Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lettera d'amore
di Daniela Del Core
Pubblicato su PB19


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 12605
Media 79.3%



Pablito mio,
tu ancora non mi conosci e forse ti sembrerà strano che sia proprio io a scriverti una lettera d'amore. Già, perché d'amore si tratta, non di affetto, non di amicizia, non di necessità.
Io non ho bisogno di te, non ne ho mai avuto. Da trent'anni che vivo, ho condotto questa mia esistenza a volte bianca a volte nera, ma ti giuro mai grigia, senza il pensiero di averti.
Non mi chiedevo dove tu fossi, né perché eri così lontano.
C'era un tempo Pablo, e te lo racconterò, in cui la vita mi sembrava magnifica, stupefacente, col suo continuo gusto della scoperta, della conquista di nuove verità.
In quel tempo ero solo un germoglio, un seme rigonfio di speranze coloratissime, mi lasciavo trasportare da ogni vento ed ero libera.
Ma anche tu lo sarai, sarai libero da ogni condizionamento.
Ti farò rifuggire l'uomo della “procedura” che si annida insidiosamente nel palmo delle troppe mani che stringerai. Non crederli Pablo, evitali dopo la prima parola che segue il saluto, quello sì, potrai darlo a chi vuoi. Non ti porrò limiti perché te li creerai da solo per poterli abbattere e ridisegnare. Sì, Pablo, ti sembrerò folle, ma scoprirai presto che la normalità da noi è più un concetto astratto che una condizione di vita, un concetto al quale tendiamo e col quale stiliamo classifiche e tracciamo categorie.
So già cosa pensi, Pablo! Ti stai chiedendo quando comincerò a parlare dei miei sentimenti.
Ebbene sì Pablo io ti amo, ti amo per il cristallino del tuo occhio, acqua marina che ho bevuto a gran sorsi perché tu potessi avercelo nel sangue il sale della vita.
Non leggere tutto Pablo, piuttosto viaggia, viaggia per il mondo, scopri cosa si annida all'angolo di un vicolo deserto, scopri il rumore di una piazza troppo affollata, cerca il sorriso della donna sfuggente. Bagnati le ossa, fallo sotto i temporali, sotto le piogge d'aprile, nelle domeniche inopportune. Corri molto, corri sotto il sole d'agosto, prosciugati la lingua, allegati i denti. Sii sfrontato con la vita, chiedile sempre il resto, e lo sconto.
Non vergognarti della fame e della sete, non vergognarti d'essere un uomo.
Io non ci sarò sempre, tu già lo sai, sai che il mio sguardo ti seguirà come l'aquila dall'alto, sai che sarò gelosa dell'estraneo, della scolaretta imbrattata, dell'animo ingenuo.
Sai che ti amerò come la luna di giorno. A volte, non nego, mi sono pentita.
Il tuo nome era troppo pesante, la tua presenza incessante, il tuo sangue un veleno quasi mortale. Mi volevi stare accanto, mi afferravi le mani, mi pregavi di non lasciarti, piangevi per il mondo, mi desideravi nel pianto e nel riso. Ho fatto di tutto per renderti selvaggio, poco sensibile agli affetti, ma non ci sono riuscita. Tu me lo leggevi in faccia il sorriso di panica accoglienza, avrei accettato tutto da te, tutto tranne che stupido dolore, inutile violenza, e l'arma doppia dell'ignoranza.
Non farti trascinare dalle mode del momento, abbandona tre soldi per strada come se non fossero i tuoi. Lanciati nel mare in tempesta, piangi in silenzio, o nel buio della tua camera affollata di gente. Sii al di sopra delle parti come un giudice imparziale quando non le hanno ucciso la figlia. Non lamentarti troppo, soffri il male, soffri il bene, bevi il calice rosso, sorseggia il bianco.
Ti ho perduto quando apristi gli occhi. So che sarà dura la lotta per capirci, sarà dura la battaglia che vado a incominciare; perché sono io Pablo che vengo a disturbare il tuo sonno chiamato niente, sono io a lanciare la sfida.
Tu sì, sei nato tempo fa in un angolo della mia mente, sei nato come un desiderio che pian piano è divenuto immagine. Ma non ti bastava aleggiare come una purissima potenzialità, volevi nascere, nascere per forza, nascere nella carne che fa di un uomo un vero uomo.
E così eccomi qua, a darti un senso, a darti forma, con un miracolo chiamato amore.
Benvenuto figliolo, accomodati alla vita!

© Daniela Del Core





Recensioni ed articoli relativi a Daniela Del Core

Nessun record trovato

Testi di Daniela Del Core pubblicati su Progetto Babele

(1) Lettera d'amore di Daniela Del Core - RACCONTO
(2) Tuono sterile di Daniela Del Core - POESIA



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2007-10-12
VISITE: 28.638


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali