandro Canzian



Recensioni ed articoli relativi a Stefano Pelloni

(0) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
(1) Il blaterone di Stefano Pelloni - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Canzian

(0) InKubi KemioterapicI di Stefano Pelloni - Il Parere di PB
(1) Christabel di Alessandro Canzian - Il Parere di PB

Altre recensioni di Alessandro Canzian

(1) L' amorosa cicala di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB
(2) Le quasi poesie di Massimo Elia - Il Parere di PB
(3) Dediche Sillabiche di Enrica Musio - Il Parere di PB
(4) Poesie Fiabesche di Graziella Poluzzi - Il Parere di PB
(5) Gocce d’acqua in un mare di petrolio di Alessandro Bon - Il Parere di PB
(6) Dove allunata di Sonia Gardini - Il Parere di PB
(7) L' esperienza della pioggia di Stefano Lorefice - Il Parere di PB
(8) Fiele di zagara di Michelangelo Cammarata - Il Parere di PB
(9) Cristalli di fiato di Maeba Sciutti - Il Parere di PB
(10) Voci condivise di Autori Vari - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2007-07-30
VISITE: 7.166


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali